Espandi menu
cerca
Visioni sogni illusioni
di Scotty ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Scotty

Scotty

Iscritto dal 13 febbraio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 26
  • Post 2
  • Recensioni 11
  • Playlist 66
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Visioni sogni illusioni

Visioni, illusioni e sogni: questo, in tre parole, il cinema. Tutti noi cinefili siamo un po’ sognatori, disposti come siamo a lasciarci emozionare dall’illusione di una storia che in fondo sappiamo bene non essere accaduta mai. Eppure, per un paio d’ore siamo pronti a mettere da parte la razionalità per far sì che la nostra parte emotiva sia libera di vagabondare dove meglio crede, così da non doverci chiedere “perché” né “cosa sarà”. È proprio questo a dare al cinema e all’arte in generale un che di magico che sfugge alla nostra stessa comprensione: vivere una storia senza doversi preoccupare delle conseguenze, raggiungere l’amore perfetto che forse non avremo mai, realizzare il sogno che le difficoltà della vita ci hanno costretti ad accantonare. Questa voglia di vivere una dimensione onirica benché cosciente non ha lasciato indifferenti i grandi registi che, anzi, molto spesso nei loro film hanno indagato il ruolo del cinema, della visione, della voglia d’illudersi. Ci hanno giocato, anche, prendendoci bonariamente in giro, ma inducendoci allo stesso tempo ad approfondire la riflessione sull’atto del vedere. Perché, come ben si sa, guardare non è vedere e vedere non sempre è capire.

Playlist film

The Prestige

  • Fantasy
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 128'

Titolo originale The Prestige

Regia di Christopher Nolan

Con Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine, Scarlett Johansson, David Bowie

The Prestige

IN TV Sky Cinema Collection

canale 303 altre VISIONI

Ogni numero di magia è composto da 3 parti o atti. La prima parte è chiamata "La Promessa". L'illusionista vi mostra qualcosa di ordinario: un mazzo di carte, un uccellino, o un uomo. Vi mostra questo oggetto. Magari vi chiede di ispezionarlo, di controllare se sia davvero reale, sia inalterato, normale. Ma ovviamente... è probabile che non lo sia. Il secondo atto è chiamato "La Svolta". L'illusionista prende quel qualcosa di ordinario e lo trasforma in qualcosa di straordinario. Ora voi state cercando il segreto... ma non lo troverete, perché in realtà non state davvero guardando. Voi non volete saperlo. Voi volete essere ingannati. Ma ancora non applaudite. Perché far sparire qualcosa non è sufficiente; bisogna anche farla riapparire. Per questo ogni numero di magia ha un terzo atto, la parte più ardua, la parte che chiamiamo "Il Prestigio". Splendida frase d’apertura e di chiusura del film: una definizione che dal mio punto di vista si adatta perfettamente al cinema.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La finestra sul cortile

  • Thriller
  • USA
  • durata 112'

Titolo originale Rear Window

Regia di Alfred Hitchcock

Con James Stewart, Grace Kelly, Thelma Ritter, Raymond Burr, Wendell Corey, Judith Evelyn

La finestra sul cortile

In streaming su Now TV

vedi tutti

Il piacere di vedere senza essere visti, il voyeurismo di fondo che più o meno velatamente si cela in ognuno di noi: questo in una frase il tema centrale de La finestra sul cortile. James Stewart immobilizzato sulla sua sedia a rotelle è esattamente uguale a tutti noi quando ci paralizziamo di fronte al grande schermo e soffriamo e gioiamo e lottiamo con i personaggi che vediamo, senza poter far assolutamente niente per loro. Tutti abbiamo tremato per Grace Kelly sul punto di essere scoperta da Raymond Burr, esattamente come e con James Stewart. E proprio come lui non potevamo fare nulla per modificare gli eventi. Immenso capolavoro teorico di Hitchcock.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Omicidio a luci rosse

  • Thriller
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale Body Double

Regia di Brian De Palma

Con Craig Wasson, Melanie Griffith, Gregg Henry, Deborah Shelton, Dennis Franz

Omicidio a luci rosse

In streaming su Apple TV

vedi tutti

A mio parere, uno dei migliori film in assoluto di Brian de Palma. Omicidio a luci rosse è cinema che parla di cinema e cita se stesso. Il film è ambientato nel mondo del cinema pornografico e cita se stesso richiamando piaceri voyeuristici già sviscerati seppur in contesti diversi in pellicole precedenti. Tutto il cinema di de Palma è fortemente intriso di citazioni; mai come in questo caso, però, i rimandi, soprattutto a Hitchcock, sono evidenti. Come in La finestra sul cortile, il protagonista inizia ad osservare a distanza i suoi vicini, una donna in questo caso. Come in Hitchcock, l’uomo diventa testimone di un delitto e tenta di risolvere il caso da solo, mettendosi sulle tracce dell’assassino. I mezzi della visione, però, sono spesso ingannevoli e non sempre ciò che sembra è ciò che è. Così è il cinema: un’apparenza spesso ingannevole che nasconde sottotesti spesso più interessanti di ciò che galleggia in superficie.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La donna del ritratto

  • Noir
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale The Woman in the Window

Regia di Fritz Lang

Con Edward G. Robinson, Joan Bennett, Raymond Massey, Dan Duryea, Edmund Breon

La donna del ritratto

Un uomo s’innamora di una donna vista in un ritratto e subito tra i due scocca l’amore. Lei però ha un amante che lui, in un accesso d’ira, uccide. Che fare? Costituirsi? E se la polizia non credesse alla teoria della legittima difesa? Molto meglio sbarazzarsi del corpo. Un bosco sarà senz’altro il luogo adatto… sì, nessuno scoprirà mai niente. Almeno fino a quando un ragazzo non scoprirà un cadavere abbandonato. La polizia apre le indagini. L’uomo non ha avuto la malizia di nascondere le proprie tracce e in breve si trova braccato da solerti agenti pronti ad arrestarlo. E all’improvviso… come d’incanto, si sveglia madido di sudore e scopre che si è trattato solo di un sogno. Non è poi molto diverso da ciò che spesso accade allo scorrere dei titoli di coda. Quando un film sa emozionare ci penetra la carne…

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Truman Show

  • Commedia
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale The Truman Show

Regia di Peter Weir

Con Jim Carrey, Laura Linney, Ed Harris, Noah Emmerich, Natascha McElhone

The Truman Show

In streaming su Now TV

vedi tutti

Essere un personaggio convinti di essere una persona è forse l’illusione più triste che il cinema ci abbia mai mostrato. Truman è convinto di vivere una vita normale, forse un po’ noiosa, ma in tutto e per tutto uguale a quelle dei suoi amici e parenti. In realtà non è così: lui non sogna di fronte alla finzione; lui è finzione, senza averne consapevolezza. Si dibatte in una gabbia, morde e graffia, ma solo l’aria. Finché una serie di indizi non lo porta sulla strada della verità. A quel punto, per la prima volta nella sua vita può fare una scelta. E la scelta è quella di vivere la vita reale abbandonando il mondo fittizio in cui ha vissuto sino a quel momento. Ed è quello che, in fondo, facciamo tutti noi: ci emozioniamo di fronte ad un film, ci lasciamo coinvolgere dalle vicende dei suoi personaggi. A volte piangiamo persino. Poi, però, quando il grande schermo torna nero ci rituffiamo a capo fitto nella nostra vita. Quella reale, con tutte le gioie e i dolori che ne conseguono. Almeno fino a quando la pellicola tornerà a scorrere!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La rosa purpurea del Cairo

  • Commedia
  • USA
  • durata 82'

Titolo originale The Purple Rose of Cairo

Regia di Woody Allen

Con Mia Farrow, Jeff Daniels, Danny Aiello, Dianne Wiest, Van Johnson

La rosa purpurea del Cairo

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Probabilmente la sintesi perfetta di quello che è il cinema: un’illusione così forte ed emozionante da apparirci reale, come se i personaggi impressi sulla pellicola acquistassero una loro autonomia e si palesassero dinanzi a noi. Vedi troppo cinema, mi dicono in molti, senza rendersi conto di quanto possa essere labile il confine tra realtà e finzione e soprattutto senza capire quanto il cinema possa aiutarci a vivere meglio.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Midnight in Paris

  • Commedia
  • Spagna, USA
  • durata 100'

Titolo originale Midnight in Paris

Regia di Woody Allen

Con Marion Cotillard, Michael Sheen, Owen Wilson, Rachel McAdams, Kathy Bates, Alison Pill

Midnight in Paris

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

A 25 anni di distanza, Woody Allen ci porta di nuovo a riflettere sull’importanza dell’arte e sulla sua capacità di aiutarci a vedere in modo più nitido il mondo che ci circonda. Nei suoi viaggi notturni, Gil si ritrova immerso nel mondo che ha sempre sognato, in uno spazio reale ma in un tempo lontano, forse verosimile, forse idealizzato, certamente diverso. Gil sprofonda nella sua illusione che assume contorni tangibili e concreti, si cala nella realtà dei suoi sogni e vive sulla propria pelle le situazioni che da sempre lo accompagnano nella sua fantasia. Forse è proprio questo il segreto del cinema: dar corpo alla fantasia e sollevarci dalle ansie del vivere quotidiano.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati