Espandi menu
cerca
KUALKE COSA MOVIE: Dizionario della Nuova Parodia Cinematografica a Stelle e Striscia (la notizia!)
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 4 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
KUALKE COSA MOVIE: Dizionario della Nuova Parodia Cinematografica a Stelle e Striscia (la notizia!)

Stasera chiaccherando su Facebook con il nostro amico Guido (l'utente Dalton) sul lato comico del grande Ernest Borgnine siamo finiti a parlare degli Zucker e di come sia cambiato (in peggio!) il cinema satirico internazionale (soprattutto americano). 
Se in Italia ci sono i Cinepanettoni (e, nonostante io generalmente li apprezzi, ammetto che la maggior parte si basa su di un tipo di comicità sempre uguale che quando ha qualche pregio di originalità si eleva e quando però scade in battute per niente divertenti -la maggior parte degli ultimi film cinematografici con Massimo Boldi!- il genere atterra a zero assoluto) in Usa ci sono quelle parodie basate su di un umorismo che non fa ridere fatto di gag triviali e senza senso (ARRAPAHO al confronto è veramente simpatico!), quasi tutte con la parola MOVIE nel titolo.
Il discorso è finito nel mio consiglio di visionare il film NEWS MOVIE (titolo originale THE ONION MOVIE), parodia del film MONDO CANE riuscita benissimo (nulla a che vedere con gli altri QUALCHE COSA MOVIE).
Già che c'ero mi sono fatto un giro sulla scheda e ho notato che tutti i voti presi (solo 4 ma il film è semisconosciuto) sono positivi (3 voti da 5 stelle, un voto da 4 stelle. Media 5 stelle!!!).
Nonostante tutto il film è inedito in sala mentre roba come HORROR MOVIE o EPIC MOVIE sono ancora usciti...mah!?!
Tra l'altro stasera era riprogrammata la parodia dei film della Guerra Fredda firmata dal grande John Landis: SPIE COME NOI!!!

Playlist film

Scary Movie

  • Comico
  • USA
  • durata 91'

Titolo originale Scary Movie

Regia di Keenen Ivory Wayans

Con Anna Faris, Shannon Elizabeth, Regina Hall, Lochlyn Munro, Jon Abrahams

Scary Movie

In streaming su Netflix

vedi tutti

E' un pò il capostipite dell'ondata dei MOVIE del nuovo millennio. E' forse questo è il suo demerito. 
Il suo merito invece è di essere un bel film divertente (anche se prima c'erano già stati STUDENT BODIES, I SOLITI SOSPETTI e SCREAM). 
Rifatto (malissimo!) con SHRIECK- HAI IMPEGNI PER VENERDI' 17?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Non è un'altra stupida commedia americana

  • Commedia
  • USA
  • durata 89'

Titolo originale Not Another Teen Movie

Regia di Joel Gallen

Con Chyler Leigh, Chris Evans, Jaime Pressly, Mia Kirshner, Randy Quaid

Non è un'altra stupida commedia americana

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Film Tv ne parla discretamente male (benino), mentre Nocturno ne parla benissimo. E tu Libertà? Vi dirò, in molti punti la sua comicità irrita nella stupidità, altrove è piacevole.
Comunque non me la sento di abbatterlo del tutto perchè è un film più intellettuale di quello che può sembrare tra omaggi al grande Visir John Hughs e apparizioni cameo di star degli anni '80 come Mister T e Molly Ringwald.
La cosa più trash e curiosa però (almeno qua che il film è semisconosciuto!) è aver voluto parodiare nella trama il film KISS ME (alzi la mano chi lo conosce!). Magari in Usa invece è un cult...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Hot Movie. Un film con il lubrificante

  • Commedia
  • USA
  • durata 83'

Titolo originale Date Movie

Regia di Aaron Seltzer

Con Alyson Hannigan, Adam Campbell, Sophie Monk, Carmen Electra , Tony Cox, Eddie Griffin

Hot Movie. Un film con il lubrificante

IN TV TV8

canale 8 HD 508 vedi tutti

Non è un capolavoro, però rispetto agli altri PORCHERIA MOVIE in parte si salva ancora...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

News Movie

  • Grottesco
  • USA
  • durata 80'

Titolo originale The Onion Movie

Regia di Tom Kuntz, Mike Maguire

Con Daniel Chacón, Ken Takemoto, Steven Seagal, Don McManus, Kate Fuglei, Abigail Mavity

News Movie

In streaming su Plex

vedi tutti

Ad ora: 4 voti positivi tra gli utenti (tre da 5 stelle, uno da 4 stelle). Media utenti 5 stelle. 2 opinioni (una da 5 stelle, una da 4 stelle).
Non ha ancora ricevuto il voto dalla redazione di Film Tv.
Ed ora i copia incolla delle due recensioni degli utenti:
Il giorno 8 Dicembre 2011 da parte dell'utente LIBERTADIPAROLA75 (Voto 5 stellette):
" Sul film La redazione della Onion Tv è composta da un gruppo di giornalisti sempre alla ricerca dello scoop sensazionale (e inoltre hanno pure indetto un concorso dove il pubblico è invitato a segnalare notizie shock. E gli utenti segnalano contenti incendi nelle case del vicinato augurandosi vittime). Dimenticatevi le scialbe parodie dei generi più svariati come HOT MOVIE, 3CIENTO ed EPIC MOVIE. Stavolta il regista non segue i canoni dell’ultimo cinema spazzatura americano ma strizza l’occhio a film come RIDERE PER RIDERE e SIGNORI E SIGNORE BUONANOTTE (con qualche citazione pure di QUINTO POTERE!) nel parodiare il genere Mondo Movies, cinematografico ma soprattutto televisivo (cosa comunque già fatta in passato, ad esempio, oltre che nei film già citati anche in lavori come L’AMORE PRIMITIVO, AL MOMENTO GIUSTO e RICOMINCIO DA CAPO) e tenta di ironizzare sulla situazione politica internazionale anche italiana (la Crisi docet!!!). Le gag riuscite non si contano (tutta la pellicola fa ridere!) ma, per invogliare la visione, ve ne citerò qualcuna: Il presentatore del notiziario legge le notizie del giorno: “Questa mattina un guasto ha bloccato Internet gettando la Nazione nella produttività. L’interruzione ha causato una improvvisa grande attività da New York alla California impedendo di fatto a circa centoventi milioni di lavoratori americani di cazzeggiare sul Web durante il lavoro…” (chissà se Brunetta lo ha visto?).
Un rapinatore và in banca ma, mentre tutti pensano ad una rapina, lui chiede un lavoro. Il direttore lo accontenta e, a breve, il ragazzo viene eletto Impiegato Modello, continuando a lavorare dietro la scrivania con il passamontagna e la pistola (con il quale elimina un altro rapinatore venuto però a chiedere denaro. “Tu mi fai schifo! Non si chiedono soldi! Si chiede un lavoro!”).
I giovani giocano nelle sale con il videogames de L’Arabo Dinamitardo Suicida. Etc…
Ci sono pure finti trailer alla Robert Rodriguez (Steven Seagal ne LO SCHIACCIAPALLE, con i bambini entusiasti dello spot che urlano “Che figata!” e la mamma risponde “Già! Sarà un vero pugno nei coglioni!”).
L’ironia di questo film (un po’ alla STRISCIA LA NOTIZIA) dimostra che le intenzioni dei tentativi di satira di alcuni documentari del passato (tra tutti MONDO CANE, che sparava a zero su qualunque cosa!!!) erano di prendere a schiaffi il Qualunquismo della maggioranza silenziosa.
Viva la Democrazia! Viva la Repubblica fondata sul lavoro! A morte i fannulloni e quelli che l’occupazione la negano a chi ha voglia di darsi da fare! Fermiamo la crisi…con film come questo! Chissà se Gualtiero Jacopetti è riuscito a vederlo prima di morire? Parlarne male significa far parte di quella (grossa) fetta della popolazione che fa parte dell’Italia Berlusconiana citata da Indro Montanelli. Contenuti: Humour 5 pallini Ritmo 4 pallini Impegno 5 pallini Tensione 2 pallini Erotismo 1 pallino Capolavoro assoluto!!!
Sull'interpretazione di Steven Seagal Che ridere nel trailer de LO SCHIACCIAPALLE!!!
Cosa cambierei La testa dei distributori italiani che, visti i precedenti delle schifezze citate, probabilmente hanno pensato ad un tiepido accoglimento in sala e quindi lo hanno fatto uscire direttamente in home video (mentre comunque qualche cine-parodia merdata è ancora uscita!!!)."
Il giorno 28 Dicembre 2011 da parte dell'utente Booh (voto 4 stellette):
"Sul film Magari guardando l'inizio si pensa subito che si parla della solita comicità stupida e irrivente, come quella di 'Hot Movie', infatti era da molto tempo che non avevo finito di guardare questo film e credevo che non avrei dovuto acquistarlo, ma finalmente oggi avendo tempo me lo sono rivisto. E' un film esilarante e si ride dall'inizio alla fine. Il film si meriterebbe quasi un voto ottimo, per le sue irresistibili gag, ma ci sono un paio di scenette offensive e anche stupide, ma comunque il voto buono se lo merita senza dubbio.
Sulla trama q"

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati