Espandi menu
cerca
CHE SIA ALMENO UN BUON NATALE, SE NON ALTRO
di LAMPUR ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 165
  • Post 9
  • Recensioni 860
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
CHE SIA ALMENO UN BUON NATALE, SE NON ALTRO

Ve l'immaginate un mondo altrosistemico? Immaginatelo. Ed immaginate due cuccioli irrequieti di due specie un po’ speciali.
Un angelo ed un folletto. I loro nomi sono Kodra e Lavsik.
Scorazzanti e giocondi, allegri e curiosi; cresciuti in un panorama   giusto da sognare, ed amici da sempre a dispetto della loro natura, apparentemente dissimile (ovviamente secondo il metro di giudizio, parziale ed anomalo, tipicamente umano...); ebbene, i due se la spassavano alla grande quando un bel giorno, Qualcuno, li convocò assegnando loro una bella gatta da pelare:
“Andrete per un po' sulla Terra a sistemare le cose”.
I due si guardarono negli occhi tra il perplesso e l'entusiasta. E si dichiararono pronti all'impresa. Kodra, responsabilizzato dal gravoso incarico, aveva già un'ambiziosa mezza idea: debellare le guerre, arginare le carestie, bloccare il buco nell'ozono, eliminare le malattie, indurre terremoti, tsunami ed inondazioni ad una  ragionevole e duratura tregua, riciclare tutti i rifiuti, far crescere grano e spinaci (dopo aver testato che, assieme, ottimizzano la produzione…) nel deserto,  il tutto condito da qualche giochino d'effetto, tipo pozzi di petrolio che erogano panna di soia e paludi modificate in Jacuzzi ad acqua minerale potabile (naturale però), produzione di energia elettrica  con macchine alimentate ad alito umano, e diverse altre genialate approntando, in men che non si dica, un piano di lavoro di grande impatto.
Lavsik era di avviso ancor più goliardico. Avrebbe visto bene una risoluzione creativa ma che inducesse l'animaletto uomo ad una cosciente presa di coscienza sullo scatafascio in atto.
Tipo far sparire di botto le società da paradiso fiscale (cosiddette offshore) dai circuiti finanziari ed anche tutti gli scafi extra lusso (cosiddetti offshore) dai porticcioli esclusivi, i leasing ed i prestanome per le auto da 150 kw in su e le barche oltre i cinque metri, spedire tutti i politici a zappare i dissesti idrogeologici, barattare di posto tutti i corrotti del mondo con tutti i disperati delle carrette del mare, prosciugare i conti in banca scudati e trasformare le ville miliardarie in case famiglia per i senza tetto, fondere gli aeroplani da turismo e gli elicotteri privati (esclusi quelli del 118) in marmellata di albicocche, cosi come i bunker antiatomici e l'intera giacenza di uranio mondiale da - appunto - fusione fredda, i diamanti incastonati e quelli ancora da incastonare; ed ancora conversione di tutte le munizioni del mondo in cioccolato fondente (al massimo nocciolato) e mutamento istantaneo in Luis Vuitton originali di tutte le borse cucite dai cinesi immigrati irregolari ed anche di tutte le altre Borse (da Wall Street a Tokyo), accoglienza su yatch lussuosi per  tutti i fuoriusciti del mondo e distribuzione delle proprietà di tutte le Chiese ai medesimi, colazione gratis tutte le mattine in tutti i bar del mondo, Milan sempre primo in classifica..(va bè, questo magari in un’altra storia…), scomparsa dei semafori (anche dai Ponti di Madison County) ed obbligo di rotatorie a gogò,  squaglio di tutto l’oro del l'universo da convertire in pastella per i fiori di zucca (gnam gnam!!.. folletto goloso…), abolizione di tutti i pop-up su ogni schermo esistente e di tutti i popcorn dentro ai cinema, tutti potranno andare a scuola e ci saranno nuove materie come Criterio e Sorriso, l’Oscar andrà per due anni di fila a Kevin Spacey (…va bè, forse anche di questo se ne può riparlare…), lavoro per tutti ma giusto tre giorni a settimana, per il resto long long weekend, l’usura riguarderà solo la suola delle scarpe ed il pizzo ornerà giusto i  ricami da centrotavola, gli attentati saranno possibili solo con esplosioni floreali, verrà creato nel bel mezzo del continente australiano di un nuovo stato: la Padania, con tutti i suoi begli  abitantini verdi, ... e via discorrendo.
Certo è che, per i due, si preparava un periodo impegnato. Stavano giusto fantasticando sul cosa e come da farsi che Qualcuno li chiamò di nuovo in udienza: “Ovviamente” dichiarò “non avrete nulla a disposizione delle vostre potenzialità altrosistemiche, dovrete cavarvela col potere della suggestione e del convincimento, con l'instillazione della coscienza e della speranza, con la propagazione del buon senso e della sensibilità d'animo”.
I due si guardarono sbigottiti. Compito da extraterrestri!... infatti...
Si armarono di buona volontà e scesero sulla Terra.
E se sapeste.. è già un bel po' che stanno facendo una fatica pazzesca, i risultati tardano a compiersi ma loro ce la mettono proprio tutta.
Cercano di tramutare il terribile in consuetudine inevitabile, moltiplicano i sorrisi affinché asciughino le lacrime e macinano attesa per generare prospettive - perché un sorriso senza dolore vedrebbe vanificata la sua essenza -,
“Per questo esiste il dolore. Per essere mitigato, per donare significato alla speranza. Per questo ci sono gli angeli. Per accompagnarti per mano quando ne farai la conoscenza. Per questo esistono i folletti. Per sorridere di nuovo, quando tutti i sorrisi saranno esauriti”.
 
E che sia almeno un Buon Natale, se non altro.

Playlist film

I guardiani del destino

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale The Adjustment Bureau

Regia di George Nolfi

Con Matt Damon, Emily Blunt, Daniel Dae Kim, Terence Stamp, John Slattery, Anthony Mackie

I guardiani del destino

In streaming su Now TV

vedi tutti

...ma non quelli pasticcioni del film!...  ;)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati