Espandi menu
cerca
La versione di Gorzy-chela vagante
di Lehava ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 4 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Lehava

Lehava

Iscritto dal 9 aprile 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 71
  • Post 42
  • Recensioni 107
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
La versione di Gorzy-chela vagante

Questa è la versione di Gorzy, non la mia. Io la posso solo riportare, commentare, certo non la posso cambiare. Certo Gorzy tifa Milan che già mi lascia qualche dubbio sulla sua comprensione e conoscenza del calcio (non ne abbiano a male i milanisti, è una realtà). Che è poi comunque sempre di più di quanto capisca di cinema. Ma è un ragazzo sveglio, impara in fretta e questa gliela avevo promessa. Da tempo, perchè lui non è qui, ma è come se ci fosse. Eccovi dunque la sua bozza di sceneggiatura, è mesi che mi gira sul tavolo e oggi mi sono decisa, non senza qualche perplessità, a buttarla giù. Gorzy, poi te la stampo.

Ho sempre giocato nei campionati minori. Mediamente (capitano promozioni e retrocessioni ma non andiamo troppo nello specifico) in promozione. Partite vinte, partite perse, parecchi gol segnati, alcuni subiti, almeno un campionato conquistato. Il solito tram-tram.
Poi, un anno e mezzo fa la svolta, non ho ancora ben capito perché, come sia andata, forse non ricordo neppure il giorno esatto. Ecco, un anno e mezzo fa, miracolo! Mi sono trovato in mezzo al Nou Camp, e oddio, avevo di fronte il Barcellona. Quello che avevo sempre guardato a migliaia di Kms di distanza, in televisione. Ora era lì, reale. Sulle prime sono rimasto interdetto, diciamo che per qualche mese non ho fatto altro che analizzare ogni singolo ciuffetto di erba, ogni pilone, ogni seggiolino. Una visione. Ripresomi poco per volta ho realizzato che quel Barcellona lì mi autorizzava a giocare su quel meraviglioso manto. Io, poveraccio della promozione, contro il Barcellona. Quello di Messi, di Iniesta, di Fabregas, di Piquè. Non la squadra perfetta. Nessuno è perfetto. Ma certo la più bella, di adesso, per me. Che emozione!
Che partita sto' giocando? Mi chiedo mentre tiro quattro calci al pallone. Cosa c'è in palio? No, non il campionato. Il Barcellona è di un'altra categoria, la coppa è già assegnata. Ma ci sono scontri che meritano di essere giocati sempre, e per me Gorzy, per come sono fatto io, questa partita vale più di mille campionati delle serie minori. Anche se magari in quelli segno una valanga di gol. E vinco a raffica. Perchè qui si tratta del Barcellona. Ora, sulle prime io ed i miei compagni cerchiamo di prendere le misure (per quanto si possa), palleggiamo senza grandi velleità, cerchiamo di capire lo schieramento avversario. Non ci sarà la coppa in palio ma avete presente cosa significherebbe per me vincere contro questa squadra? Una volta nella vita? E l'idea di vincere, per quanto lontana ed irrangiungibile, ce l'ho. Non posso non averla, ora che sono qui, che sto' giocando. Però per vincere bisogna segnare e qui le cose si mettono male, perchè la difesa regge benissimo. E allora penso: la coppa è assegnata, vincere sarebbe un sogno ma la vedo difficile, accontentiamoci di un gol. Almeno di un gol caspita. Segnare al Barcellona, io squadretta di promozione, ve lo immaginate? Un'occasione che ti capita una volta nella vita, e poi per il resto della stessa ti ricorderai quel momento lì come magico ed indimenticabile.
Così mi metto in campo al meglio. E cerco di non sbagliare, forse non avrò grande fantasia, i piedi sono quelli che sono, ma gioco pulito, senza falli. Assedio la loro porta. Ma il Barcellona regge e non sembra per niente in affanno. Lo meriterei un gol, veramente lo meriterei. Il mio possesso di palla è schiacciante, ma le azioni pericolose un gran poche. E' che non filtra un palla, la difesa è un muro. Piquè falcia tutto e tutti appena dentro la sua metà campo. Ci mette un impegno pazzesco. Perchè? Lo so pure, il perchè, mannaggia. Questo stesso Barcellona delle meraviglie, difesa perfetta, mica tanto tempo fa ha buscato un gol, del tutto inaspettato, da una squadra che manco me ne ricordo il nome. Uno shock! A me Gorzy di quella partita là non me ne frega niente, non so nemmeno quale sia stato il risultato finale. Non so nemmeno se il Barcellona stesse giocando contro il Real Madrid oppure lo Zanica. Non so neanche se quella squadra là si rendesse bene conto di stare contro il Barcellona. Ripeto, non me ne frega niente. La partita l'ho vista (la televisione mi dava problemi però, e poi come detto ho perso l'ultima mezz'ora almeno) mi è sembrata un po' fallosa, magari sono io ad essere di parte. Comunque, è andato sotto di un gol. Questo è innegabile. E allora io penso: ma allora anche il Barcellona può andare in svantaggio. Neanche lui è perfetto, c'è speranza, forse (che poi, può pure perdere, e anche male. Certo, con il Chelsea, mica con lo Zanica). In fondo io Gorzy chiedo sono di segnare un gol. Poi magari ne subirò 10 o 15 e mi leccherò le ferite. E' già un sogno essere su questo campo, Barcellona, lasciami segnare! E sognare!

Questa è la sua versione. Nulla di più nulla di meno. Come andrà a finire? Chi lo sa…Io a Gorzy do' qualche suggerimento cinematografico, magari prende qualche spunto per la manovra

Playlist film

L'allenatore nel pallone

  • Commedia
  • Italia
  • durata 98'

Regia di Sergio Martino

Con Lino Banfi, Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, Licinia Lentini, Giuliana Calandra

L'allenatore nel pallone

In streaming su Cine Comico Amazon Channel

vedi tutti

Gorzy, sei proprio nel pallone! Smettila di dire che sei sotto di un gol, smettila di lasciare immagini calcistiche ovunque. Lo so, ti senti come il Milan alla finale con il Marsiglia. 89 minuti di bel gioco, mille occasioni buttate via e poi il Marsiglia che fa gol. Dai consolati con questo film mi ha sempre fatto morire dal ridere. Certo tu non hai i piedi di Aristoteles. E mi sa che l'unica maniera di segnare è il modulo Canà 5-5-5 (non me li ricordo bene i numeri) - cioè pattugliare il campo con 15 giocatore e non 11. Un pochetto antisportivo. E lo stesso le speranze sono minime. Io ti consiglierei anche di andare in Brasile (Gigi ed Andrea docet) a cercare nuovi talenti, possono venire utili.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Momenti di gloria

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 124'

Titolo originale Chariots of Fire

Regia di Hugh Hudson

Con Ben Cross, Ian Charleson, Nicholas Farrell, Lindsay Anderson, Ian Holm

Momenti di gloria

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Beh qui correvano, ma ti vedo bene, con sottofondo musicale, a fare jogging sull'Adda. Momenti di gloria? Mahhh, dubito

Gorzy, che è BG di nome e di fatto, che sopporta e supporta. Fantastico, altro che Milan.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati