Espandi menu
cerca
Retorica, epica, razzismo, puro caso o onestà intellettuale? Parte 2°: Cerchiamo la politica ovunque
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Retorica, epica, razzismo, puro caso o onestà intellettuale? Parte 2°: Cerchiamo la politica ovunque

2° parte del discorso sull'ideologia al cinema. Stavolta affrontiamo i film che una ideologia non c'è la hanno (almeno secondo me ma magari mi sbaglio. Mi piacerebbe sentire cosa ne pensate voi liberamente!) ma l'opinione comune gliela ha affibiata per forza (e magari a ragione e quello che ha torto sono io! Comunque voglio sentire cosa ne pansate al proposito!).

Playlist film

Io vi troverò

  • Azione
  • Francia
  • durata 93'

Titolo originale Taken

Regia di Pierre Morel

Con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Xander Berkeley, Katie Cassidy

Io vi troverò

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Liam Neeson cerca la figlia scomparsa e la ritrova rapita da una banda di albanesi (nella versione italiana, in quella originale jugoslavi ma essendo che adesso quella nazione è divisa bisognava cercare una nazionalità sensata!). E quale nazionalità poteva esserlo? La mafia italiana? Sarebbe stato più banale che ridicolo dopo un secolo di film dove i cattivi erano solo loro (e spesso descritti con luoghi comuni ridicoli, con la coppola in testa e la lupara a tracolla. Passi Franco e Ciccio ma Coppola e Scorsese...). Gli arabi? No! Combattono gli americani quindi sono bravi! (sic! Però la battuta ci voleva quando si leggono commenti come "...è giusto considerare l'America il paese del male...". Che sia vero o meno, non è una forma di razzismo anche questa? I palestinesi? In questo caso il film sarebbe stato davvero ridicolo e razzista! Da quando in qua i palestinesi rapiscono ragazze? Che interesse potrebbero avere della cosa? Piuttosto fanno attentati negli aereoporti e sequestrano aerei israeliani (quello sì!) ma in passato qualche film (DELTA FORCE ed altri) che descriveva la cosa (vera!) è stato preso per razzista. Cosa rimaneva? La nuova mafia russa? Sarebbe stata un idea originale ma anche lì qualcuno avrebbe detto che dopo anni di comunismo la nazione non ha imparato ad accettare il capitalismo senza far del male (sic!). L'America? Nulla di più banale (e cosa c'entra la Francia? Tantovaleva rapirla oltreoceano!!!). I paesi dell'Est? Appunto così è stato e possiamo vedere il risultato. Un gran parlare di razzismo! E se provassimo a considerarlo un semplice poliziesco senza ideologie? Quando si parla di OMBRE ROSSE mica si parla di razzismo verso gli indiani? E perchè? IO VI TROVERO' tecnicamente può anche non piacere però...

Rilevanza: 1. Per te? No

La nobildonna e il duca

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 128'

Titolo originale L'anglaise et le duc

Regia di Eric Rohmer

Con Lucy Russell, Jean-Claude Dreyfus, François Marthouret, Léonard Cobiant

La nobildonna e il duca

Storia d'amore sullo sfondo della Rivoluzione Francese vista dalla parte dei nobili. Naturalmente la cosa non può essere essendo i nobili cattivi giustamente giustiziati dal democratico Robespierre che instaurò a breve un regime di rispetto, fiducia e felicità...(sic!!!). Film come questo o MARIA ANTONIETTA, etc... sono film fascisti (secondo l'opinione pubblica! Vedere additittura una play con LA NOBILDONNA E IL DUCA che parla di "cinema di regime!"). Non potrebbero essere solo semplici storie di persone come tutte le altre? (la cui brutta colpa è stata quella di nascere...)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Over the Top

  • Drammatico
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Over the Top

Regia di Menahem Golan

Con Sylvester Stallone, David Mendenhall, Susan Blakely, Robert Loggia

Over the Top

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

Un uomo onesto ma povero lotta per riprendere il posto di padre che gli spetta nella società! E per farlo lotta contro il suocero ricco e corrotto che ha messo in testa al nipote (accademico militare) un sacco di bugie sul suo conto. Per di più l'uomo fa il camionista e vive una vita libera...C'era una volta l'edonismo reaganiano che propagandava la felicità tramite la ricchezza, l'onore militare, etc...qualcuno ha detto che OVER THE TOP è un film reganiano. A me la cosa sembra assurda e ridicola. E a voi?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Vivere nel terrore

  • Horror
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Bad Dreams

Regia di Andrew Fleming

Con Jennifer Rubin, Bruce Abbott, Richard Lynch, Harris Yulin

Vivere nel terrore

Quando uscì in Italia l'Almanacco di Dylan Dog lo accolse come il migliore tra le tante imitazioni della serie NIGHTMARE che stavano invadendo il mondo del cinema. In breve la trama: "Una bambina è l'unica superstite di un suicidio collettivo organizzato da un profeta stile Reverendo Jonas. 13 anni dopo, risvegliatasi dal coma, è perseguitata dal fantasma dell'uomo. Poi...Finale a sorpresa!". La recensione di Film Tv parla di reganiani anni '80 che si ricordano dell'Era dell'acquario come di un incubo. Può anche darsi che sia vero ma secondo il mio parere non c'è nulla di politico in questo film (che comunque hanno visto in pochi e quindi un discorso propagandistico è inutile!) che è solo un onesto thriller che può piacere o meno (a me se vi può interessare è piaciuto molto!!!).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Brainscan. Il gioco della morte

  • Horror
  • USA, Canada, Gran Bretagna
  • durata 91'

Titolo originale Brainscan

Regia di John Flynn

Con Frank Langella, Paul Stewart, David Hemblen, Edward Furlong

Brainscan. Il gioco della morte

Un ragazzo alle prese con un videogioco mortale dove è protagonista un mostro che si materializza nella realtà e...Si è parlato di film che indaga sul cattivo esempio di film e giochi violenti. Horror contro l'horror? Allora contro il pubblico stesso che lo va a vedere! Così si morde la coda da solo...A me cercare questa ideologia sembra ridicolo!!!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati