Espandi menu
cerca
Giovanni Falcone, il nostro "piccolo" 11 settembre.
di maghella ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 321
  • Recensioni 456
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Giovanni Falcone, il nostro "piccolo" 11 settembre.

Il 23 maggio del 1992 anche qui in Italia c'è stato un boato vertiginoso, una bomba ha spaccato in due una strada,a Capaci in Sicilia, travolgendo Giovanni Falcone, sue moglie Francesca e i 3 uomini della sua scorta(Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro)...Una morte annunciata. Anzi molte morti annunciate...e altri fantasmi stavano camminando per la strada, conoscendo il destino che li avrebbe uccisi, uno su tutti Paolo Borsellino, che di lì a presto sarebbe saltato in aria anche lui, sempre seguito dagli uomini e una donna della sua squadra.

Questa l'Italia del 1992, scossa da terremoti giudiziari di “tangentopoli”, da scandali...la mafia si fece sentire in modo violentissimo, con stragi e attentati...ma con la morte di Falcone prima, e Borsellino dopo, successe qualcosa che forse non si aspettava nessuno: questi uomini che erano stati lasciati soli nel loro difficile lavoro, criticati da tutte le parti, in alcuni casi infamati da accuse indegne per uomini del loro stampo...furono pianti sinceramente dalla gente comune. Le piazze piene, sconforto, senso di abbandono...Uno scombussolio di pancia per l'intera penisola...ma soprattutto in Sicilia, dove non si era mai vista sino ad allora molto movimento antimafia, finalmente si scorgevano manifestazioni di giovani, lenzuoli bianchi alle finestre, testimonianze di sincero affetto per Falcone prima, e purtroppo poco più tardi per Borsellino.

Piazze, scuole, vie, statue, circoli...e altro ancora è stato dedicato ai due magistrati, diventati loro malgrado martiri da morti...ma da vivi cosa erano?

Playlist film

I cento passi

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 114'

Regia di Marco Tullio Giordana

Con Luigi Lo Cascio, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè

I cento passi

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati