Espandi menu
cerca
INVENTORI
di Utente rimosso (audrey84) ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Utente rimosso (audrey84)

Utente rimosso (audrey84)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
INVENTORI

Eccomi al terzo appuntamento con le play sui mestieri (si va per le lunghe effettivamente!).... Questa volta è il turno degli inventori, figure misteriose, affascinanti e spesso dalle molteplici sfaccettature. La curiosità è forse la caratteristica più "umana" che possa esistere, e chi può la esprime in esperimenti, intrugli, macchine diaboliche, il tutto evitando accuratamente di farsi scippare l'idea!

Playlist film

The Social Network

  • Biografico
  • USA
  • durata 121'

Titolo originale The Social Network

Regia di David Fincher

Con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Rooney Mara, Brenda Song

The Social Network

In streaming su Netflix

vedi tutti

L’esplodere a livello globale di un limitato disagio dell’io personale, l’invenzione per eccellenza del nuovo millennio. L’occasione è la più banale: la sete di vendetta per la fine di un rapporto con una ragazza, la mancanza di amicizia, la voglia di condividere tutto con tutti, di sentirsi una comunità. L’invenzione più impattante sulla vita quotidiana di ormai 700 milioni di utenti nasce così, e in breve incarna il nuovo sogno americano: la rivincita del nerd, e di un po’ tutti noi, dalle frustrazioni del vivere quotidiano.

Rilevanza: 1. Per te? No

Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie

  • Commedia
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Mr. Magorium's Wonder Emporium

Regia di Zach Helm

Con Dustin Hoffman, Natalie Portman, Ted Ludzik, Jason Bateman, Zach Mills

Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie

Questo è un film che mi è rimasto particolarmente impresso per la carica cromatica, per la luce delle inquadrature e l’inventiva dei soggetti rappresentati. E tutto ciò è perfettamente inquadrato nel tema principale: il protagonista, un Dustin Hoffman di 243 anni aiutato da una deliziosa Natalie Portman, non è propriamente un inventore, anche se i suoi giocattoli sono dei veri prodigi: è piuttosto un cultore dell’immaginazione. L’immaginazione può far vedere al di là delle cose, può permettere di scovare la magia tutto intorno a noi, e forse anche senza invenzioni particolari, può aiutare a vivere in modo nuovo le nostre vite.

Rilevanza: 1. Per te? No

Flash of Genius

  • Drammatico
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale Flash of Genius

Regia di Marc Abraham

Con Greg Kinnear, Dermot Mulroney, Tim Eddis, Lauren Graham, Bill Lake, Warren Belle

Flash of Genius

In streaming su Microsoft Store

vedi tutti

Blinking Eye: sembra un’assurdità, ma è il nome di un marchingegno che usiamo molto di frequente: il tergicristallo intermittente. Robert Kearns lo inventò negli anni ’60, ma l’idea gli fu scippata dalla Ford, che aveva in un primo momento rifiutato il brevetto del professore. Il film racconta di come l’invenzione sia poi diventata una vera ossessione per il protagonista, un bravissimo Greg Kinnear (recentemente ingaggiato per ragioni alimentari in un patetico film con la Cyrus); le conseguenze legali dei brevetti e dei diritti industriali sono un argomento molto attuale e interessante, trattati qui in modo efficace.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il magnifico scherzo

  • Commedia
  • USA
  • durata 97'

Titolo originale Monkey Business

Regia di Howard Hawks

Con Cary Grant, Ginger Rogers, Marilyn Monroe

Il magnifico scherzo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Piacevolissima pellicola di Howard Hawks del 1952, in cui si “scimmiotta” (è proprio il caso di dirlo) il potere e la supponenza della scienza. E’ davvero una scimmia infatti che in un laboratorio riesce per caso a mescolare sostanza ottenendo un intruglio che garantisce l’eterna giovinezza. Quanto conta il fattore CASO nel progresso e nella tecnologia? Seguono tutta una serie di equivoci e un Cary Grant che torna bambino a mio parere molto più divertente del Brad Pitt/Benjamin Button!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro

  • Animazione
  • Gran Bretagna
  • durata 85'

Titolo originale Wallace & Gromit in The Curse of the Were-Rabbit

Regia di Steve Box, Nick Park

Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Bun-Vac 6000: vi dice qualcosa? E’ la temibile macchina della “squadra antipesto” del protagonista e del suo cane, con cui i due danno la caccia ai dispettosi conigli che minacciano la buona salute degli ortaggi di Tottington. La Aardman Animation di Bristol ci regala un vero gioiello, in cui tutto è curato nel minimo dettaglio: la parte più sorprendente è la rappresentazione della vita quotidiana di casa Wallace: chi non vorrebbe svegliarsi e subito trovarsi vestito, lavato e pronto a tavola per una colazione fumante? Vedere per credere cosa succede nel film al suono della sveglia! Consiglio vivamente tutti i cortometraggi del duo inglese, un vero spasso!

Rilevanza: 1. Per te? No

Frankenstein junior

  • Comico
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Young Frankenstein

Regia di Mel Brooks

Con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr, Cloris Leachman, Madeline Kahn

Frankenstein junior

Forse il più pazzoide degli inventori, il professor Frankensteen è talmente lontano dalla vita e dagli esperimenti di suo nonno da cambiare il proprio cognome! Eppure il fascino esercitato dalla lettura del diario dell’antenato risveglia in lui una tensione forse genetica per la volontà di creare…. Probabilmente avrebbe avuto più senso mettere l’originale Frankenstein nella play, ma la sua parodia è davvero talmente perfetta da meritarsi un posto!

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati