Espandi menu
cerca
CALCOLO E SENTIMENTO
di Baliverna ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
CALCOLO E SENTIMENTO

Un elemento molto presente nelle trame dove c'è del sentimentale, sia in salsa di commedia che drammatica, è quello degli eventi fortuiti che mettono assieme due persone veramente adatte l'una all'altra, ma che avevano altri progetti in mente. Lui o lei, o entrambi, si sono cioè scelti il fidanzato/a molto con la testa - e spesso con la parte meno nobile di questa - e poco col cuore: l'uomo ricco ed elegante, la donna d'alta società, il tizio con un lavoro molto prestigioso, la ragazza bella ma stupida ed egoista... In generale si tratta di unioni che non fanno una grinza dal punto della convenienza sociale, e suscitano l'approvazione generale (per quanto essa valga...). E' la coppia perfetta fatta a tavolino, dove manca solo un dettaglio: l'amore. Sceneggiatori e registi sono molto magnanimi e comprensivi, e forniscono agli incauti fidanzati una sfilza di eventi più o meno imprevisti che mettano le cose a posto.
Il scegliersi il "buon partito" è un comportamento sciocco, che si paga sempre, ma purtroppo è molto diffuso nella realtà. Non da nulla, infatti, si sono ispirati i cineasti. Solo che la realtà è meno insistente del cinema nell'ammonire gli sventati "amanti", oppure questi sono meno sensibili ai suoi richiami. Fatto sta che spesso si va avanti imperterriti sulla strada del buon partito, per poi rimpiangere l'amore autentico che aveva bussato alla propria porta e a cui si era detto di no (magari sforzandosi pure).

Playlist film

Vorrei non essere ricca!

  • Commedia
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale I'd Rather Be Rich

Regia di Jack Smight

Con Sandra Dee, Robert Goulet, Maurice Chevalier, Andy Williams

Vorrei non essere ricca!

Una bella commedia ingiustamente poco nota, con Sandra Dee e Maurice Chevalier, che regala diverse riste. Quando lei bacia il suo fidanzato "ufficiale" non succede niente, quando però bacia quel tale che cerca con tutte le forze di allontanare, ma che si ritrova sempre attorno, le si arricciano le dita dei piedi. E deve togliersi le scarpe. Ottima trovata di sceneggiatura.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Voglio danzar con te

  • Musicale
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Shall We Dance

Regia di Mark Sandrich

Con Fred Astaire, Ginger Rogers, Edward Everett Horton

Voglio danzar con te

Una spasimante pettegola, e furiosa perché respinta, si vendica spargendo la falsa voce che il suo desiderato ballerino è segretamente sposato con una collega. Ci si mette di mezzo la stampa, i rotocalchi rosa, amici dei due a cui fa comodo la storiella. I due, sfiniti, decidono di sposarsi veramente per poi annunciare a tutti il loro divorzio, e mettere così fine alla falsa voce. Finisce però che sposati ci restano...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Susanna

  • Commedia
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale Bringing Up Baby

Regia di Howard Hawks

Con Cary Grant, Katharine Hepburn, Charles Ruggles, May Robson

Susanna

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Un paleontologo è un po' succube di una fidanzata che chiarisce subito di non volere amore e bambini nel loro matrimonio, perché interferiscono col lavoro. Qualche ora prima delle nozze arriva il terremoto Susanna, e ci pensa lei a strapparlo da una che è giusto che resti zitella.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Teresa Venerdì

  • Commedia
  • Italia
  • durata 94'

Regia di Vittorio De Sica

Con Adriana Benetti, Vittorio De Sica, Anna Magnani, Irasema Dilian

Teresa Venerdì

In streaming su Amazon Prime Video

Il medico di un orfanotrofio per ragazze è impantanato con una fidanzata ricca e superba, che è praticamente un peso per lui. Gli devono cadere le squame dagli occhi prima che si accorga di quella intraprendente ragazza dell'istituto che già spasima per lui, e che fa di tutto per avvicinarlo. Il medico è lui, ma sarà lei a curarlo e guarirlo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

So dove vado

  • Commedia
  • Gran Bretagna
  • durata 92'

Titolo originale I Know Where I'm Going

Regia di Michael Powell, Emeric Pressburger

Con Wendy Hiller, Roger Livesey, George Carney, Pamela Brown

So dove vado

L'orso selvatico, il tizio eccentrico e misterioso, che vive solo su un'isola fuori dal mondo è quello che la protagonista di questo bellissimo film ha deciso essere l'uomo che osposerà. E' talmente intestardita a raggiungerlo che vuole rischiare la morte nel mare in burrasca. Non tanto l'amore per il promesso, però, le mette tanta smania, ma quello che sente nascere per il rozzo ma buon pescatore presso il quale passa molti giorni ad aspettare la bonaccia. Curiose contraddizioni dell'animo femminile.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Accadde una notte

  • Commedia
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale It Happened One Night

Regia di Frank Capra

Con Clark Gable, Claudette Colbert, Walter Connolly, Roscoe Karns, Jameson Thomas, Alan Hale

Accadde una notte

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Una ricca rampolla viziata e capricciosa, preda di una fugace infatuazione, scappa dallo yacht di famiglia per raggiungere e sposare il playboy di turno. Ha però la ventura di imbattersi in un ruvido ma saggio giramondo, che la mette a posto facendole il pelo e contropelo (oltre che una breccia nel cuore).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un grande amore

  • Mélo
  • USA
  • durata 87'

Titolo originale Love Affair

Regia di Leo McCarey

Con Irene Dunne, Charles Boyer, Maria Ouspenskaya, Lee Bowman, Astrid Allwyn

Un grande amore

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Lui e lei, ciascuno già fidanzato, si conoscono su una nave da crociera, dove sono andati da soli proprio per fuggire alla noia di quei fidanzamenti senza sale e pepe. L'amore è istantaneo e vivono un idillio. Ma anche loro hanno la testa dura e metteranno alla prova la benigna sorte che li... baciò.
 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati