Espandi menu
cerca
I magnifici di maldoror
ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

maldoror

maldoror

Iscritto dal 23 settembre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 4
  • Recensioni 85
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I 7 del momento...

Pur essendo ormai, non dico un veterano del sito, ma almeno un membro di vecchia data, insomma improvvisamente mi è balzata in mente l'idea di compilare anch'io una lista dei sette film favoriti, che non è una lista definitiva, e soprattutto non comprende i sette film che preferisco in assoluto, i quali probabilmente non esistono visto che le mie toplist di solito mutano radicalmente nel giro di pochi mesi (altre volte durano anni). Non so perchè ho deciso di farla nè voglio saperlo, voglio solo seguire un impulso. In questo periodo mi piacciono questi, al massimo fra un paio di mesi ne faccio un'altra...:

POSETITEL MUZEYA - VISITOR OF A MUSEUM (di K. Lopushanskij): Affresco apocalittico e nichilista sulla morte della civiltà, l'atrocità della condizione umana e il silenzio di Dio. Qualcuno lo ha definito un inno al degrado e alla desolazione. Un Tarkovskij in versione horror.

---
LA VOCE DELLA LUNA (F.Fellini): Delicato, sognante, lunare elogio della follia, non privo ovviamente di una profondità filosofica: "non devi capire, devi solo ascoltare, e pregare che quelle voci non la smettano mai di chiamarti" "se facessimo un po' di silenzio, se tutti facessimo un po' di silenzio, forse qualcosa riusciremmo a capire". Film a cui sono legato fin dall'infanzia.

---
LE TRE CORONE DEL MARINAIO (di R.Ruiz): Il miglior film di Ruiz, gioiellino di avanguardismo cinematografico, un film che unisce surrealismo e gusto barocco per la "meraviglia", a metà fra un labirinto borgesiano e un saggio di Leibniz. Film comunque piuttosto arduo di un autore che sto ancora approfondendo.

---
LA VILLE DES PIRATES (di R.Ruiz):
Film straniante, alieno, altro gioiello di Ruiz a metà strada fra surrealismo e pensiero post-strutturalista (Ruiz era amico di Klossowski), che sperimenta come il precedente inedite forme di narrazione (qua c'è un tempo circolare che sembra procedere senza progredire), ancora più allucinato e delirante del primo, girato spesso improvvisando sulla base dei sogni fatti il giorno prima.  Anche di questo qui non c'ho capito proprio tutto tutto, ma per me è maledettamente affascinante e poetico, e poi è come sprofondare in un sogno. Il finale è da brivido.

---
LO SGUARDO DI ULISSE (di T.Angelopoulos): Film elegiaco, non perfetto, va bene, ma con momenti di grande intensità poetica, e poi le immagini di Angelopoulos spesso ipnotizzano per la loro forza lirica, i suoi piani-sequenza iglobano lo spettatore facendogli vivere quasi in prima persona il viaggio del protagonista, che è un viaggio dell'anima. E poi c'è la rivisitazione in chiave moderna (e pessimista) del mito: il viaggio non ha una meta nè un inizio, il mondo non ha più un centro, il tempo diventa circolare, tutto è ormai un eterno divenire senza senso. 

---
POSSESSION (di Andrzej Zulawski): Opera estrema e disturbante, che affonda in maniera implacabile in quelle zone della psiche che nessuno vorrebbe conoscere. La Adjani rischiò di impazzire sul set, e dichiarò "è un film che non andava fatto". 

---
MADRE E FIGLIO (di A. Sokurov):  film, secondo me, geniale.

Per un pelo, ma solo per un pelo, non ho inserito il "Faust" di Svankmajer, e poi ho lasciato fuori classiconi come Il posto delle fragole, 2001 odissea nello spazio, La dolce vita, Otto e mezzo.

Presenti 7 film. Magnifici.

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati