Espandi menu
cerca
Specchi
di Scotty ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Scotty

Scotty

Iscritto dal 13 febbraio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 26
  • Post 2
  • Recensioni 11
  • Playlist 66
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Specchi

Tutti noi abbiamo degli specchi in casa. Li consideriamo oggetti di uso quotidiano che ci danno un'idea del nostro apparire e ci rassicurano sul nostro aspetto. Eppure, nonostante quest'aura di apparente normalità, gli specchi celano in sé qualcosa di arcano, un'ombra di mistero e fascino. Gli specchi, infatti, riflettono la realtà, ma al tempo stesso la distorcono, esattamente com'è distorta la realtà che percepiamo attraverso il filtro dei nostri sensi. Gli specchi non riflettono le creature della notte, forse perché sono solo il frutto della nostra fantasia o forse chissà... la ragione ancora ci sfugge. Il cinema ha spesso utilizzato lo specchio come espediente narrativo o come metafora. I film che ho indicato qui di seguito sono i primi che mi sono venuti in mente. Le vostre aggiunte sono, come sempre, assai gradite!

Playlist film

Il settimo sigillo

  • Drammatico
  • Svezia
  • durata 96'

Titolo originale Det sjunde inseglet

Regia di Ingmar Bergman

Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot, Bibi Andersson, Nils Poppe

Il settimo sigillo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

"Vorrei confessarmi, ma non ne sono capace perché il mio cuore è vuoto come uno specchio che sono costretto a fissare. Mi ci vedo riflesso e provo soltanto disgusto e paura, indifferenza verso il prossimo, verso i miei irriconoscibili simili".
"Non credi che sarebbe meglio morire?"
"L'ignoto mi atterrisce. Ma perché, perché non è possibile cogliere Dio con i propri sensi, per quale ragione si nasconde fra mille e mille promesse e preghiere sussurrate e incomprensibili miracoli? Perché dovrei avere fede nella fede degli altri? Perché non posso uccidere Dio in me stresso? ... E perché, nonostante tutto, egli continua ad essere uno struggente richiamo di cui non riesco a liberarmi? Vorrei sapere senza fede, senza ipotesi. Voglio la certezza. Voglio che Dio mi tenda la mano e scopra il suo volto nascosto e voglio che mi parli".
Lo specchio resta senza risposte.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Eyes Wide Shut

  • Drammatico
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 159'

Titolo originale Eyes Wide Shut

Regia di Stanley Kubrick

Con Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Leelee Sobieski, Rade Serbedzija

Eyes Wide Shut

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

Bill Harford e la moglie Alice si confessano reciprocamente i loro segreti davanti ad uno specchio, come se ognuno si stesse confidando in primo luogo con se stesso. Più in generale, in tutto il film sono innumerevoli le scene in cui è presente lo specchio, che diventa così una metafora della doppia vita - sognata e reale - che conducono i protagonisti e del loro rapporto distorto e solo all'apparenza felice.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Profondo rosso

  • Thriller
  • Italia
  • durata 130'

Regia di Dario Argento

Con David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Meril, Clara Calamai

Profondo rosso

In streaming su Plex

vedi tutti

La scena dell'omicidio è sempre stata lì, riflessa nello specchio. E ci viene mostrata sin dall'inizio e molte volte, anche. Il nostro modo di percepire la realtà, però, è imperfetto e, come uno specchio troppo piccolo, non ci consente di vedere e capire tutto. Troppo spesso, ci limitiamo a conoscere la superficie delle cose, trascurandone, per pigrizia o incapacità, la vera essenza.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Misterioso omicidio a Manhattan

  • Commedia
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Manhattan Murder Mystery

Regia di Woody Allen

Con Diane Keaton, Woody Allen, Alan Alda, Anjelica Huston

Misterioso omicidio a Manhattan

In streaming su Netflix

vedi tutti

Il finale del film si svolge in un labirinto di specchi che moltiplica la realtà e la distorce sino quasi a renderla incomprensibile. Woody Allen rende così omaggio a Orson Welles e alla sua Signora di Shanghai. Come attraverso uno specchio, il cinema replica se stesso e talvolta si comporta da esteta puro: preferisce il bello all'originalità. Quando i risultati sono questi, però, il compromesso diventa senz'altro accettabile.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Dracula

  • Horror
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 109'

Titolo originale Dracula

Regia di John Badham

Con Frank Langella, Laurence Olivier, Donald Pleasence, Kate Nelligan, Jan Francis

Dracula

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Il vampiro che non viene riflesso dallo specchio è un classico del cinema horror. Come ho scritto sopra, forse il fenomeno avviene perché le creature della notte non sono reali e pertanto non rispondono alle regole della materialità. Oppure è un modo che i vampiri hanno inventato per preservare la loro autostima: in fondo, quando si compiono azioni tanto crudeli, immagino debba essere difficile reggere il proprio sguardo allo specchio. E quando non si regge il proprio sguardo allo specchio non si è in pace con se stesso. Forse è questa la condanna dei non morti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'avvocato del diavolo

  • Thriller
  • USA
  • durata 143'

Titolo originale The Devil's Advocate

Regia di Taylor Hackford

Con Al Pacino, Keanu Reeves, Charlize Theron

L'avvocato del diavolo

IN TV Iris

canale 22 altre VISIONI

Nei bagni del tribunale, davanti allo specchio, Kevin Lomax si guarda allo specchio e attraverso lo specchio vede la sua anima. Vede che cosa potrebbe diventare se cedesse alle tentazioni del Maligno. Vede successi, denaro, avanzamenti di carriera, potere. Ma vede anche le rinunce, la perdita dell'amore, della famiglia. Tutti noi, ogni tanto, dovremmo sederci dinanzi ad uno specchio e, guardandoci negli occhi, riflettere sul cammino che stiamo facendo. Prima che sia troppo tardi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Zelig

  • Commedia
  • USA
  • durata 80'

Titolo originale Zelig

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Mia Farrow, John Buckwalter

Zelig

Può un uomo diventare uno specchio? A quanto pare, sembra di sì. Per sentirsi accettato dagli altri, Leonard Zelig è disposto camaleonticamente ad assumere le sembianze e gli atteggiamenti di chi lo circonda, diventando una sorte di specchio vivente.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati