Espandi menu
cerca
LE GRANDI (O PICCOLE) SERIE DEL BRIVIDO (11): L'ESORCISTA
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
LE GRANDI (O PICCOLE) SERIE DEL BRIVIDO (11): L'ESORCISTA

Ispirato ad un autentico fatto di cronaca del 1949, il romanzo "L'esorcista" (del 1971) è, forse, il più importante lavoro dello scrittore William Peter Blatty. All'inizio degli anni '70 la Warner Bros. ne acquista i diritti per lo sfruttamento cinematografico e ne sottopone il soggetto a diversi registi.
Viene poi scelto William Friedkin, fortemente voluto dallo scrittore.
Il grande successo scatenò una schiera di imitazioni e parodie, del quale una (RIPOSSEDUTA) è anche una sorta di sequel.  Nel 1974 girarono anche un rifacimento turco dal titolo SEYTAN.
Vanta alcuni seguiti, del quale L'ESORCISTA 3, diretto dallo stesso scrittore Blatty.
Una curiosità a proposito del prequel. All'inizio fu girato dal regista Paul Schrader, ed uscì anche in Italia con il titolo L'ESORCISTA: LA GENESI, nel 2002 (voto all'epoca di Film Tv rivista: Buono)
Ebbe scarsissimo successo e la casa di produzione Morgan Creek ritirò le copie in circolazione e lo fece rigirare dal regista Renny Harlin. La nuova versione uscì in Italia nel 2004 con lo stesso titolo (voto rivista Film Tv: sufficiente).
Nel 2005 in Usa fu riprogrammato il film di Schrader con il nuovo titolo DOMINION: PREQUEL TO THE EXORCIST.
All'interno della versione diretta da Harlin invece compaiono dei messaggi subliminali.
La copia italiana della versione di Schrader è attualmente ricercatissima dai collezionisti!!!
La colonna sonora del capitolo 1, brano "Tubular Bells" di Mike Oldfield, è una delle colonne sonore più vendute della Storia.

Playlist film

L'esorcista

  • Horror
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale The Exorcist

Regia di William Friedkin

Con Ellen Burstyn, Max Von Sydow, Linda Blair, Jason Miller, Lee J. Cobb

L'esorcista

In Medioriente un ritrovamento archeologico libera il demone Pazuzu. In America una ragazzina si ritrova posseduta dal male. E' forse Pazuzu? E Pazuzu...non sarà mica il diavolo?
Inizio notevole (con due cani che si scontrano e fanno intuire al prete che qualcosa non va), poi ci spostiamo in America dove il film procede sulla ricerca di spiegazioni scientifiche su quale potrebbe essere la malattia della piccola, per poi arrendersi all'evidenza e cercare aiuto nella Chiesa Cattolica.
Il film si ispira (troppo liberamente, e questo è forse il suo difetto principale!) ad un fatto di cronaca avvenuto nel 1949.
Battuta cult: "Chiavami! Chiavami!", che sembrava essere offerta su un piatto d'argento agli autori delle (fin troppe!) parodie che seguiranno (l'unico che saprà sfruttarla sarà SCARY MOVIE 2, dopo quasi 30 anni!!!), la più stupida: "Scioglimi i legacci!" "Se sei veramente il diavolo perchè non ti sleghi da solo?" "Sarebbe solo una presuntuosa dimostrazione di potere!" (il diavolo direbbe davvero così?).
All'epoca furono tagliate alcune scene: la celebre camminata a ragno (copiata spudoratamente da IL DEMONIO, capolavoro assoluto di Brunello Rondi, ed è probabilmente questo il motivo per il quale è stata tolta!!!) e parecchie frasi cariche di parolacce. Il tutto è stato ripristinato nella versione DIRECTOR'S CUT, uscita al cinema una 30na di anni dopo.
Comunque, tra pregi e difetti, un cult (la 4° stelletta è per questo motivo! Lo considero un lavoro da 3 stellette e 1/2!), prova per il successivo (e lì sì veramente capolavoro!) L'ALBERO DEL MALE, stranamente uscito in sordina.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'esorcista 2. L'eretico

  • Horror
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Exorcist II: the Eretic

Regia di John Boorman

Con Linda Blair, Richard Burton, Max Von Sydow, Ned Beatty

L'esorcista 2. L'eretico

Regan, la ragazza indemoniata protagonista del primo "Esorcista", sembra sulla via della guarigione, ma ha qualche problema. Padre Lamont, insospettito, individua nell'antico demone assiro Pazuzu la radice del Male che sconvolge Regan. Boorman in controtendenza fa un "numero due" più complesso del primo: visionario e anticipatore

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'esorcista 3

  • Horror
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale The Exorcist III

Regia di William Peter Blatty

Con George C. Scott, Ed Flanders, Brad Dourif, Jason Miller, Viveca Lindfors

L'esorcista 3

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Per questo terzo capitolo il timone in mano lo prende lo scrittore autore del romanzo originale "L'esorcista", William Peter Blatty.
Frase di lancio: "17 anni fa William Peter Blatty ha creato il film che ha cambiato per sempre la nostra cognizione del terrore... Osereste tornare?"

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Riposseduta

  • Grottesco
  • USA
  • durata 92'

Titolo originale Repossessed

Regia di Bob Logan

Con Linda Blair, Leslie Nielsen, Ned Beatty, Anthony Starke

Riposseduta

Tra le numerose parodie non è la migliore (anzi! Forse è la peggiore!), però la trama si riallaccia al sequel L'ESORCISTA 2: L'ERETICO, quindi può essere considerato un ennesimo seguito.
L'interprete è sempre la stessa dei primi film, Linda Blair, che qua veste i panni della protagonista Regan, che si è sposata ed è una madre di famiglia. Il male però torna a colpire!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'esorcista (versione integrale)

  • Horror
  • USA
  • durata 131'

Titolo originale The Exorcist

Regia di William Friedkin

Con Ellen Burstyn, Max Von Sydow, Linda Blair, Jason Miller, Lee J. Cobb, Kitty Winn

L'esorcista (versione integrale)

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Dopo quasi 30nni torna in al cinema la celebre storia di possessione demoniaca che ha come protagonista Regan MacNeil, 13nne figlia di un'attrice. Le scene rispristinate comprendono una camminata a ragno (che si era già vista negli anni '60 nel magnifico IL DEMONIO di Brunello Rondi) e qualche frase piena di parolacce che tanto riso ha portato nei cinema.
Questa versione l'ho vista sul grande schermo e devo ammettere che in sala nessuno urlava di terrore ma tutti ridevano (anche nelle scene della possessione, tra vomitate di sbobba verde, realizzata con del succo di piselli, non è una battuta, la cosa è riportata su molti libri di cinema, e l'ormai celebre "Chiavami! Chiavami"). Negli anni '70 ci furono invece pure svenimenti in sala. Come sono cambiati i tempi!!!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Dominion: Prequel to the Exorcist

  • Horror
  • USA
  • durata 117'

Titolo originale Dominion: Prequel to the Exorcist

Regia di Paul Schrader

Con Stellan Skarsgård, Gabriel Mann, Clara Bellar, Billy Crawford

Dominion: Prequel to the Exorcist

Realizzato in realtà nel 2002 con il titolo L'ESORCISTA: LA GENESI. Dopo che le copie sono state ritirate in tutto il Mondo, il film è stato rigirato (da Renny Harlin) e stampato con lo stesso titolo.
Questo lavoro (di Paul Schrader) è poi (ri)circolato in Usa con il nuovo titolo DOMINION: PREQUEL TO THE EXORCIST nel 2005.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati