Espandi menu
cerca
I 7 migliori film di Jack Nicholson
di steno79 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 239
  • Post 22
  • Recensioni 1668
  • Playlist 106
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I 7 migliori film di Jack Nicholson

Ho cercato di scegliere i 7 titoli più rappresentativi dell'attore che fossero, al contempo, anche le sue migliori interpretazioni. Naturalmente con un attore come Nicholson c'era l'imbarazzo della scelta, alcuni di questi film possono essere considerati dei veri capolavori della storia del cinema... comunque questi sono i miei sette preferiti.

Playlist film

Qualcuno volò sul nido del cuculo

  • Drammatico
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale One Flew Over the Cuckoo's Nest

Regia di Milos Forman

Con Jack Nicholson, Danny DeVito, Louise Fletcher, Will Sampson, Brad Dourif

Qualcuno volò sul nido del cuculo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Jack Nicholson interpreta Randle P. McMurphy, un paziente di un istituto psichiatrico dell'Oregon, inviato in manicomio dopo un periodo di degenza in carcere, che cerca di risvegliare gli impulsi vitali degli altri internati e porta avanti una lotta senza esclusione di colpi contro la tirannica Miss Ratched, la “Grande Infermiera”, detentrice di un potere oppressivo e intimidatorio che esige l’obbedienza e la sottomissione dell'ammalato. Forse la migliore interpretazione della sua lunga carriera: il duetto con Louise Fletcher rimane memorabile e l'Oscar conquistato fu meritatissimo. L'attore è straordinario nel comunicarci l'energia debordante del personaggio, il suo vitalismo che riesce perfino a simulare la pazzia e che diviene nella parte finale un simbolo di libertà: stavolta non eccede in istrionismi e risulta tecnicamente assai rigoroso, certamente aiutato da un'ottima sceneggiatura e dall'intelligente regia di Milos Forman.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Shining

  • Horror
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 119'

Titolo originale The Shining

Regia di Stanley Kubrick

Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers

Shining

In streaming su Now TV

vedi tutti

Qui la follia del personaggio è autentica e non simulata come nel film precedente... "Shining" è un capolavoro dell'arte cinematografica diretto da un genio come Kubrick e si potrebbe non aggiungere altro. Nicholson è chiamato ad interpretare un ruolo molto difficile, quello di un custode d'albergo che impazzisce a causa dell'isolamento e delle presenze malefiche dell'hotel e vuole uccidere la moglie e il figlio. Kubrick spinge l'attore ad un istrionismo particolarmente sottolineato, ad un'interpretazione sopra le righe, eccessiva, truculenta ("over the top" in inglese). Devo ammettere di aver avuto alcune perplessità di fronte a questa scelta, soprattutto alle prime visioni, ma in realtà il rigore della composizione interpretativa rimane immutato per quasi tutto il film: solo in alcuni momenti Nicholson si lascia un pò andare (ad esempio nella celebre scena dello sfondamento della porta con la frase "Sono il lupo cattivo", che in originale era "Here's Johnny"), ma il suo overacting aggiunge tensione ed intensità visionaria al film, dunque non è nocivo alla sua credibilità, anche se l'attore in seguito riprenderà un pò troppe volte questo cliché.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Professione reporter

  • Drammatico
  • Italia, Francia, Spagna
  • durata 125'

Regia di Michelangelo Antonioni

Con Jack Nicholson, Maria Schneider, Jenny Runacre, Ian Hendry

Professione reporter

Unico film dell'attore diretto dal grande maestro Antonioni, è in un certo senso l'antitesi del film di Kubrick, perchè si tratta di un'interpretazione che gioca sulla sottrazione, un personaggio laconico ed enigmatico, un uomo che decide di cambiare identità e che si illude di potersi costruire una nuova esistenze. Fra suggestioni pirandelliane e la tipica rarefazione del linguaggio e delle atmosfere dei film di Antonioni, Nicholson dimostra una finezza introspettiva davvero notevole e una capacità di scavo psicologico che attesta la sua maturità di attore, in misura certamente non inferiore rispetto al celebrato "Nido del cuculo", uscito nello stesso anno del film di Antonioni e che forse, almeno all'inizio, ne oscurò in parte i grandi meriti. Da notare che l'attore fu anche il produttore del film e che per molti anni ne detenni i diritti esclusivi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Chinatown

  • Poliziesco
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale Chinatown

Regia di Roman Polanski

Con Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Roman Polanski, Perry Lopez, John Hillerman

Chinatown

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

Uno dei più bei film di Polanski, un ammirevole esempio di rivisitazione del cinema "noir" degli anni Quaranta e delle atmosfere del giallo alla Raymond Chandler. Nicholson interpreta l' investigatore privato J.J. Gittes che scopre un omicidio collegato a una torbida vicenda di corruzione pubblica e ad una oscura vicenda privata. Per buona parte del film l'attore recita col naso incerottato, perchè il suo personaggio viene sfregiato in una scena da un killer interpretato dallo stesso Polanski in un cameo. Secondo Giovanni Grazzini: "L'interpretazione è ad ogni livello di prima qualità. Jack Nicholson, il simpatico e bravo che conosciamo, è ormai ai primi posti nella classifica mondiale dei beniamini del pubblico, e quanto a buon diritto dicono la duttilità, l'eleganza, quasi la grazia con cui, sposando il sorriso alla grinta, qui egli aderisce al suo ficcanaso perdente". Ottimo il duetto recitativo con Faye Dunaway e con il grande John Huston.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Cinque pezzi facili

  • Drammatico
  • USA
  • durata 98'

Titolo originale Five Easy Pieces

Regia di Bob Rafelson

Con Jack Nicholson, Karen Black, Susan Anspach, Lois Smith

Cinque pezzi facili

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Abbandonata la carriera di pianista e le origini borghesi, Robert Eroica Dupea lavora in un pozzo petrolifero in California. Quando apprende che il padre è gravemente ammalato, si licenzia e fa ritorno a casa. Qui seduce Catherine, la fidanzata del fratello, una donna raffinata che lo pone di fronte a una scelta fra due stili di vita opposti. Il tormentato Robert sarà così costretto ad affrontare una serie di situazioni che cambieranno per sempre la sua vita, arrivando ad un finale decisamente inaspettato. Secondo Morandini "uno dei migliori film americani degli anni '70. Racconto di scontento, non di contestazione. Analisi di un'inquietudine, non di un dubbio. Film della coscienza infelice, è ricco di finezze psicologiche e paesaggistiche". Interpretazione amara, sofferta dell'attore che anticipa già alcuni tratti tipici dei personaggi futuri, fu anche il primo film sotto la direzione di Rafelson, con cui girò molti film negli anni successivi fra cui Il postino suona sempre due volte con Jessica Lange. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il Re dei giardini di Marvin

  • Drammatico
  • USA
  • durata 104'

Titolo originale The King of Marvin Gardens

Regia di Bob Rafelson

Con Jack Nicholson, Bruce Dern, Ellen Burstyn, Julia Anne Robinson

Il Re dei giardini di Marvin

Secondo dei cinque film girati con Rafelson, è uno dei più belli insieme a Cinque pezzi facili. Nicholson interpreta uno speaker radiofonico che si reca ad Atlantic City per aiutare il fratello invischiato in un losco affare riguardante una speculazione edilizia.  Secondo Grazzini "Alzato fra quinte ferali, Il re dei giardini di Marvin (una stazione del gioco del monopoli) canta la fine del mito della ricchezza, della famiglia, dell'avventura; come sempre più spesso, il fallimento del sogno americano. E per suo tramite dice quanto la tragica mancanza di valori renda ormai comico l'esistere". Nicholson alle prese con un personaggio insolitamente passivo e insicuro è qui in gara di bravura con Bruce Dern. Ellen Burstyn e Julia Ann Robinson.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La promessa

  • Drammatico
  • USA
  • durata 123'

Titolo originale The Pledge

Regia di Sean Penn

Con Jack Nicholson, Robin Wright Penn, Aaron Eckhart, Patricia Clarkson

La promessa

In streaming su Amazon Prime Video

Tra i film più recenti dell'attore risalta questo "The pledge" diretto da Sean Penn, e ispirato da un romanzo di Friedrich Durrenmatt. Nicholson interpreta un detective del Nevada che, alla vigilia della pensione, promette alla madre di una bambina stuprata e uccisa di trovare l'assassino e si dedica attivamente alla ricerca del maniaco omicida. Un'interpretazione sobria, aliena da istrionismi, di grande forza drammatica. Tra le altre interpretazioni recenti di Nicholson, secondo me rimane di ottimo livello almeno quella del gangster Costello in "The departed" di Martin Scorsese.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati