Espandi menu
cerca
Le mie colonne sonore.
di alfatocoferolo ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2240
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Le mie colonne sonore.

Da sempre un filo invisibile lega la musica con ogni forma di conoscenza di se stessi, che sia poesia, cinema o un semplice fermarsi a riflettere. Ho una colonna sonora per ogni momento importante. I can help di Billy Swan che mi ronzava in testa il giorno che mia moglie mi disse di essere incinta, pensavo di poter risolvere i problemi di ogni persona, di poter aiutare chiunque quel giorno. Poi nacque e "Il mio bambino" di Battisti, da allora, accompagna ogni mio sguardo verso di lui e passo il tempo a fischiargli "Umanamente uomo: il sogno" al posto della normale ninna nanna. "Insensitive" di Jann Arden la mattina che mi alzai alle 6 prima di andare a scuola (IV Ginnasio) per fare un po' di pesi e mettere qualche grammo di carne sul mio fisico macilento, per poi passare le cinque ore con le braccia che mi tremavano per lo sforzo. "Mandy" di Barry Manilow, mentre tornavo sotto la pioggia dal compleanno dell'amore della mia vita, un compleanno che volevo passare con lei e che passai in lacrime tra strade quasi deserte e inondate di lacrime che non sapevo più da dove arrivassero. E ancora "La descrizione di un attimo" ascoltata decine di volte di fila con la mia migliore amica, ricordando i grandi amori finiti ed i pomeriggi della mia adolescenza con De Andrè, con Le Orme... ed il giorno in cui morì mio nonno, accesi il lettore e c'era I Am Happy dei Soerba, e sorrisi perché in fondo era questo che avevo bisogno di ascoltare. Ma non vi annoio oltre, questa play vuol rappresentare quel legame che il cinema ha con la musica e voglio indicare quelle canzoni che in qualche modo avrei inserito in un film o che con lo stesso hanno un legame (almeno per me). Per chi volesse, metto anche il link al pezzo.

Playlist film

Le iene. Cani da rapina

  • Gangster
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Reservoir Dogs

Regia di Quentin Tarantino

Con Harvey Keitel, Michael Madsen, Tim Roth, Steve Buscemi, Chris Penn

Le iene. Cani da rapina

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

Questo gruppo, sconosciuto ai più, in realtà ha segnato per molti un punto inarrivato ed inarrivabile di storia della musica. Sono i Kak, sono spariti e prima di farlo hanno illuminato la scena del rock psichedelico e l'eco di quel bagliore non si è mai spento. Questo pezzo è semplicemente fantastico e racchiude, in parecchi minuti, tutta la loro essenza. Il mio pensiero è andato a Tarantino perché ho la convinzione che se avesse ascoltato questo pezzo lo avrebbe inserito in un suo film. Dove? Beh, la scena in cui Madsen sevizia il suo compagno di rapina, per esempio. Oppure in chiusura, nei titoli di coda. Per alcuni sarà una bestemmia, per me la musica era lì.
http://www.youtube.com/watch?v=fVyZ3HFK2xI

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fight Club

  • Drammatico
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale Fight Club

Regia di David Fincher

Con Brad Pitt, Edward Norton, Helena Bonham Carter, Jared Leto, Meat Loaf, Zach Grenier

Fight Club

In streaming su Plex

vedi tutti

Questo gruppo non ha bisogno di presentazioni e probabilmente nemmeno questa canzone, si tratta dei Violent Femmes. Un pezzo di storia che lego al Fight Club, alla sua nascita attraverso le parole di Norton mentre presenta la sua creature ed in sottofondo scorre il sangue della catarsi.
Violent Femmes - Never Tell: http://www.youtube.com/watch?v=AMtqX1vcFOk

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il posto delle fragole

  • Drammatico
  • Svezia
  • durata 95'

Titolo originale Smultronstället

Regia di Ingmar Bergman

Con Victor Sjöström, Bibi Andersson, Ingrid Thulin, Gunnar Björnstrand

Il posto delle fragole

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Non occorre dire nulla, questo è secondo me il più bel pezzo della storia della musica. Un concentrato di poesia, ritmo, armonia, estasi. Tutto inizia con parole appena sussurrate, un giro armonico immenso ed eterno e poco altro, poi cresce, si ferma e cresce ancora in un urlo con cui si è sfogata tutta una generazione. Sono i Led Zeppelin, questa è Stairway to Heaven e non potevo che legarla ad un film che mi ha dato tante emozioni e mi ha aiutato a guardarmi dentro. http://www.youtube.com/watch?v=w9TGj2jrJk8

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il settimo sigillo

  • Drammatico
  • Svezia
  • durata 96'

Titolo originale Det sjunde inseglet

Regia di Ingmar Bergman

Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot, Bibi Andersson, Nils Poppe

Il settimo sigillo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Introspettiva, malinconica ed epica. Forse poco c'entra ma il percorso di questa musica mi ricorda quello del protagonista di questo film. Una lotta contro la fine, un bisogno di dare un senso al tempo che resta, uno sprazzo di orgoglio e poi la rassegnazione.
Uriah Heep - Come away Melinda: http://www.youtube.com/watch?v=bBMGe0HQU3I&feature=related, sebbene la versione a cui mi riferissi è quella in studio.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Mask

  • Commedia
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale The Mask

Regia di Chuck Russell

Con Jim Carrey, Cameron Diaz, Peter Riegert, Amy Yasbeck, Richard Jeni

The Mask

IN TV Sky Cinema Comedy

canale 309 altre VISIONI

Ci sono film che ti fanno ridere ogni volta che li vedi, che ti mettono allegria e ti sistemano l'umore. Ci sono canzoni che non smetteresti mai di ascoltare, che carichi sul lettore quando hai bisogno di dare una scossa al tuo corpo fremente di buon umore. Eccoli.
http://www.youtube.com/watch?v=fvDnG8TqPt8&feature=related - O. Redding - Shout

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Paura e delirio a Las Vegas

  • Grottesco
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Fear and Loathing in Las Vegas

Regia di Terry Gilliam

Con Johnny Depp, Benicio Del Toro, Christina Ricci, Tobey Maguire, Ellen Barkin

Paura e delirio a Las Vegas

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Non è tra i miei film preferiti, a differenza di questa canzone. Ma mentre lo guardavo pensavo alla scena in cui Depp non capisce un ca**o e tutto gli gira intorno. Psichedelia pura ma ancora comprensibile; ecco perché ho pensato a loro.
Velvett Fogg - Lady Caroline: http://www.youtube.com/watch?v=HZPPOVhhdv4.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Koda, fratello orso

  • Animazione
  • USA
  • durata 85'

Titolo originale Brother Bear

Regia di Aaron Blaise, Robert Walker

Koda, fratello orso

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Si stenta a trovare i resti di ciò che sono sempre stato, ovvero un romantico attaccato all'amore (in senso lato) come unico senso di questo misero vivere. Ho smesso con i filmetti melò perché non mi stimolano più, eppure ogni volta che trovo una scena commovente, che sia d'amore paterno o per il partner o fraterno, ogni volta che vedo un gesto di umanità inaspettato, ecco che sembra quasi che mi si appannino gli occhi. Questa canzone è uno di quei residui del passato, la ascolto sempre con piacere, mi fa amare. Come la scena finale di questo banale cartone animato, mi frega ogni volta.
Lake and Ocean - The Coral Sea: http://www.youtube.com/watch?v=hPeAsEfix5Q

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati