Espandi menu
cerca
LA RIVINCITA DEL PIDOCCHIETTO
di LAMPUR ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 3 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 165
  • Post 9
  • Recensioni 860
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
LA RIVINCITA DEL PIDOCCHIETTO

Prendo spunto da una notizia della free press romana del 26 marzo 2012, che parla delle sale indipendenti romane, cinemetti da una sessantina di posti, associazioni private, miniclub, soprattutto salette parrocchiali che ricicciano riabbellendosi e facendo ricca concorrenza a quei quei tre/quattro colossi di multisala (ed altri ne stanno sorgendo) che dettano legge sul territorio comunalprovinciale romano, smistando al volgo rassegne - o presunte tali - d'essai e cinema d'autore. Fanno veramente trend? Possono sopperire ad una “richiesta” di cinema che sempre più difficilmente si indirizza verso i circuiti convenzionali dove tra un po' toccherà fare un leasing per assistere ad un film? E che si è pure stufata (sempre la “richiesta”) di scaricare video approssimativi in rete dove troppo spesso audio e  video presentano la stessa qualità dei superotto che giravamo nella preistorica infanzia? Evidentemente si. Il riferimento specifico è al   Cinema Dei Piccoli, in piena Villa Borghese a Roma, che ha ricevuto dal Guinness World Records il riconoscimento di “cinema più piccolo del mondo” (record che sto insidiando con la mia sala ad UN posto - massimo DUE và, sennò mi moje m’ammazza…-, direttamente nel salotto di casa mia, con  l'Uci Globe Lampur Theatre).
Altro riferimento ai vecchi, puzzolosi, scricchiolanti pidocchietti parrocchiali che stanno vivendo una reale e proficua seconda giovinezza, a forza di rassegne più o meno di classe ed a prezzi realmente popolari.
Del resto ce la vedete una coppia di settantenni imbarcarsi in autentici viaggi per raggiungere l'ultimo grido di multisala animata di famelico 3D e sensorround da fondere gli amplifon acustici più garantiti?
Meglio la familiarità, la confidenza di una cassiera conosciuta, la tranquillità di una passeggiata antistress… poi magari salta il sincrono, slitta l’audio, il colore sbanda ma fa tanto arena di antica estate, quando il cinema era passatempo e, spesso, riuscivi anche a capirlo il film…
  
  

Playlist film

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati