Espandi menu
cerca
Seppellite il mio cuore a Wounded Knee
di billykwan ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

billykwan

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 8
  • Recensioni 154
  • Playlist 39
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Seppellite il mio cuore a Wounded Knee

Il 1890 è una data spartiacque nella storia degli Stati Uniti. In Oklahoma ha luogo l’ultima corsa per l’assegnazione di terre libere. Dopo non esisterà più la frontiera.
Anche la questione indiana può considerarsi archiviata: i pellerossa sono confinati nelle riserve, spesso nelle zone più depresse della nazione, costretti a una vita stanziale e a usi e costumi che avviliscono lo spirito del nativo. A coloro che opposero una fiera resistenza all’invasore bianco non rimane che rifugiarsi nel ricordo. E’ in questo scenario che si diffonde, tra il popolo rosso, la parola di un profeta Paiute, Wovoka. La profezia di Wovoka predica l’avvento di una nuova era in cui i bianchi spariranno, tutti gli indiani morti torneranno e i bisonti popoleranno di nuovo le grandi pianure. Per favorire ciò occorre danzare. I pellerossa indossano camici rituali che respingono le pallottole, danzano e masticano peyote, sostanza allucinogena che procura visioni.
Quella che verrà chiamata “Danza degli spettri” si diffonde in gran parte del west, soprattutto tra i Dakota, dove in molti guardano a Toro Seduto per capire se egli aderirà o meno a questa nuova religione. I vertici dell’esercito, preoccupati che una nuova religione possa riuscire a compattare le nazioni indiane, da sempre divise tra loro, ordina l’arresto di Toro Seduto.
Un tafferuglio si crea intorno al vecchio capo, la polizia indiana esplode qualche colpo, e colui che guidò, insieme a Cavallo Pazzo, gli indiani delle pianure nella vittoria del Little Big Horn cade a terra esanime.
A seguito di questi avvenimenti, un gruppo di Dakota (120 uomini e 230 tra donne e bambini), al comando di Grosso Piede, fugge dalla riserva. L’esercito li insegue e li raggiunge ai piedi del torrente Wounded Knee, dove si racconta sia sepolto il cuore di Cavallo Pazzo. Il gruppo di Grosso Piede, circondato dall’esercito, si arrende ma nella consegna delle armi parte un colpo di fucile, i soldati rispondono al fuoco e quel che ne segue è un massacro indiscriminato. Rimangono sul campo quasi 300 Dakota. Fra i soldati venticinque morti e trentanove feriti, per la maggior parte colpiti dalle loro stesse pallottole.
Era il 29 dicembre 1890.

Playlist film

L'ultimo Apache

  • Western
  • USA
  • durata 89'

Titolo originale Apache

Regia di Robert Aldrich

Con Burt Lancaster, Jean Peters, Charles Buchinsky, Ian McDonald

L'ultimo Apache

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati