Espandi menu
cerca
Retorica, epica, razzismo, puro caso o onestà intellettuale? Parte 1°: Giudizi contrastanti
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Retorica, epica, razzismo, puro caso o onestà intellettuale? Parte 1°: Giudizi contrastanti

Ultimamente (ma un pò sempre si è dibattuto sulla cosa!) sono (ri)emerse discussioni sulle ideologie nel cinema. In particolare in molti si sono chiesti se quel film o quell'autore fossero o meno giudicati solo per un luogo comune dove è(ra) classificato in una qualche corrente politica o per il fatto che un film fosse stato realizzato sotto un regime autoritario, durante la Guerra Fredda, prima di revisioni storiche (come quella verso gli indiani d'America, etc...), che parla di argomenti storici scomodi per alcuni paesi (come le foibe, etc...) o prodotto da qualche partito odiato da molti. Stavolta parlerò di alcuni film il cui giudizio è stato alzato (su film Tv) e del fatto che all'interno della redazione (e magari anche degli utenti del sito) si siano sempre avuti pareri contrastanti tra di loro su film ed autore. Nelle prossime puntate parlerò dei film dove io (e qualcun altro) onestamente non abbiamo notato discorsi politici che invece sono emersi nei giudizi con altre spiegazioni, quando ci sono state (perchè talvolta non sono state riportate affatto!!!), di autori ideologicamente contrastanti o mal visti (ad esempio John Milius, del quale faccio solo un accenno perchè avevo già ampiamente dedicato una play alla sua ambiguità cinematografica, Michael Cimino, Renzo Martinelli, Jacopetti & soci, Alan Moore, Wayne & Ford, qualche regista nazista, etc...). Queste sarebbero le 3° parti di play che mi ero prefissato. Se poi mi verrà (o vi verrà anche a voi) in mente qualche elemento nuovo i capitoli si potranno estendere...

Playlist film

300

  • Mitologico
  • USA
  • durata 117'

Titolo originale 300

Regia di Zack Snyder

Con Gerard Butler, Lena Headey, Dominic West, Vincent Regan, Rodrigo Santoro

300

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Per molto tempo Film Tv ha considerato questo film "pessimo". Adesso il giudizio è diventato "discreto". Le accuse di retorica guerrafondaia sono rimaste anche se la rivista parla di enfasi e dice che comunque questi aspetti sono tipici della cultura spartana. Il film è (e rimane! La fotografia per Film Tv può essere enfatica ma per me ridicola!) "pessimo" anche per il sottoscritto anche se mi tocca ammettere che è vero. Quelle cose (più che la retorica militarista del quale non me ne frega più di tanto perchè alla base di fin troppi film ed ormai vista come un innocuo gioco, sono più preoccupato per il discorso razzista contro gli handicappati, quello sì sgradevole) purtroppo facevano parte della cultura spartana quindi in questo caso il film diventa documentaristico.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sotto il vestito niente

  • Thriller
  • Italia
  • durata 87'

Regia di Carlo Vanzina

Con Renée Simonsen, Nicole Perrin, Donald Pleasence, Tom Schanley

Sotto il vestito niente

In streaming su CG Collection Amazon channel

vedi tutti

Ecco un film (ed un autore!) sul quale i critici di Film Tv sono abbastanza in disaccordo tra di loro. Di solito lo si bolla come mediocre esaltazione dell'edonismo craxiano mentre invece qualcuno quando si parla (negli articoli) di Carlo Vanzina lo definisce uno dei suoi film più riusciti. Poi adesso è stato realizzato il capitolo numero 3 dove si parla di uno dei prodotti artigianali e di genere italiani più onesti degli ultimi anni...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Alba rossa

  • Guerra
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Red Dawn

Regia di John Milius

Con C. Thomas Howell, Patrick Swayze, Ben Johnson, Harry Dean Stanton, Charlie Sheen

Alba rossa

In streaming su Amazon Prime Video

Cult di John Milius che parte da una idea che allo stesso tempo è sia ridicola che originale (i Comunisti invadono l'America) ma costruito benissimo sul piano narrativo e spettacolare. Per ovvi motivi è stato relegato al "sufficiente". Ultimamente si è elogiato il (magnifico) lavoro tecnico che lo ha alzato a "buono" (sul sito) ed addirittura "ottimo" (sulla rivista cartacea). Voi che ne pensate?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fangio, una vita a 300 all'ora

  • Documentario
  • Italia
  • durata 90'

Titolo originale Fangio

Regia di Hugh Hudson

Con Juan Manuel Fangio

Fangio, una vita a 300 all'ora

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Retorica che si fa epica nel raccontare una vita pericolosa e sopra le righe che è una metafora dei sogni dell'uomo. Al regista Hugh Hudson (che nel suo MOMENTI DI GLORIA elogiava un discorso ideologico simile) ha fatto da co-autore Gualtiero Jacopetti che ne ha scritto il testo (nel suo tipico stile!) e firmato anche la regia in alcuni passaggi. Inizialmente valutato con "sufficiente" è passato a "buono". Forse che la retorica di Jacopetti quando si considera dannosa nel raccontare il Terzo Mondo (per qualcuno ma non per tutti!) può essere utile come epica? Comunque anche chi di solito lo detesta (per la sua ambiguità ideologica) ne riconosce le capacità tecniche documentaristiche. Alla voce "Cult Movie" su AFRICA ADDIO Film Tv aveva descritto i Mondo Movies come esperienze da non ripetere, un paio di anni fa parlando nella rubrica sulle attrezzature in vendita ha cominciato l'articolo dedicato alla nuova "Lumix" di Panasonic con "Peccato che il Mondo Movies sia un genere scaduto..." e poi dopo un pò "...l'ideale per un reportage estremo alla Gualtiero Jacopetti ma anche per i filmini delle vacanze."

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mal d'Africa

  • Documentario
  • Italia
  • durata 106'

Regia di Stanis Nievo

Mal d'Africa

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

Seguito di AFRICA ADDIO diretto dal collaboratore di Jacopetti & Prosperi Stanislao Nievo (scomparso nel 2007 e nipote di Ippolito Nievo) rimaneggiando sequenze di altri film della coppia (in bella evidenza l'episodio delle 2 suore da LA DONNA NEL MONDO) amalgamate dentro nuovo materiale. Film Tv lo dà come "sufficiente" (quindi adesso "discreto" con i nuovi giudizi!) e nel recensirlo parla dei pregi dei Mondo Movies e degli errori degli stessi (che portano i film jacopettiani ad avere tutti -o quasi!- il voto negativo pur avendo anche loro "piccoli" meriti). Di Jacopetti & soci ne riparleremo meglio (come già detto)  nella 3° parte di questa play. Questo (e FANGIO) erano un pò un preliminario al discorso che approfondiremo meglio citando le interviste che il regista toscano ha concesso nel corso dei decenni.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fahrenheit 9/11

  • Documentario
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale Fahrenheit 9/11

Regia di Michael Moore

Fahrenheit 9/11

Quando uscì in sala aveva il pollice in sù e Film Tv lo elogiava come opera di denuncia. Successivamente è diventato "sufficiente" e la rivista ne parla come di falsificazione delle notizie (anche se a fin di bene!). Lo considerano l'AFRICA ADDIO della sinistra?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati