Espandi menu
cerca
Retorica, epica, razzismo, puro caso o onestà intellettuale? Parte 4°: Posta e risposta di Film Tv.
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Retorica, epica, razzismo, puro caso o onestà intellettuale? Parte 4°: Posta e risposta di Film Tv.

Premesso che la 3° parte (quella dedicata ai registi) della serie di play sull'ideologia nel cinema non è conclusa (e quindi proseguirà) sono comunque passato alla 4° parte (edizione speciale che inizialmente non era in programma) che riprende uno dei discorsi  con il quale avevo iniziato la serie di play (e cioè il revisionismo critico -e talvolta politico!- di Film Tv nei confronti di alcuni film). Stavolta lo spunto è arrivato dalle lettere dei lettori giunte in redazione. Molte criticano appunto questo lavoro revisionistico (e altri difetti della nuova rivista), alcune (soprattutto quelle di questa settimana -rivista numero 978-) difendono il lavoro della redazione. In appendice la lettera scritta dal sottoscritto un paio di mesi fa e mai pubblicata. Tra le altre cose difende il lavoro revisionistico e attacca (in modo educato) alcuni modi di fare di Filippo Mazzarella (se ricordate questa estate c'erano stati post e play contro di lui per il modo con il quale aveva insultato la compianta Amy Winehouse. L'ottimo utente Dudelebowski (Andrea Fornasiero) ci aveva giustamente consigliato di scrivere una lettera ad Aldo Fittante invece di continuare con le critiche traverse. Io in questo modo mi sono fatto portabandiera degli utenti del sito.) e una visione generale (fatta sia di critiche -educate!- che di lodi -soprattutto a Tommaso Labranca-) della nuova rivista. Nelle risposte che Aldo Fittante ha dato agli utenti si parla di lettere maleducate che insultano. La mia è forse una di queste? Eccola esibita al giudizio degli utenti del sito!!!
PS: Le lettere degli altri utenti sono state accorciate, tenendo solo le parti diegetiche al nostro discorso. Quando vedete...()...vuol dire taglio e ripresa più avanti...Buon divertimento!

Playlist film

Dogma

  • Commedia
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale Dogma

Regia di Kevin Smith

Con Ben Affleck, Matt Damon, Linda Fiorentino, Salma Hayek, Jason Mewes, Kevin Smith

Dogma

Certo che la spericolata inadeguatezza dell’ultimo pessimo acquisto di Film Tv, tale Filippo Mazzarella, non conosce proprio alcun limite. Neanche quello della decenza. Per combattere i suoi fantasmi personali (capofila dei quali è il più volte denigrato Von Trier, che evidentemente lo tiene sveglio la notte) tutto fa brodo, anche la strage di Oslo. Pelosa ironia sul nome dell’infame neonazista responsabile dell’eccidio, intelligentissime allusioni ai film Dogma e all’infausta eventualità di rivelarsi se non killer allora “fan di Von Trier”, oppure entrambe le cose, tanto per Mazzarella tutto si tiene e via scribacchiando. Nel compendio settimanale delle sue venti righe (come abbiamo potuto farne a meno?) è libero di spaziare con la brillantezza del fine pensatore. “Qui casca l’asino” scrive il nostro, trionfante, dopo la battuta a effetto assestata con ostentata sicumera…()
LORENZO CIORCALO

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Africa addio

  • Documentario
  • Italia
  • durata 140'

Regia di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi

Africa addio

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

Spett.Sig.Fittante sono lettrice della vostra rivista dal primo numero, e con dispiacere l’ho vista peggiorare negli ultimi anni, da quando lei è direttore. Da una rivista scritta da voi per noi a una rivista scritta da voi per voi. Avete chiesto pareri per acquisire spazio?...()…commenti (?) che neanche il Farinotti. Inutile…()…Passerò ad un giornale più economico.FILM TV ADDIO. Sinceramente Vostra.
VALERIA CELLETTI

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mondo cane

  • Documentario
  • Italia
  • durata 110'

Regia di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi, Paolo Cavara

Mondo cane

In streaming su CineAutore Amazon Channel

vedi tutti

Gentile Aldo Fittante, Gualtiero Jacopetti doveva essere proprio la bestia nera del cinema italiano se Film Tv ha liquidato in due righe la notizia della sua scomparsa. Non ho mai voluto vedere i suoi film, ma salta all’occhio la disparità di vedute tra la critica (italiana) schifata e il pubblico entusiasta (specialmente straniero, d’altronde MONDO CANE fu un gran successo negli Usa ed ebbe nomine all’Oscar). Quale migliore occasione per una (ri)lettura critica del suo lavoro a cinquant’anni dal primo MONDO CANE?...()
STEFANO ORSENIGO

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Showgirls

  • Drammatico
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Showgirls

Regia di Paul Verhoeven

Con Elizabeth Berkley, Kyle MacLachlan, Gina Gershon

Showgirls

Titolo mail: Vergogna!!!
Gentile Direttore, le ho già scritto una volta per farle presente la controversa questione dei voti nelle pagine televisive. E devo purtroppo dire che, a distanza di tempo, le revisioni dei vostri collaboratori sono diventate una vera barzelletta. A parte che non capisco come mai avete alzato il voto a film brutti come LA MASCHERA DI FERRO, LADY IN THE WATER e BENVENUTI AL SUD…()…sono rimasto sconcertato di fronte all’ottimo assegnato a SHOWGIRLS…()…Con sincero affetto.
CLAUDIO

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Showgirls

  • Drammatico
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Showgirls

Regia di Paul Verhoeven

Con Elizabeth Berkley, Kyle MacLachlan, Gina Gershon

Showgirls

Caro Fittante, fastidioso come una zanzara, continuo a punzecchiare: anche la scorsa settimana ci sono stati parecchi pollici “ballerini” (vedi sotto). I cambiamenti…()…Per chiudere, SHOWGIRLS “ottimo”? Se non è un errore rimango come gli artisti sotto la tenda del circo: perplesso!...()
FRANCO BERLATO

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Botta e risposta

  • Commedia
  • Italia
  • durata 80'

Regia di Mario Soldati

Con Nino Taranto, Isa Barzizza, Fernandel, Suzy Delair, Dante Maggio

Botta e risposta

E Aldo Fittante risponde dicendo che prossimamente la rivista farà uno speciale su Gualtiero Jacopetti (a questo ci credo e l'ho avevo già detto in passato. Qualche volta la rivista aveva già parlato be(ni)no del giornalista da poco scomparso e tra le revisioni c'è il giudizio alzato a "discreto" di MONDO CANE), che ZABRISKIE POINT è un film datato quindi il giudizio può benissimo essere lo stesso di SHOWGIRLS (e anche su questo dò ragione a Fittante. Bisogna rispettare tutti i giudizi! De Gustibus!) e dice che molti utenti scrivono sempre che il giornale è di comunisti (e a quel punto elenca la provenienza della sua redazione) e che molte mail sono offensive (la mia è tra queste? Adesso la potrete leggere! PS: Inizio con "Egregio direttore Aldo..." per fare dell'ironia. Prendevo in giro il Tg4 dove tutti si rivolgono a Fede con "...direttore Emilio...". Detto questo spero che Aldo Fittante se non aveva capito la cosa adesso la prenda a ridere...in fondo...libertà di parola...)...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Chiedo la parola

  • Drammatico
  • URSS
  • durata 135'

Titolo originale Proshu slova

Regia di Gleb Panfilov

Con Inna Churikova, Nikolaj Gubenko, Katya Volkova

Chiedo la parola

Egregio direttore Aldo, in riferimento alle polemiche sorte sul sito Film Tv.it e nella posta sui recenti “acquisti” e nuove “impostazioni” della testata editoriale provo a fare il punto:
Cominciamo dai miglioramenti. La scelta di un maggior parametro di giudizio è stata ottima! Così come lo è stato aver alzato il voto ad alcuni meritevoli film (qualche esempio? ALBA ROSSA, VENERDI’ 13, PROVA A PRENDERMI, LA MESSA E’ FINITA, FANGIO- UNA VITA A 300 ALL’ORA, ETC…). I peggioramenti? Alcune rubriche evidentemente inutili (nel senso che nulla hanno da spartire con il cinema!!!) tipo “I cattivi pensieri” del “sopraffino” (sic!) Filippo Mazzarella che dopo averci fatto perdere i capelli con i suoi insulti a Amy Winehouse sulla sua pagina di Facebook ci “delizia” (sic!) ancora una volta con i suoi commenti ironici al massacro compiuto da Breivik (però almeno una cosa sensata l’ha detta! Che il suddetto assassino potrebbe essere fan di 300, IL GLADIATORE e Lars Von Trier , due film spazzatura e un regista nazistoide!!!). Comunque in confronto ad altri pseudo-giornalisti che si credono provocatori non è che un dilettante (direi che la palma di intellettual-criminale spetti a Paolo Mereghetti. Il suo articolo epitaffio pubblicato dal Corriere della Sera sulla scomparsa di Gualtiero Jacopetti va ben oltre il vomito, roba da radiazione all’albo). Per il resto sono ansioso di vedere il nuovo oroscopo sui “generis” di Tommaso Labranca (uno dei miei giornalisti preferiti, appunto perché controcorrente come il sottoscritto, che colgo l’occasione per salutare. Qualche suo capolavoro è stato quando ha dato degli ipocriti ai ragazzi di Facebook filo-palestinesi solo perché l’estero fa “figo” e quando ha detto che i nuovi film italiani che vorrebbero essere di denuncia finiscono sempre con tutti che ballano e cantano. Mitico! Grande! Clap clap clap!!!). Buona estate a tutti! A presto!!!
 
 
Davide Lingua (LIBERTADIPAROLA75)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati