Espandi menu
cerca
Dizionario del viaggio nel tempo cine-irrazionale
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Dizionario del viaggio nel tempo cine-irrazionale

Stavolta parliamo di viaggi nel tempo, ma non citeremo le pellicole più famose come RITORNO AL FUTURO o LA MACCHINA DEL TEMPO, perchè dotati di una spiegazione scientifica talmente razionale e fondata da far quasi pensare che un giorno sarà possibile davvero viaggiare nel tempo.
Al contrario, le pellicole del quale parleremo non danno una spiegazione logica (anzi...non la danno proprio! La spiegazione è a dispetto dell'interpretazione dello spettatore ma non viene mai esplicitamente chiarita durante la pellicola), quindi sono irrazionali. Premesso comunque che la play non vuole criticare codeste pellicole, visto anche che le intenzioni degli autori potrebbero essere state altre (un viaggio poetico portato dal cuore?). Io ne cito qualcuno ma potrebbero essercene altre. Confido nella vostra cultura cinematografica. Grazie!

Playlist film

Ricomincio da capo

  • Commedia
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale Groundhog Day

Regia di Harold Ramis

Con Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliott, Stephen Tobolowsky

Ricomincio da capo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Il giornalista Bill Murray rivive per giorni e giorni la stessa giornata, come tutti quelli che gli stanno attorno nella simpatica cittadina di montagna. Solo lui però si accorge della cosa...Spesso e volentieri ho discussioni movimentate con un amico che adora il film. Io gli dico sempre "Guarda che non lo critico! Piace anche a me! E' solo che non ha una spiegazione razionale!" "Ma la spiegazione è che Dio gli faceva vivere in eterno questa giornata per farlo cambiare e diventare buono! All'inizio era arrogante..." "Sì! La cosa ha senso! Anche secondo me è così! Però il film non lo spiega mai esplicitamente, quindi è solo una interpretazione dello spettatore. Gli altri che lo guardano potrebbero dare altre motivazioni, non c'è scritto da nessuna parte che questa è per forza quella giusta, anche se sembra la più sensata!" "Ma è sottinteso, non c'è altra spiegazione...". Boh! Anche per voi è così ragazzi?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Midnight in Paris

  • Commedia
  • Spagna, USA
  • durata 100'

Titolo originale Midnight in Paris

Regia di Woody Allen

Con Marion Cotillard, Michael Sheen, Owen Wilson, Rachel McAdams, Kathy Bates, Alison Pill

Midnight in Paris

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Il simpatico scrittore Owen Wilson, in vacanza a Parigi, si ritrova ogni sera a mezzanotte (e solo se si trova in una certa piazza) nella Parigi degli anni '20. Quale mistero c'è sotto? Il film sembra non dare spiegazione...Questo film a me è piaciuto parecchio, ma sono il primo ad ammetterne l'irrazionalità scientifica e il fatto che la spiegazione (come per RICOMINCIO DA CAPO) sia soggettiva per ogni spettatore. Forse ho esagerato a dargli 5 stellette nella mia recensione (la 5° stelletta è simbolica, un pò come hanno detto in molti alle loro 5 stellette a SUPER 8=Valore affettivo per averci riportato ai modelli del passato tipo I GOONIES, nonostante il valore cinematografico non sia proprio eccezionale, o come la 4° stelletta che io ho mollato ad un film come VACANZE DI NATALE A CORTINA, che cinematograficamente valeva 2 stellette e 1/2 o anche 3 stellette, non di meno e non di più, come premio solo per aver omaggiato il film che mi è piaciuto di più della scorsa stagione FROZEN), ma se mi è piaciuto tanto è perchè il protagonista mi assomiglia molto (non sto parlando fisicamente ma come carattere): ama i negozi vintage, è legato al passato (ma io più che la Parigi degli anni '20, che come periodo storico non amo particolarmente, avrei scelto l'America degli anni '50), è romantico e sognatore. Forse Woody Allen voleva costruire una favola appunto per sognatori. Per andare nel passato basta avere un cuore e guidare con la forza del pensiero. Chiudi gli occhi e...puf! Però ci ricorda che quello che si cerca veramente si può trovare anche nell'epoca dove si vive sul serio (l'epilogo del film). Comunque la critica ne parla bene ma a molti utenti non è piaciuto. Voi che ne pensate?
La trama ricorda alcuni episodi del serial AI CONFINI DELLA REALTA'.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Peggy Sue si è sposata

  • Commedia
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Peggy Sue Got Married

Regia di Francis Ford Coppola

Con Kathleen Turner, Nicolas Cage, Barry Miller, Catherine Hicks, Joan Allen

Peggy Sue si è sposata

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

La moglia in crisi Kathleen Turner, dopo essere svenuta durante una festa- ritrovo con i vecchi compagni del liceo, si ritrova come per magia agli anni dell'adolescenza. Il viaggio la aiuterà a riscoprire valori perduti del suo amore di sempre. L'irrazionalità scientifica la fa da padrona ma in questo bel film la cosa (come per gli altri citati fino adesso) non fa una grinza, il regista Coppola voleva appunto raccontarci una favola moralistica sull'amore, l'amicizia, i sentimenti e i ricordi del periodo più bello della vita.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il cielo in una stanza

  • Commedia
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Carlo Vanzina

Con Ricky Tognazzi, Elio Germano, Gabriele Mainetti, Francesco Venditti

Il cielo in una stanza

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Stavolta il viaggio nel tempo (compiuto in maniera alquanto trash: il padre dice al figlio che da giovane era un figo pure lui e allora lo porta negli anni '60 della sua gioventù!) è un pretesto per parlare dei problemi generazionali. Storia irrazionale ma il senso è un altro, che va al di là della tesi scientifica (come per tutti i film della play!). Non un capolavoro ma neanche da disprezzare (secondo il mio umile parere). Carlo Vanzina ha fatto di meglio e di peggio. Filmetto godibile e con bellissime canzoni nostalgiche.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I ragazzi degli anni '50

  • Commedia
  • USA
  • durata 84'

Titolo originale Book of Love

Regia di Robert Shaye

Con Chris Young, Keith Coogan, Aeryk Egan, Tricia Leigh Fisher

I ragazzi degli anni '50

Pellicola che adesso in pochi si ricordano, nonostante all'epoca ebbe un successo strepitoso.
Stavolta un barlume di razionalità c'è e la spiegazione data fino adesso (è la mente a farci tornare indietro) viene spiegata esplicitamente. E allora cosa ci fa il film in questa play di opere irrazionali? Il protagonista Jack, di professione scrittore, ha sempre avuto una fervida immaginazione. Un giorno, preda di malinconia, data anche dal matrimonio in crisi e dal ritorno in città di una sua vecchia fiamma, apre il suo vecchio Facebook (non il social network ma lo schedario scolastico con i volti della classe) e viene accompagnato nel passato dalla foto di se stesso adolescente che gli rivolge la parola e gli dice che per vedere cosa c'è che non va nella sua vita deve ritornare indietro nel tempo. Lo ritroviamo un attimo dopo giovane. Naturalmente si sta ricordando e tutto è razionale ma il pretesto iniziale (la foto di lui che si mette a parlare, nonostante sia solo l'immaginazione del protagonista, lo rende degno di questa play!).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

A spasso nel tempo

  • Commedia
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Carlo Vanzina

Con Massimo Boldi, Christian De Sica, Ela Weber, Dean Jones, Marco Messeri

A spasso nel tempo

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Veramente la spiegazione scientifica del viaggio dei due protagonisti ci sarebbe (si fa per dire! Una giostra che un corto circuito trasforma in macchina del tempo...e vabbè! Trash-again!) ma irrazionale è il fatto che quando saltano da un epoca all'altra Boldi e De Sica sono già vestiti per l'anno di turno (e spesso hanno pure un mestiere come il gondoliere o il carabiniere del seguito). E' un film comico e spiegazioni non erano richieste...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati