Espandi menu
cerca
L'Idiota
di Axeroth ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Axeroth

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 75
  • Post 2
  • Recensioni 401
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
L'Idiota

Etimologia: dal latino idiota, a sua volta dal greco antico idiòtes (da idios, particolare): "privato" in contrapposizione a "pubblico", cioè che non partecipa alla vita pubblica (in quanto incapace a vario titolo). Colui che vive ai margini o al di fuori della società considerata civile e assume quindi comportamenti che questa considera spesso sconvenienti o insensati.

No, non si sta parlando dell'opera di Fëdor Michajlovic Dostoevskij, ma si sta parlando dell'idiozia insita nell'Uomo. Civilizzazione? progresso? evoluzione? sostenibilità? ordine? fine della crisi? Il problema fondamentale dell'umanità sta nel fatto che gran parte delle persone stanno lì ferme ad attendere che qualcuno cambi loro la vita, che la renda migliore, priva di sofferenze, di dolori e di delusioni, ma nel frattempo ognuno di essi non fa nulla per se stesso, e nel frattempo le epoche passano e si va avanti col fardello della staticità della ragione. La condizione umana è proprio questa. Poi, ciò che è peggio, è che quando qualcuno finalmente arriva e cambia le cose, viene seguito e ascoltato da qualcuno ed in poco tempo dimenticato, lasciando il posto a ciò che più interessa alla gente: lamentarsi incessantemente senza fare nulla di costruttivo per la loro stessa vita. Ciò è proprio noioso e accade da troppo tempo. Di fatto chi ha creato questa società? L'Uomo? ne siamo certi? o forse l'ha fatto solo qualche... uomo. Forse proprio quel qualcuno che mentre odiamo, adoriamo?. Perchè? semplice, perchè è proprio lui che ci permette di fare ciò che vogliamo a discapito di chi dorme, di chi non ne ha coscienza. Noi siamo svegli, o almeno crediamo di esserlo e perciò agiamo, ma agiamo in nome della ragione o della convenienza? In fin dei conti, la storia dell'Uomo è sempre la stessa: in pochi cambiano e ne prendono coscienza, e in tanti pensano che le cose cambino, ma ciò non accade mai. Il potere è nsempre stato nelle mani degli stessi. Inoltre, il progresso sta facendo dimenticare all'Uomo cosa sia l'errore, cosa sia quindi il progresso stesso. Il vero progresso è insito nell'errore. Il progresso non è altro che un'azione dinamica che modifica ogni cosa e la migliora in modo efficace ed efficente nelle sue qualità e quantità.

Ciò che oggigiorno sta accadendo è di fatto un regresso. Pensiamo per esempio all'uso della macchina dattilografica. Essa comportava che ad ogni errore calligrafico si doveva ricominciare tutto daccapo, oppure, si manteneva l'errore nel testo fintanto qualcuno esclamasse "ecco l'errore di stampa!". Ciò oggi non è praticamente più possibile grazie alle tastiere elettroniche e di tutta la massa di programmi sempre più innovati che le gestiscono. Fare un'errore oggi comporta premere un tasto, cancellare e scrivere senza compromettere tutto il resto del testo. Ripetere tutta e solo la parola scritta in modo scorretto daccapo senza alcun problema. SENZA ALCUN PROBLEMA, ed è proprio questo Il problema. Sbaglia e sarai ricompensato con la saggezza. Commettere un errore comporta un'acquisizione di qualcosa di nuovo, o un miglioramento di qualcosa di vecchio a seconda dei casi, e ciò esprime concettualmente un dinamismo mentale. La società di oggi è la società delle sedie scaldate dalla natiche e dell'abbondanza. L'obesità materiale e mentale sta dilagando su tutto il pianeta. Ormai anche in Siberia incontriamo uomini obesi. Tutto è dovuto a ciò che la globalizzazione ha globalizzato in unico stile di vita globale, per l'appunto. Ormai anche il Dalai Lama ha il suo portatile. La società moderna è stata studiata in modo tale che chiunque sia dipendente direttamente o indirettamente dalla tecnologia e dal progresso sia comunque inglobato in questio schemi mentali.

Se NON STAI al passo subisci il progresso come uno schiaffo in pieno muso, se invece STAI al passo divieni una pecora ammaliata. Oggi non ci è concessa altra scelta. Sta sparendo l'individualismo, sta sparendo l'autonomia, sta sparendo la vita stessa. L'unica vita che anche senza l'Uomo prevarrebbe su questo meraviglioso pianeta sono le piante e gli animali. Essi, nonostante subiscano la presenza dell'Uomo e delle sue necessità, vivono sereni e in armonia con l'Universo. Anche l'Uomo dovrebbe prenderne coscienza, la Conoscenza sta in questo. L'Uomo è alla continua ricerca del sapere. Desidera, vuole, pretende, e una volta che ottiene distrugge, manipola, modifica, riforma. Non gode, non vive, non sente, non coglie, non vede, non capisce. La condizione umana è oramai situata alle pendici del monte Denaro, con in alto situato un grande triangolo con un occhio nel centro (G.A.D.U.). Quello è il Dio che inconsciamente veneriamo e rispettiamo, quello è colui che ci comanda e che ci fa da guida, ma molti di noi ne sono e ne saranno probabilmente sempre inconsapevoli. L'Uomo è direzionato verso la ricerca: del piacere, dello svago, di peretesti per godersi la vita, di cose materiali che possano migliorargli la vita, di ideologie che possano guidargli la mente verso qualcosa di più elevato. Ciò che l'Uomo non fa è guardarsi intorno. Quando comincerà a farlo davvero si accorgerà di che merda di mondo la società sia diventata e si accorgerà che Dio sta intorno a lui ma che agli occhi gli è invisibile. Per poterlo sentire, bisogna chiudere gli occhi, e ascoltando i suoni della natura e degli animali, accorgersi che quel mondo che prima si credeva invisibile e inesistente è lì davanti e intorno a lui, fino a prendere coscienza che esso è anche dentro di lui. Ciò che sta fuori, sta anche dentro. Se viviamo male è perchè stiamo guardando fuori senza guardarci dentro. L'individualismo è la chaive per la salvezza dall'inevitabile e vicino tracollo del capitalismo.Quando siamo Noi, siamo Tutto, perchè il Tutto è formato da ognuno di Noi. Se seguiremo il capitalismo decaderemo con lui in uno stato di angoscia, dolore e spaesamento, ma se viviamo nel mondo, allora avremo una via di fuga. Per capire ciò che avete letto, guardate profondamente negli occhi del vostro cane o del vostro gatto o di un qualsiasi animale (anche il più piccolo), e ne scorterete l'infinità dell'Universo oltre che la gioia che Dio in principio ha donato ai cuori degli uomini. Smettiamola di vivere da idioti e prendiamo esempio dall'Idiota ...ops... in fin dei conti, ho parlato (anche) di Dostoevskij. L'idiozia sta nel non agire, ma nel senso dostoevskiano del termine, l'idiozia sta nell'agire, perchè agli occhi di una società formata da individui inconsapevoli, è L' Idiota (buono, onesto, puro d'animo, pìo) colui che agisce, in quanto riconosciuto e interpretato come "folle anticonformista" che non si attiene alle regole preordinate.

Playlist partorita da una profonda riflessione che finalizza a spronare veementemente chi dorme sonni profondi. Leggete e ponderate. Ironia e umorismo uniti insieme, per costruire un'ascesi interiore e per sviluppare una lotta sociale che parta dal cuore, e attraverso la presa di coscienza, portarci individualmente ad un gradino più alto nella scala spirituale.

Playlist film

Una pallottola spuntata

  • Comico
  • USA
  • durata 86'

Titolo originale The Naked Gun: from the Files of Police Squad!

Regia di David Zucker

Con Leslie Nielsen, Priscilla Presley, Ricardo Montalban

Una pallottola spuntata

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Austin Powers in Goldmember

  • Comico
  • USA
  • durata 94'

Titolo originale Austin Powers in Goldmember

Regia di Jay Roach

Con Mike Myers, Michael Caine, Beyoncé Knowles, Michael York, Seth Green, Robert Wagner

Austin Powers in Goldmember

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'aereo più pazzo del mondo

  • Comico
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Airplane!

Regia di Jim Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker

Con Robert Hays, Julie Hagerty, Leslie Nielsen, Lloyd Bridges, Peter Graves

L'aereo più pazzo del mondo

IN TV Sky Cinema Comedy

canale 309 vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati