Espandi menu
cerca
MicroMega - Almanacco del cinema
di Utente rimosso (Marcello Del Cam ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Utente rimosso (Marcello Del Cam

Utente rimosso (Marcello Del Cam

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci 15
  • Post 7
  • Recensioni 7
  • Playlist 57
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
MicroMega - Almanacco del cinema

Imperdibile il numero 6/2010 di MicroMega [Almanacco del cinema]
 
La rivista diretta da Paolo Flores D’Arcais ‘apre’ al cinema con un ghiotto programma. Da molto tempo mancava in Italia un almanacco come quelli curati da Vittorio Spinazzola negli anni Sessanta (ediz. Feltrinelli Universale Economica) o i “Quaderni del cinema” di Guido Aristrarco.
 
Il volume di oltre 200 pp. è curato da Gianni Canova e, a parte due lunghe interviste, la prima di Mario Sesti a David Cronenberg (“L’esistenza è il corpo”), pp. 25/36, con domande poste anche dal pubblico al maestro canadese e l’altra a Terrence Malick (“Il regista senza volto”), pp. 85/98, più un ricordo di Jorge Semprun (a cura di Fabio Gambaro), il resto della rivista è dedicato al cinema italiano.
 
Gianni Canova apre con “Il cinema italiano nell’era del cavaliere; seguono quattro tavole rotonde, la prima, a cura di Giona A. Nazzaro, “Il cinema può cambiare il mondo?”, con ospiti Giorgio Diritti, Daniele Luchetti e Paolo Virzì (pp. 9/24), la seconda, “Un copione da inventare”, curata da Tommaso De Lorenzis con Domenico Starnone, Sandro Petraglia e Francesco Piccolo (pp. 37/56), la terza, “La valigia dell’impiegato”, sempre a cura di Giona A. Nazzaro con Jasmine Trinca, Toni Servillo, Elio Germano e Alba Rohrwacher (pp. 69/84), la quarta, “Per un pugno di euro”, curata da Gianni Canova, ospita Angelo Barbagallo, Mario Gianiani, Nicola Giuliano e Domenico Procacci (pp. 99/114). Quattro aspetti, dunque, del cinema italiano di oggi, esaminati da registi, attori, produttori e sceneggiatori.    . .
Costituisce una vera sorpresa la presenza di Mario Monicelli che ‘in un racconto intensissimo e divertente e amaro’ ripercorre la sua vita (“Il mio cinema fra Mussolini, Sordi e Gorbacëv”, pp. 57/68).
Malcom Pagani (pp. 115/128) nel “Cinema come rivolta” conversa con Marco Bellocchio.
Franco Pellizzetti (pp. 129/146) descrive “Il cinema come rappresentazione del mondo” dopo l’11 settembre.
Divertente l’articolo di Alesandro Robecchi, firma storica del “Manifesto” che si chiede in “Buzzicona Production” ‘dove finisce il berlusconismo e inizia Neri Parenti?’
Le pagine da 147 a 154 sono occupate da “Con orgoglio”, una riflessione nostalgica di Carlo Lizzani sulle ‘trasformazioni della nostra società segnata dalla dissipazione di un grande patrimonio culturale e politico’.
Franco Montini (pp. 155/176) ricorda “Il compagno attoreGian Maria Volontè, segue un secondo omaggio a Volontè (“Un uomo contro, un attore geniale”), a cura di Federico Pontiggia in dialogo con Francesco Rosi, Giuliano Montaldo e Felice Laudadio (pp. 163/176).    
Infine, Edoardo Bruno, Valerio Caprara, Federico Chiacchiari, Steve della Casa, Piera Detassis, Fabio Ferzetti, Bruno Fornara, Paolo Mereghetti, Giona A. Nazzaro, Roberto Nepoti, Federico Pontiggia, Lietta Tornabuoni, Dario Zonta rispondono alla domanda sui “Magnifici tre” (pp. 177/192): ‘quali sono i tre film d’impegno a loro avviso più significativi, belli e attuali di tutta la storia del cinema’. Tre film sono pochi, FilmTv più generosamente ne chiede sette, sorprendenti (e deludenti) le risposte di questi onnipresenti soloni della critica che, guarda un po’!, scelgono codinamente i soliti titoli italiani doc.   
A fine lettura, evitando con cura l’asfissiante Bellocchio-Lizzani-pensiero (manca per fortuna il pensiero di Citto Maselli), l’almanacco si raccomanda per tutto il resto. L’impressione generale che si ricava è una sorta di Fort Apache del cinema italiano e una provincialissima scelta mainstream.
I sette titoli che ho scelto sono i migliori film italiani dal 1948 al 2010 (secondo me).

Playlist film

Accattone

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 120'

Regia di Pier Paolo Pasolini

Con Franco Citti, Franca Pasut, Adriana Asti, Paola Guidi, Silvana Corsini, Luciano Conti

Accattone

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati