Espandi menu
cerca
Fedor Michajlovic Dostoevskij al cinema
di steno79 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 239
  • Post 22
  • Recensioni 1668
  • Playlist 106
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Fedor Michajlovic Dostoevskij al cinema

Fedor Dostoevskij è considerato uno dei più grandi scrittori della letteratura russa, autore di numerosi capolavori fra cui I fratelli Karamazov, L'idiota e Delitto e castigo. Il cinema si è spesso ispirato alle sue opere con numerosi adattamenti: non tutti sono grandi film, ma alcuni registi sono riusciti a trasporre con grande talento il tormento e la ricerca della verità dei personaggi partoriti dalla fantasia del grande romanziere. 

Playlist film

L'idiota

  • Drammatico
  • Giappone
  • durata 166'

Titolo originale Hakuchi

Regia di Akira Kurosawa

Con Masayuki Mori, Setsuko Hara, Toshiro Mifune, Yoshiko Kuga, Takashi Shimura

L'idiota

Forse il migliore fra i tanti adattamenti da Dostoevskij: Kurosawa riesce nel miracolo di restare fedele alla pagina dello scrittore russo pur spostando l'azione dalla San Pietroburgo dell'800 al Giappone post-bellico. Impressionante l'interpretazione di Masayuki Mori nel ruolo del "folle" Kameda/Mysckin, ma notevoli anche Toshiro Mifune come Akama/Rogozin e la "dark lady" Taeko Nasu, modellata sulla principessa Nastasja e interpretata dalla grande Setsuko Hara. Sconvolgente la sequenza della veglia sul cadavere di Taeko, geniali invenzioni di regia come la mancata esecuzione rievocata da Kameda e percepita dallo spettatore grazie all'uso del sonoro. La critica si divide sul suo valore, ma per me resta un grande film.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le notti bianche

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 94'

Regia di Luchino Visconti

Con Marcello Mastroianni, Maria Schell, Jean Marais, Clara Calamai

Le notti bianche

In streaming su Rai Play

La purezza dell'amore romantico. Visconti rende un ottimo servizio al testo dostoevskyano creando un'atmosfera magica e sognante in cui inserire la vicenda di Natalya che aspetta il ritorno del suo innamorato a cui si era promessa un anno prima, e nel frattempo alimenta le speranze di un giovane incontrato casualmente, che si innamora di lei. Scenografia completamente ricostruita in studio che simula il labirinto di viuzze di una città innominata che dovrebbe essere Livorno; eccellenti interpretazioni di Mastroianni e Maria Schell. Dallo stesso racconto fu tratto anche Quattro notti di un sognatore di Bresson, altrettanto riuscito anche se più raffreddato nei contenuti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Così bella, così dolce

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 90'

Titolo originale Une femme douce

Regia di Robert Bresson

Con Dominique Sanda, Guy Frangin, Jane Lobre, Dorothée Blank

Così bella, così dolce

Dal racconto "La mite", la storia di un inferno coniugale in cui il rapporto fra marito e moglie è costruito secondo una logica di possesso e sfruttamento (il marito gestisce un banco dei pegni e riversa la sua avidità anche nel rapporto con la moglie, nevrotizzandola e portandola lentamente al suicidio).  Questa "femme douce" è una donna che vive secondo un proprio codice morale e decide di andare nella direzione opposta a quella della società materialista che la circonda, a costo di un terribile isolamento interiore; tuttavia, nella sua scelta di morire non c'è una sconfitta, ma una dichiarazione di estraneità alle regole del mondo circostante che la rende una tipica eroina bressoniana. Narrato con il consueto stile scarno ed essenziale del regista, è un film di grande intensità in cui brilla la bellezza e il talento di una Dominique Sanda al suo esordio.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Delitto e castigo

  • Giallo
  • Finlandia
  • durata 93'

Titolo originale Rikos ja rangaistus

Regia di Aki Kaurismäki

Con Markku Toikka, Aino Seppo, Esko Nikkari, Olli Tuominen, Hannu Lauri, Matti Pellonpää

Delitto e castigo

In streaming su MUBI

vedi tutti

Sembra che il miglior adattamento "fedele" del capolavoro letterario sia il film del 1935 di Pierre Chenal, definito da Morandini "un film che ancora oggi conta per il duello attoriale Blanchar-Baur di cui il regista sfrutta magnificamente l'istrionismo, e per l'atmosfera febbrile di morbosa tensione per questa storia di una caduta e di una redenzione". Fra gli adattamenti "infedeli", il migliore è Pickpocket di Bresson, che spesso si ispirò allo scrittore russo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Karamazov

  • Drammatico
  • USA
  • durata 146'

Titolo originale The Brothers Karamazov

Regia di Richard Brooks

Con Yul Brynner, Maria Schell, Claire Bloom, Lee J. Cobb, Richard Basehart, William Shatner

Karamazov

Il film di Richard Brooks è il più famoso adattamento del grande romanzo I fratelli Karamazov, ma non viene ritenuto dai critici all'altezza della fonte letteraria (Morandini ne parla come di un "digest" in cui sembra di assistere alla lettura dell'indice del romanzo). Anche le altre riduzioni, in genere, sono ritenute poco riuscite.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

40.000 dollari per non morire

  • Drammatico
  • USA
  • durata 111'

Titolo originale The Gambler

Regia di Karel Reisz

Con James Caan, Paul Sorvino, Lauren Hutton

40.000 dollari per non morire

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Forse il miglior adattamento cinematografico de Il giocatore dello scrittore russo: per Morandini "un film - scritto benissimo da James Toback - di dolorosa intensità: è uno spaccato memorabile di America amara con un'interpretazione notevole di J. Caan e un epilogo straziante".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati