Espandi menu
cerca
Idee geniali
di alfatocoferolo ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2240
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Idee geniali

Oggi, guardando un'immagine in tv, m'è venuta in mente un'idea geniale. Chissà quanti di noi ne hanno, a quanti vengono in mente dei soggetti che potrebbero far successo nel mondo patinato ed opulento della grande industria cinematografica. Già in passato suggerii il nome di un profumo ad un'azienda ed idee per dei libri a qualche autore, richiedendo solo la paternità dell'idea e rinunciando a priori ad ogni compenso o diritto. Una decina d'anni fa volevo uscire di casa con la faccia mezzo sbarbata ed i capelli pettinati e l'altra mezza faccia in disordine con barbetta incolta e capelli ad mentula; la mia fidanzata di allora non capì quanto ero avanti con i tempi ma pochi mesi dopo l'immagine di un modello in una pubblicità di una rivista mi dimostrò ogni oltre ragionevole dubbio che la mia idea era buona; il problema non era l'idea ma la possibilità di proporla. E così adesso ho tante idee che si sono perse nella rete, che spesso non hanno avuto risposta (tranne per il caso del profumo nel quale mi mandarono pure un campioncino omaggio per gratificarmi dello spirito di iniziativa). Quante sono ancora lì, solo abbozzate in attesa di tempi migliori in cui poterle definire meglio. Ho pensato, quindi, di esporvi questa mia genialata ma soprattutto di suggerire un'iniziativa per il prossimo laboratorio creativo su CineRepublic. Uno spazio per gli utenti in cui proporre dei nuovi soggetti, magari abbozzare in toto l'idea di un film suggerendo pure il casting, la location, la colonna sonora e via dicendo. Questo spazio è NOSTRO, nel senso più intimo e meno legale del termine, siamo noi utenti a sfruttare gli strumenti di film.tv e CR per costruire un prodotto che è letto da sempre più persone e che può costituire fonte di ispirazione e Database ed End User sono disposti a lasciarsi "carta bianca" ed a concederci persino tempo e risorse fisiche ed umane per ogni iniziativa. Non è questione di soldi o successo o fama ma di vanità, almeno nel mio caso, poi ognuno può avere le sue aspirazioni. Prima di propinarvi la mia idea genialissima vi anticipo che in lista metterò anche dei titoli, com'è giusto secondo lo spirito di ogni play, che a mio avviso rappresentano esempi di cinema geniale o coraggioso. Ovviamente mi riferisco alle idee che stanno alla base della trama e non ad espedienti, comunque geniali, relativi all'ambito tecnico perché in quel caso la play non basterebbe più e diverrebbe dispersiva.
Ed ora vi espongo la mia idea geniale che forse tanto geniale non è: una commedia al contrario, a ruoli capovolti. Il mondo maschilista visto al contrario, i luoghi comuni maschili stravolti: l'uomo oggetto costretto a lavoretti orali alla donna manager, uomini casalinghi, donne che dominano il mondo e si raccontano barzellette sui biondi, donne che vanno al bar a bere birra, guardare la partita e ruttare, tutta la società capovolta. Lasciare intatto tutto il prezioso bagaglio di pregiudizi e luoghi comuni e trasporlo in chiave femminista. Non so ma credo che l'idea si presti ad una buona e spiazzante comicità, se affidata ad un buon regista ed a bravi attori e con una sceneggiatura/soggetto decente che il sottoscritto sarebbe sicuramente in grado di imbastire. O forse no, ma in fondo Hollywood e Cinecittà hanno proposto di molto peggio, per cui non ho da vergognarmi. :-)
Tra i titoli sotto avrei voluto citare anche The Truman Show, Matrix ed altre pellicole che hanno fatto di un'idea un punto di partenza definitivo ed illuminante ma ovviamente c'è sempre il solito limite e così ho preferito dare spazio a quelli "meno conosciuti" o che mi sono piaciuti di più. La mia cultura cinematografica è piuttosto limitata per cui è possibile che alcuni di questi titoli propongano idee tutt'altro che originali e già sfruttate in precedenza, in tal caso saranno graditissime tutte le rettifiche possibili. :)

Playlist film

Wristcutters - Una storia d'amore

  • Drammatico
  • USA
  • durata 88'

Titolo originale Wristcutters: A Love Story

Regia di Goran Dukic

Con Patrick Fugit, Abraham Benrubi, Shannyn Sossamon, Shea Whigham, Leslie Bibb

Wristcutters - Una storia d'amore

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

A mia memoria, l'unico film ambientato in un aldilà popolato solo da suicidi e con una colonna sonora splendida ed interamente dedicata allo stesso tema.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Vero come la finzione

  • Commedia
  • USA
  • durata 113'

Titolo originale Stranger Than Fiction

Regia di Marc Forster

Con Will Ferrell, Maggie Gyllenhaal, Dustin Hoffman, Queen Latifah

Vero come la finzione

Il meta cinema ha avuto già i suoi precursori e già nel seme della follia è possibile intravedere un contatto tra la realtà dello scrittore e quella del suo personaggio ma qui il regista va oltre, fa letteralmente incontrare le due figure e lo fa nella più spudorata spontaneità, senza ricorrere a stati allucinatori ed onirici. Il risultato è una commedia pregevole e sicuramente unica nel panorama cinematografico.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nothing

  • Commedia
  • Canada
  • durata 90'

Titolo originale Nothing

Regia di Vincenzo Natali

Con David Hewlett, Andrew Miller, Gordon Pinsent, Marie-Josée Croze, Andrew Lowery

Nothing

Come ho già avuto modo di scrivere, Natali è un regista decisamente creativo. Mai visto un film che parla del nulla in maniera tanto sfacciata e convinta. Due amici si ritrovano nella loro casa immersa nel totale ed assoluto niente e scoprono di poter far sparire anche altre cose, compreso il bisogno di mangiare, il rancore, il ricordo. Finiranno per combattere una guerra a suon di mutilazioni, riducendosi a due teste perse nel vuoto.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fido

  • Commedia
  • Canada
  • durata 91'

Titolo originale Fido

Regia di Andrew Currie

Con David Kaye, Jan Skorzewski, Kevin Tyell, Andy Parkin, Lynn Pendleton, Gary Slater

Fido

E se gli zombi anziché sterminati fossero stati domati? Che sarebbe successo? Probabilmente sarebbero diventati animali domestici come tutti gli altri. Ne sapete qualcosa? Su Fido è possibile dare un'occhiata a questo mondo alternativo. Non è un film riuscitissimo e scade molto nei facili sentimenti ma sicuramente l'idea di partenza e gli iniziali sviluppi spiazzano lo spettatore. Idea geniale, quindi, sebbene in gran parte sprecata.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La palla numero 13

  • Comico
  • USA
  • durata 42'

Titolo originale Sherlock Junior

Regia di Buster Keaton

Con Buster Keaton, Kathrin McGuire, Ward Crane

La palla numero 13

In streaming su Plex

vedi tutti

Primo esempio che ricordi di metacinema, ispirerà probabilmente molto altro e senza andare lontano il titolo sotto, Hellzapoppin'. L'idea può essere venuta anche ad altri ma trasporla sul piano cinematografico, con i mezzi dell'epoca e con questi risultati non era pane per i denti di tutti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Hellzapoppin' - Il cabaret dell'inferno

  • Comico
  • USA
  • durata 78'

Titolo originale Hellzapoppin'

Regia di H.C. Potter

Con Ole Olsen, Chic Johnson, Martha Raye, Hugh Herbert, Jane Frazee

Hellzapoppin' - Il cabaret dell'inferno

Riprendendo la lezione del metacinema, Hellzapoppin' decide di osare molto di più e lo fa utilizzando stavolta anche il sonoro e creando praticamente dal nulla un nuovo genere che avrà un seguito di pubblico notevole, il demenziale. E se non è un'idea geniale questa...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mortacci

  • Grottesco
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Sergio Citti

Con Vittorio Gassman, Malcolm McDowell, Sergio Rubini, Carol Alt

Mortacci

L'insegnamento cristiano suggerisce il culto dei morti e la loro celebrazione. Sergio Citti invece suggerisce di lasciarli riposare in pace, propone un limbo totalmente nuovo in cui la morte sia un'occasione di scherzo, di festa. Le anime sono legate ai corpi fintanto ci sia qualcuno che ha memoria di quella persona, ogni gesto compiuto in vita per essere ricordati diverrà una forma di dannazione e di condanna a questo limbo. Solo l'indifferenza verso ciò che si è stati in vita potrà liberare un'anima e regalarle la "vera morte". Un film unico con un casting eccezionale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati