Espandi menu
cerca
IN-FEDELTA'
di cantautoredelnulla ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

cantautoredelnulla

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 79
  • Post 25
  • Recensioni 259
  • Playlist 34
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
IN-FEDELTA'

L'amore finché morte non ci separi, secondo me, non è una condizione naturale dell'essere umano. L'uomo per sua natura non è monogamo, ma avrebbe rapporti liberi con chiunque lo affascini e lui senta di amare. Il matrimonio è quindi, in quest'ottica, una scelta che deve essere rinnovata giorno dopo giorno, occasione dopo occasione e per questo la fedeltà è una qualità per cui nutro grande rispetto. L'ho sempre pensata così e ho sempre creduto che la poligamia fosse la condizione naturale dell'essere umano. Di recente invece ho letto un interessantissimo articolo sul National Geographic che parlava degli Hadza, una tribù della Tanzania che non ha modificato il proprio modo di vivere in maniera significativa rispetto a quello che era probabilmente il primo homo sapiens. In questa tribù si vive ancora di caccia e dei frutti della natura, non si è introdotta una struttura sociale organizzata come la nostra, né - elemento fondamentale, probabilmente - l'agricoltura. In questa società uomo e donna hanno pari dignità e non esistono regole, i figli sono cresciuti ed educati dalla collettività e le persone sono monogame seriali, alcune addirittura monogame a vita. Avevo quindi sbagliato supposizione e questo mi rallegra. Probabilmente, mi viene da pensare, non tutto ciò che viviamo è solo una costrizione dettata dagli usi sociali e magari possiamo pensare di essere come le rondini e vivere nella nostra famiglia la nostra personalità. Tuttavia se non riusciamo a perseguire la conoscenza di noi stessi in un amore infinito, credo dovremmo vivere con tranquillità la nostra atavica monogamia seriale senza nasconderci né sentirci in colpa per questo.

Playlist film

I ponti di Madison County

  • Mélo
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale The Bridges of Madison County

Regia di Clint Eastwood

Con Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley, Victor Slezak

I ponti di Madison County

IN TV Iris

canale 22 vedi tutti

Il dolore dell'amore della vita, superiore a qualsiasi etica o morale, perduto per via delle convenzioni sociali. Perché non lasciare tutto e andare? 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Storie di amori e infedeltà

  • Commedia
  • USA
  • durata 87'

Titolo originale Scenes from a Mall

Regia di Paul Mazursky

Con Woody Allen, Bette Midler, Paul Mazursky, Bill Irwin, Daren Firestone

Storie di amori e infedeltà

Il cinema all'infedeltà deve molto, credo che di opere sul tema se ne potrebbero trovare a bizzeffe. Ma mi viene da chiedermi, questo non è poi un riflesso della nostra vera natura? E allora, perché nascondersi dietro un dito?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Scene da un matrimonio

  • Drammatico
  • Svezia
  • durata 155'

Titolo originale Scener ur ett äktenskap

Regia di Ingmar Bergman

Con Erland Josephson, Liv Ullmann, Bibi Andersson, Gunnel Lindblom

Scene da un matrimonio

In streaming su Nexo Plus

vedi tutti

E dopo la menzogna cosa resta? Solo tanta amarezza, la necessità di ricostruire una propria verità che non è quella insegnata a casa o nei libri o al catechismo, ma è quella dell'esperienza e della disillussione, due denari da pagare per accrescere la consapevolezza di sé, i propri limiti e le proprie emozioni. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Otello

  • Drammatico
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Othello

Regia di Orson Welles

Con Micheal MacLiammóir, Orson Welles, Suzanne Cloutier, Robert Coote, Hilton Edwards

Otello

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti

La cosa che secondo me ha del paradossale, negli usi della nostra società, è che promettiamo la fedeltà in eterno, eppure sappiamo che questa non solo è una condizione innaturale, ma oltretutto è una promessa che si appoggia esclusivamente sulla nostra coerenza e forza di volontà. Malgrado questa consapevolezza, promettiamo come se questa fosse una scelta naturale o controllabile dal nostro intelletto e così dipendiamo da una fiducia incondizionata verso l'altro. E quando questa fiducia viene meno, la dipendenza si trasforma in gelosia.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Eyes Wide Shut

  • Drammatico
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 159'

Titolo originale Eyes Wide Shut

Regia di Stanley Kubrick

Con Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Leelee Sobieski, Rade Serbedzija

Eyes Wide Shut

In streaming su Netflix

vedi tutti

Il tradimento, oltretutto, non è solo necessariamente fisico. Il tradimento è prima di tutto mentale. Quindi, se anche la nostra forza di volontà, le nostre convinzioni o, più banalmente, il caso fanno sì che noi non tradiamo fisicamente, come possiamo pensare di controllare razionalmente ciò che di razionale - l'innamoramento - non ha niente? In questo film viene detto: non possiamo ipotecare il futuro. Correttissimo, secondo me, perché chi ha appena finito di fare una promessa non è già più lo stesso che l'ha fatta. Come pretendere l'impossibile?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'amore è eterno finché dura

  • Commedia
  • Italia
  • durata 108'

Regia di Carlo Verdone

Con Carlo Verdone, Laura Morante, Stefania Rocca, Rodolfo Corsato, Gabriella Pession

L'amore è eterno finché dura

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Questo titolo mi piace perché mostra un'aspirazione che ha una sua fine. Non vedo una soluzione diversa dal rinnovare il nostro amore quotidianamente e solo così possiamo prolungarne la durata tendendo all'eterno. Altrimenti avrà anche lui la sua fine, come tutto.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati