Espandi menu
cerca
Hiroyuki Tanaka in arte Sabu
di kikisan ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

kikisan

kikisan

Iscritto dal 1 ottobre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 37
  • Post 18
  • Recensioni 74
  • Playlist 12
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Hiroyuki Tanaka in arte Sabu

No, non è il leggendario attore di origine indiana protagonista de "La danza degli elefanti" di Flaherty e Korda e di altre pellicole esotico-hollywoodiane degli anni 40 e 50; Sabu è il nome d'arte di Hiroyuki Tanaka: regista e attore giapponese di ormai 47 anni ed autore di una manciata di pellicole di buon pregio. Nei film da lui diretti - Tanaka - si diverte quasi sempre a mischiare e stravolgere i generi: si va dal comico demenziale allo yakuza-movie, dal politico all'action più adrenalinico, dal sentimentale al surreale, dal noir all'esistenziale. Protagonista dei film di Tanaka è quasi sempre il caso (più che il destino); le catene di eventi narrati sembrano slegati completamente uno dall'altro, ma al termine del film ogni cosa andrà miracolosamente al suo posto. Marchio di fabbrica sono sicuramente gli inseguimenti (corsa a piedi, corsa in bicicletta, inseguimento in auto), girati tutti con notevole perizia ed originalità. Tanaka - nei suoi film - si avvale quasi sempre del medesimo cast di attori tra i quali emergono il bello e sorprendentemente bravo Shin'ichi Tsutsumi ed il mitico Susumu Terajima (attore feticcio di Kitano). Questa playlist è consigliata logicamente agli amanti del cinema giapponese ma soprattutto a quei cinefili che col cinema del Sol levante ci "stanno poco dentro"; chi ritiene che Takashi Miike sia troppo "violento", che Hirokazu Koreeda sia troppo "lento", che Shunji Iwai lo abbia "menato" con i film sull'adolescenza, che Kiyoshi Kurosawa sia troppo "criptico ed ermetico", che Takeshi Kitano sia ormai "bollito", che Sion Sono non faccia film "per tutti i gusti", che Shinja Tsukamoto sia troppo "visionario", ecco che i film di Hiroyuki Tanaka possono servire da "grimaldello" per potersi avvicinare con più leggerezza al fantastico mondo che è il cinema nipponico di questi ultimi vent'anni. Si badi bene: il valore delle opere di Tanaka - per chi scrive - è sicuramente inferiore a quelle dei registi sopracitati; rimangono sempre però dei buonissimi prodotti di intrattenimento.
Per la cronaca Tanaka ha recitato come attore in "Ichi the killer".
Di tutti i film sottoelencati sono disponibili i sottotitoli in italiano.

Playlist film

Postman Blues

  • Thriller
  • Giappone
  • durata 110'

Titolo originale Posutoman burusu

Regia di Hiroyuki Tanaka

Con Shin'Ichi Tsutsumi, Keisuke Horibe, Ren Ohsugi, Kyôko Toyama, Sei Hiraizumi

Postman Blues

Sawaki consegna una lettera al suo vecchio compagno di classe Noguchi, ora uno yakuza. Ma sceglie il momento sbagliato: l'amico ha appena tagliato il suo mignolo. Inoltre, qualcosa di non visto cade nella borsa del postino: il mignolo di Noguchi. Sawaki, colpito dalle parole dell'amico, torna a casa e si ubriaca. Inizia ad aprire le lettere da consegnare fino a quando non trova la lettera di Sayoko, malata terminale di cancro. Incuriosito, decide di andarla a trovare ma la polizia, che teneva d'occhio Noguchi, inizia ad indagare su di lui.
Frullato di generi apparentemente distanti tra loro con un finale a dir poco memorabile. A chi non sono molto simpatiche le forze dell'ordine, osservare come Tanaka ridicolizza la polizia giapponese.   

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Unlucky Monkey

  • Azione
  • Giappone
  • durata 106'

Titolo originale Anrakkî monkî

Regia di Hiroyuki Tanaka

Con Shin'ichi Tsutsumi, Hiroshi Shimizu, Akira Yamamoto, Ikko Suzuki, Kimika Yoshino

Unlucky Monkey

Due balordi, stanno per effettuare una rapina ad una banca, oscurati in volto da passamontagna bianchi. Arrivati sul luogo del misfatto, qualcosa va storto, uno dei complici muore mentre il secondo, con la refurtiva in mano, viene inseguito dalla polizia. Durante la fuga pugnala accidentalmente una ragazza di passaggio. Inizia così la sua personale discesa all'inferno, che s'incrocerà con quella di un disastrato terzetto di Yakuza che, per un banale incidente dovuto allo stesso passamontagna gettato dal rapinatore e ritrovato da uno del trio, uccidono il capo di una gang rivale.
Quando la "sfiga" è più forte del destino...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Monday

  • Commedia
  • Giappone
  • durata 100'

Titolo originale Monday

Regia di Hiroyuki Tanaka

Con Shin'ichi Tsutsumi, Yasuko Matsuyuki, Ren Ohsugi, Masanobu Ando, Hideki Noda

Monday

Takagi si sveglia in una camera di un hotel senza ricordare nulla di come ci sia finito. Lentamente comincerà a ricordare cosa è successo il giorno prima... a partire da un funerale, un incontro con la sua fidanzata e uno con un boss della yakuza.
Sorprendente, divertente, amaro apologo sull'uso indiscriminato delle armi da fuoco. Notevoli gli inserti "musical".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Blessing Bell

  • Commedia
  • Giappone
  • durata 87'

Titolo originale Kôfuku no kane

Regia di Hiroyuki Tanaka

Con Susumu Terajima, Naomi Nishida, Reila Aphrodite, Ayako Hirai, Itsuji Itao

The Blessing Bell

Igarashi (Susumu Terajima) è un operaio che un mattino arriva alla fabbrica dove lavora e scopre che è stata chiusa e che improvvisamente si trova senza un lavoro.
Lascia i compagni e la fabbrica e comincia la sua piccola odissea cittadina che lo porterà a vivere diverse situazioni.
Si ferma a sedersi nei pressi di una collina dove trova un membro della yakuza che comincia a confidarsi con lui. Gli parla delle sue crisi di coscienza e di come vi abbia posto rimedio, ovvero accoltellandosi e morendo da lì a pochi minuti proprio mentre sopraggiunge un poliziotto che trova Igarashi un po' sorpreso e un po' perplesso davanti al cadavere.
 Da qui le vicende si spostano in prigione, in una girandola di eventi tragicomici e paradossali.(Asianworld) 
Grandissima prova attoriale di Susumu Terajima.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Drive

  • Commedia
  • Giappone
  • durata 102'

Titolo originale Drive

Regia di Hiroyuki Tanaka

Con Shin'Ichi Tsutsumi, Susumu Terajima, Ren Ohsugi, Masanobu Ando, Kô Shibasaki

Drive

Un taxista affetto da violenti emicranie viene sequestrato da una banda di maldestri ladri che sono all’inseguimento di un loro complice fuggito con i soldi della loro ultima rapina. Inizia così un’ avventura on the road che porterà lo strano gruppo a legarsi in una stretta amicizia e successivamente a dividersi ognuno nella speranza di una nuova vita.(Asianworld)
Alla solita commistione di generi, Tanaka aggiunge venature horror e fantasmatiche.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Hold Up Down

  • Commedia
  • Giappone
  • durata 96'

Titolo originale Hôrudo appu daun

Regia di Hiroyuki Tanaka

Con Arata Furuta, Yûki Himura, Masatoh Ibu, Yoshihiko Inohara, Ayumi Ito, Yuu Kashii

Hold Up Down

Un barbone, due rapinatori travestiti da babbo natale, tre poliziotti (due uomini e una donna), un giovane prete in crisi: come si incroceranno le loro strade?
Divertente film con echi di Tarantino e Guy Ritchie.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Crab Cannery Ship

  • Azione
  • Giappone
  • durata 109'

Titolo originale Kanikôsen

Regia di Hiroyuki Tanaka

Con Ryûhei Matsuda, Shun Sugata, Kengo Kôra, Denden, Ren Ohsugi, Hidetoshi Nishijima

The Crab Cannery Ship

Mare di Okhotsk, fine anni Venti. A bordo di un grande peschereccio per la cattura e l’inscatolamento di granchi, i marinai-operai sono costretti a lavorare in condizioni disumane a salari minimi e a subire la violenza del caposquadra Asakawa. I lavoratori sopportano tutto, rassegnati. Ma uno di loro, Shinjo, ha idee diverse dagli altri.
Secondo me il vero capolavoro di Tanaka. Uno dei film più "comunisti" (ma anche anarchici) che siano mai stai girati. Una "lotta di classe"  ambientata nella stiva di una nave - ma di chiaro impianto teatrale - supportata da un cast eccezionale. Tra i molti, spicca l'ottimo Ryuhei Matsuda indimenticabile samurai efebico in "Tabù - Gohatto" di Nagisa Oshima, detective dell'incubo nei 2 "Nightmare Detective" di Shinya Tsukamoto e detenuto innamorato nell'anomalo " 4.6 Billion Years of Love"(Big Bang Love Juvenile) di Takashi Miike

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati