Espandi menu
cerca
UN SAGGIO DI ALESSANDRO AGOSTINELLI SUI FRATELLI COEN
di Utente rimosso (Marcello Del Cam ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Utente rimosso (Marcello Del Cam

Utente rimosso (Marcello Del Cam

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci 15
  • Post 7
  • Recensioni 7
  • Playlist 57
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
UN SAGGIO DI ALESSANDRO AGOSTINELLI SUI FRATELLI COEN

  
 
Il titolo del saggio di Alessandro Agostinelli non inganni, infatti, non rimanda, come viene fatto subito di pensare, al bellissimo film di Clint Eastwood Un mondo perfetto, ma a una frase che l’autore ha estrapolato da un commento apparso sulla rivista “Empire” che recita: “In un mondo perfetto tutti i film sarebbero diretti dai fratelli Coen”. Un titolo esagerato, dunque, che, se preso alla lettera e non come un’ovazione ai fratelli più venerati della storia del cinema (non capitò neppure ai più titolati Marx Brothers – ebrei anche loro – un elogio tanto definitivo), la stessa si ridurrebbe a una manciata di ottimi (mai capolavori) film e il nostro immaginario a poche scalcinate quanto esilaranti, cupe, esaltanti visioni cinematografiche.
È chiaro che l’ammirazione rende ciechi, perché, a leggere l’appassionato saggio-racconto dell’autore, non pare emergere in lui il dubbio che i “geniali fratelli” non avrebbero avuto niente da dire se il loro cinema non fosse derivato in maniera originale dai Welles, Kubrick, Sturgess, Ford, insomma dal gotha del cinema hollywoodiano. Ma non bisogna porre limiti alla passione che anima il saggio che Agostinelli ha scritto con un lavoro durato dieci anni alla ricerca di articoli apparsi su riviste specializzate, giornali quotidiani, altri saggi sul cinema dei Coen.
Lo studio che è venuto fuori è di buona qualità e ha il pregio di presentarsi come compendio esaustivo di tutto il bene e il male (quest’ultimo più raramente) che è stato detto e scritto dei fratelli Coen.
Partendo da uno stralcio pasoliniano nel quale il poeta-scrittore-regista incide in poche parole il ritorno al passato (all’antico) come memoria del presente, l’autore intende dimostrare (e ci riesce) che il cinema dei Coen è iscritto tutto nel passato del cinema americano, dei suoi miti, dei suoi eroi, losers, magnati, detective, imbroglioni, fusi di testa, allocati in grattacieli vertiginosi, in remote zone nevose, nell’intrico di strade di città, al bowling, dovunque.
Se mai c’è stato un saggio nel quale le note a piè pagina coincidessero con il testo portante, questo è Un mondo perfetto di Agostinelli, e la mia affermazione non mira a ironizzare sulla quantità delle annotazioni, anzi conferma il doppio godimento che offre il saggio nella lettura del testo e del sotto-testo. Il primo, di piacevole lettura, eviscera con acume come “leggere” il cinema dei Coen, il secondo occupa lo spazio puramente “teorico” della critica, con riferimenti utilissimi anche al profano a notizie, notazioni critiche provenienti da altri saggi consimili, anche a incursioni “difficili” di teoria della visione da Genette a Segre. Il risultato è “istruttivo”, al punto che anche un estimatore tiepido come me, che ritiene i fratelli Coen essere di volta in volta, geniali (Blood Simple, Crocevia della morte, Barton Fink, Fargo, Non è un paese per uomini vecchi), discreti (Il grande Lebowski, Fratello dove sei?, L’uomo che non c’era), passabili (Burn After Reading, Mister Hula Hoop, Arizona Junior), mediocri (il solo Ladykillers), non ha potuto esimersi dal rivedere il proprio giudizio quando le argomentazioni erano convincenti e aprivano  porte inedite agli eventuali detrattori, ai quali non mi pregio di appartenere.
 
Dopo un prologo dedicato, appunto, ai detrattori che accusano i fratelli Coen di essere manieristi, falsificatori, giocolieri, sociologi, filosofi spiccioli, registi-critici, l’autore procede nella trattazione particolareggiata del fare cinema dei Coen, attraverso otto capitoli-comandamenti. Il primo ci ragguaglia sulla “Bottega rinascimentale” dei fratelli cineasti, paragonando il loro lavoro a quello dei fratelli Taviani (la factory, gli attori, il musicista, la divisione del lavoro, ecc), lasciando parlare i testimoni, cioè Julianne Moore, Tom Hanks, Carter Burwell.
I comandamenti che seguono si incentrano sulle attitudini coeniane, i loro punti di riferimento (Hitchcock soprattutto), il controllo sul materiale filmico, i tipi e gli stereotipi del loro cinema, la figura del detective e la passione per il noir (Hammett, Chandler), il cowboy come protagonista occulto di tutto il loro cinema, la commedia e il gioco delle citazioni.
Chiudono il saggio le schede dei film dei Brothers Coen, precise e utilissime.
Un mondo perfetto è un saggio sul cinema dei Coen, ma anche sul cinema tout court, scritto in maniera brillante, che riesce a convincere e a divertire, cosa rara nell’Italia della critica paludata e scostante.
 
[ALESSANDRO AGOSTINELLI. UN MONDO PERFETTO. GLI OTTO COMANDAMENTI DEI FRATELLI COEN. Edizioni Controluce. PP 116. E. 16]
 

Playlist film

Crocevia della morte

  • Gangster
  • USA
  • durata 109'

Titolo originale Miller's Crossing

Regia di Joel Coen

Con Gabriel Byrne, Marcia Gay Harden, Albert Finney, John Turturro, Jon Polito

Crocevia della morte

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fargo

  • Noir
  • USA, Germania, Gran Bretagna
  • durata 95'

Titolo originale Fargo

Regia di Joel Coen

Con Frances McDormand, Steve Buscemi, Peter Stormare, William H. Macy

Fargo

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'uomo che non c'era

  • Noir
  • USA
  • durata 114'

Titolo originale The Man Who Wasn't There

Regia di Joel Coen

Con Billy Bob Thornton, Frances McDormand, James Gandolfini, Scarlett Johansson

L'uomo che non c'era

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Non è un paese per vecchi

  • Drammatico
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale No Country for Old Men

Regia di Ethan Coen, Joel Coen

Con Josh Brolin, Javier Bardem, Tommy Lee Jones, Kelly McDonald, Woody Harrelson

Non è un paese per vecchi

In streaming su Paramount+ Amazon Channel

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il grande Lebowski

  • Commedia
  • USA
  • durata 117'

Titolo originale The Big Lebowski

Regia di Joel Coen

Con Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, Philip Seymour Hoffman

Il grande Lebowski

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati