Espandi menu
cerca
(ancora) Strane teorie su nord e sud
di Immorale ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Immorale

Immorale

Iscritto dal 10 agosto 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 122
  • Post 39
  • Recensioni 399
  • Playlist 20
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
(ancora) Strane teorie su nord e sud

Riporto integralmente l'articolo scritto da Salvatore Settis  sulla Repubblica del 13 maggio u.s.:
""Devo fare una confessione (o sarà un outing?):
sono un italiano del Sud. Ergo, ho un quoziente intellettivo (IQ) nettamente inferiore rispetto ai più fortunati italiani del Nord, e di conseguenza sono predestinato a più scarso reddito, insufficiente scolarizzazione e cultura, statura più  bassa e altre disgrazie; ad un'altra piaga d'Egitto, la mortalità infantile, sono sfuggito chissà perché. E' il risultato di una ricerca scientifica firmata da Richard Lynn (università dell'Ulster), pubblicata sul numero 38 (2010) della rivista lntelligence.
Ma perché noi meridionali siamo afflitti da tanta sventura? Lynn lo sa benissimo: perché abbiamo avuto la pessima abitudine di mescolarci geneticamente con popolazioni del Vicino Oriente e del Nord Africa. Secondo Lynn, le differenze di reddito fra Sud e Nord Italia sono esplicabili in termini di fattori socio-culturali. «Estese ricerche mostrano che c'è un rapporto diretto fra l'intelligenza e il reddito», e poiché i risultati delle misurazioni dello IQ fra gli studenti italiani nel PISA (Program for International StudentAssessment) mostra che i risultati si abbassano seguendo lalatitudine, col massimo in Friuli e il minimo in Sicilia, il gioco è fatto. L'Italia del Nord (beati loro) è più o meno al livello del Regno Unito, al Sud si precipita ai livelli più bassi (in compagnia a quel che pare della Corsica). Solo genitori con un alto IQ «riescono a dare al propri figli un nutrimento più sano», con ciò aumentandone la statura e la salute e diminuendo la mortalità infantile; i meridionali non hanno ancora capito che sarebbe più intelligente mangiar meglio.
Da Napoli e dal resto del Sud  (incalza Lynn) non ci vengono figure storiche importanti, e l'Italia del Sud non conobbe il Rinascimento. Spiegazione: anche allora IQ bassi rispetto a Roma, Firenze e Venezia. Conclusione:
«Le popolazioni del Sud sono geneticamente diverse da quelle del Nord, e questa differenza genetica comporta differenze di intelligenza, (...) La causa è che nel corso dei secoli l'Italia del Sud, la Sicilia e la Sardegna hanno visto una notevole immigrazione di popoli dall'Africa del Nord e dal Vicino Oriente», specialmente Fenici e Arabi. Su questa base, è possibile «predire su base genetica» le differenze di reddito fra Nord e Sud, evidentemente immutabili.
Intelligence è una rivista, pubblicata da Elsevier e diretta da D. Dettermann, docente in un college dell'Ohio, che «pubblica ricerche originali e studi teorici che danno sostanziali contributi alla comprensione dell'intelligenza, della sua natura e della sua funzione», e l'articolo si presenta corredato di tabelle, statistiche e bibliografia secondo gli usi (e le retoriche) della scienza.
Dato che Lynn ha certo un altissimo IQ, la sua teoria è indubbiamente geniale. Ma non è nuova. Nel 1951 Friedrich Vochting, tedesco ma professore in Svizzera, pubblicò a Berlino un grosso libro sulla Questione meridionale. Egli deplora l'ipotesi che «questo caso di degenerazione» possa essere giustificato con cause ambientali, come i meridionali tendono a fare sbandierando le proprie tradizioni culturali per «l'innata tendenza a inebriarsi e insuperbirsi, correndo il rischio di un conseguente rinnovarsi della fatale espiazione». No, la causa della perenne inferiorità del Sud è un'altra le immigrazioni che, nel resto d'Europa generarono fecondi rinnovamenti, nel nostro Sud «degenerarono in un perenne lievito di dissolvimento, capace di distruggere ogni cristallizzazione nazionale che, in questa mescolanza etnica, venisse a formarsi». E ciò perché in quelle sfortunate lande ancora attecchisce «la razza mediterranea», «un tipo pre-ariano di piccola statura», «la cui funzione storica è in ogni tempo quella di chi è dominato e mal di chi domina, di chi riceve e mai riesce a dare>>.
Da questa razza inferiore derivano le caratteristiche dei meridionli: molto atavismo e poca volontà, frequente ricorso alla malizia, al tradimento e all'inganno, scetticismo e inazione. La«scala etnica» si identifica con «la piramide sociale e, in sostanza, anche economica»: all'infimo gradino i contadini e pastori mediterranei , condannati a una strutturale inferiorità, al vertice i discendenti dei Normanni, «alti, di colorito chiaro, con occhi celesti e capelli biondi», e a loro si devono i rari successi del Sud. A metà fra gli uni e gli altri, i "meticci": piccoli proprietari, guardie campestri, e coloro che erano affiliati alla mafia» (che per Vochting nel 1951 non esiste più ).
Razziale è anche la spiegazione della mafia, dovuta alla «devozione verso l'individuo che proveniva da ""una razza diversa, da un ceppo straniero», che aveva in sé qualche goccia di «fresco sangue nordico».  Con queste premesse, dati «i millenni di servitù e l'eterna uniformità di una miseria che muta solo nella forma», per Vochting non si può <ancora credere seriamente in un Qualche futuro rinnovamento. La corposa opera di Vochting fu tradotta in italiano nel 1955, ad opera della Cassa per il Mezzogiorno (mancano dati sullo lQ di chi prese tal decisione), e con una prefazione di Giovanni Cassandro (nato a Barletta), che proprio quell'anno divenne giudice della Corte Costituzionale. Cassandro elogia dello scritto di Vochting la «serena compostezza della storia», la «controllata misura» e <quel pathos chè simpatia per le ""res gestae"", non si capisce se dei mediterranei minuscoli o dei nobili normanni. Richard Lynn non cita Vochting nella sua bibliografìa, ma le convergenze e le divergenze fra i due sono significative. Per entrambi, l'arretratezza del Sud è strutturale, genetica, non correggibile. Per entrambi la radice ultima di tale inferiorità è di natura etnica, ma per Vochting la colpa è della razza mediterranea locale, per Lynn della mescolanza con etnie nordafricane e mediorientali. Per Vochting, la razza spiega le molte sciagure del Sud, fra cui l'arretratezza economica; per Lynn, il misuratore di partenza è il basso reddito, e la causa è una sola, il basso IQ: «C'è un rapporto diretto tra intelligenza e reddito». Insomma: Vochting (nato nel 1888) eredita la retorica (nazista, ma non solo) della razza ariana; Lynn, vero uomo del nostro tempo, celebra le superiori liturgie del mercato e del reddito e vi canalizza un nuovo razzismo travestito da misurazioni di IQ. In attesa che Lynn abbia una tessera onoraria della Lega e che le sue conclusioni vengano citate come argomenti inoppugnabii per devoluzioni, secessioni e respingimenti di immigrati, celebriamo dunque serenamente l'unità d'Italia. Almeno ormai sappiamo, grazie al dott. Lynn, che il più ricco fra gli italiani è anche il più intelligente." 
Quindi, ragazzi, rassegniamoci: noi sudisti siamo inferiori ai vari valenti compatrioti nordici tipo Castelli, Calderoli, Borghezio, Bossi (perfino a suo figlio Renzo!!), ma anche, pur condividendone l'etnia, ai vari Mastella, Lombardo, Cuffaro, Di Pietro, Mele etc etc (e chi più ne ha più ne metta).
Spero di riuscire a camuffarmi nel mio vagare in quel di Monza senza farmi scoprire (sono nato a Tivoli !!) dai superominidi indigeni che mi circondano (per fortuna non sono basso !!).

p.s. Chi volesse inserire nelle proprie liste di proscrizione i libri dei due studiosi indicati nell'articolo (io, dopo un breve approfondimento sulle loro opere, l'ho già fatto), sappia che non farebbe altro che rispondere all'evidente tara genetica affibbiatici dai due geni.        

Playlist film

Mimì metallurgico ferito nell'onore

  • Commedia
  • Italia
  • durata 121'

Regia di Lina Wertmüller

Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Turi Ferro, Elena Fiore

Mimì metallurgico ferito nell'onore

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Totò, Peppino e la... malafemmina

  • Commedia
  • Italia
  • durata 98'

Regia di Camillo Mastrocinque

Con Totò, Peppino De Filippo, Teddy Reno, Dorian Gray

Totò, Peppino e la... malafemmina

IN TV Rai Movie

canale 24 altre VISIONI

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Audace colpo dei soliti ignoti

  • Commedia
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Nanni Loy

Con Vittorio Gassman, Claudia Cardinale, Nino Manfredi, Gastone Moschin, Riccardo Garrone

Audace colpo dei soliti ignoti

IN TV Rai Movie

canale 24 vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Film d'amore e d'anarchia

  • Commedia
  • Italia, Francia
  • durata 125'

Regia di Lina Wertmüller

Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Lina Polito, Eros Pagni, Pina Cei, Elena Fiore

Film d'amore e d'anarchia

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La terra dei morti viventi

  • Horror
  • Canada, Francia, USA
  • durata 93'

Titolo originale Land of the Dead

Regia di George A. Romero

Con Simon Baker, John Leguizamo, Dennis Hopper, Asia Argento, Robert Joy

La terra dei morti viventi

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati