Espandi menu
cerca
...auguri Jack....
di maghella ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 189
  • Post 321
  • Recensioni 455
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
...auguri Jack....

Ho conosciuto Jack Torrance tanti anni fa, da ragazzina andai al cinema con un paio di amici a vedere “Shining”, arrivammo in ritardo e proprio perché ancora piccola, avevo un orario da rispettare per tornare a casa, così entrammo a spettacolo iniziato...(che errori si fanno in gioventù).

La scena che vidi subito era quella di Jack seduto sul letto, che chiede a Danny se vuole rimanere all'Overlook Hotel “per sempre e sempre”...

Vorrei rimanere con te all'Overlook Hotel per sempre e sempre....tu lo sai che ti voglio bene vero?...vero?

Quella frase divenne per me ipnotica...stavo vivendo un momento difficile nella mia vita, e mi attaccai a quella richiesta d'amore come non mai...Promisi io a Jack,visto che Danny nel film non lo fa, di rimanere con lui all'Overlook Hotel, e così feci...Da allora sono rimasta lì, guardiana di quello spazio, dei corridoi, dei bagni, dei saloni, della caldaia, dei giardini, della cucina...e anche io mi sono persa e congelata nel labirinto delle angosce.

Quando incontrai Jack Torrance, ero pronta a prendermi una responsabilità simile? NO!...Certi affetti risultano inspiegabili, dipendono dalle circostanze e dalle cose che stiamo vivendo...Sapevo di essere sola,quello sì, e riconobbi in lui il mio riflesso, la mia ombra...e la frase che pronuncia al figlio è quella che anche io avrei voluto dire a mia madre, forse quel giorno stesso, ma che non ho mai avuto il coraggio di fare...Così mi sono affidata al guardiano folle di un lussuoso Hotel, sapendo di essere così compresa e di non dover dare troppe spiegazioni.

Jack Torrance appare incomprensibile nel voler rimanere a tutti costi all'Overlook Hotel, ma io invece lo capii subito, e cercando nel buio della sala un posto dove sedermi, mi ritrovai al suo fianco.

Sono con lui nel bagno rosso mentre ascolta Mr. Grady che lo mette in guardia sul “nero-cuoco”, sono con lui nel salone delle feste quando cerca conforto nel bourbon con ghiaccio, sono con lui quando si incazza con Wendy, sono con lui quando spacca la porta soffiando come il lupo cattivo...sono con lui quando insegue Danny nel labirinto cercando di trattenerlo “per sempre e sempre”.

Per sempre e sempre” per me ha acquistato un sapore dolce e amaro...sempre ci sono io per chi amo, ma anche io come Jack sono stata lasciata sola nella mia testa e chi più volevo che rimanesse con me è scappato via lasciandomi congelata in un dolore infinito...

Quando incontrai Jack Torrance non sapevo che a interpretarlo fosse Jack Nicholson...Da allora lo seguo, sapendo che i suoi mille personaggi portano sempre una luce di Torrance...e la mia promessa , che gli feci tanti anni fa di rimanere con lui, è sempre valida, non l'ho più lasciato.

Auguri Jack Nicholson, grande attore, che hai saputo portarmi in un mondo magico, fatto di promesse, rabbia, dolore e tristezza...forse se non fosse stato per i tuoi occhi infinitamente tristi che supplicavano Danny di rimanere, non avrei capito la grandezza del personaggio al quale stavi dando vita...Forse avevo bisogno di promettere a qualcuno di rimanere in un posto per sempre, forse avevo bisogno di vedere rappresentata la mia rabbia tanto bene spaccando una porta con l'accetta, forse avevo bisogno di vedere quello che mi stava succedendo in un film...e con “Shining” l'ho visto chiaramente.

Tu sei rimasto congelato nel freddo di una antica fotografia, io forse sono dietro di te, tra la folla di quella spietata festa, anche io imprigionata in un dolore che non mi lascia respiro, e che mi fa chiedere di rimanere per sempre in un posto, di non essere lasciata sola, sapendo che le cose e le persone sfuggono a tali richieste. Siamo rimasti io e te, ci guardiamo, ci picchiamo, ci abbracciamo, beviamo insieme nella nostra testa, rimanendo nell'Overlook Hotel, guardiani di noi stessi, e ricordando chi ci ha lasciati.

Playlist film

Shining

  • Horror
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 119'

Titolo originale The Shining

Regia di Stanley Kubrick

Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers

Shining

In streaming su Now TV

vedi tutti

Riconosciuto, e amato subito.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Easy Rider

  • Drammatico
  • USA
  • durata 94'

Titolo originale Easy Rider

Regia di Dennis Hopper

Con Peter Fonda, Dennis Hopper, Jack Nicholson, Luana Anders, Antonio Mendoza, Phil Spector

Easy Rider

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Avrei voluto andare in moto con lui...e non lasciarlo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Qualcuno volò sul nido del cuculo

  • Drammatico
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale One Flew Over the Cuckoo's Nest

Regia di Milos Forman

Con Jack Nicholson, Danny DeVito, Louise Fletcher, Will Sampson, Brad Dourif

Qualcuno volò sul nido del cuculo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Quando poteva fuggire, non l'ha fatto.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Batman

  • Supereroi
  • USA
  • durata 124'

Titolo originale Batman

Regia di Tim Burton

Con Jack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Jack Palance, Robert Wuhl, Pat Hingle

Batman

In streaming su Now TV

vedi tutti

Perchè Joker è una faccia deformata di Jack Torrance.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

3 giorni per la verità

  • Drammatico
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale The Crossing Guard

Regia di Sean Penn

Con Jack Nicholson, Anjelica Huston, David Morse, Robin Wright, Piper Laurie

3 giorni per la verità

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Perchè una tragedia può cambiare la vita per sempre.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati