Espandi menu
cerca
Le enormi STRON... cature del mitico Chribio1!
di Paul Hackett ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 73
  • Post -
  • Recensioni 1603
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Le enormi STRON... cature del mitico Chribio1!

Tutti i frequentatori di quest'allegra accolita di lestofanti che è la community di Film.tv conoscono bene Chribio1 e le sue laconiche stroncature della stragrande maggioranza della produzione cinematografica mondiale di ogni tempo (attualmente, in data 11/01/2010, le sue opinioni negative sono 8034 ma confidiamo che la barriera dei 10000 venga presto abbattuta), condite da affascinanti (ma più spesso incomprensibili) digressioni sui palinsesti televisivi, gli orari di trasmissione dei film in tv e problematiche varie ed eventuali legate alla videoregistrazione su vhs. Di Chribio1 non si sa molto, tranne che è di Udine, veleggia verso gli "anta", ed è sposato. La carenza di notizie sul Nostro Eroe ha favorito la nascita e la diffusione di diverse leggende metropolitane: secondo alcuni Chribio sarebbe in realtà un androide, metà uomo e metà videoregistratore, secondo altri sotto le mentite spoglie dell'anonimo friulano si nasconderebbe il critico Enrico Ghezzi, che di notte, per esigenze di contratto, fa finta di andare in brodo di giuggiole per "L'Atalante" e di giorno sul Film.Tv a Jean Vigo da' voto "suff." e alla puntuale domanda "Cosa cambieresti?", risponde pronto "Tante cose". Sia come sia, il sentimento popolare riguardo questo enigmatico divoratore di pellicole del nord-est è estremamente controverso: secondo un recente sondaggio del prof. Mannheimer, il popolo di Film.Tv si è equamente diviso tra chi ne invoca la fustigazione in sala mensa (38%), chi ne vorrebbe l'immediato trasferimento nelle miniere di Sassustrittu (frazione di Carbonia, 42%) e chi, invece, risponde "entrambi" (20%). Io amo andare controcorrente e, lo confesso a testa alta: Chribio1 mi sta irresistibilmente simpatico (vabbe'... magari non sempre). Non so se dipenda dal suo (almeno apparente) candore, dal disorientante dadaismo delle sue "analisi" o perché i suoi giudizi sono quasi sempre fuori da ogni logica, pensiero corrente o possibile Grazia di Dio. Nei suoi 4 anni (finora) di permanenza su Film.Tv, il buon Chribio ha massacrato, col sorriso sulle labbra (o, ben più spesso, con l'espressione annoiata) capolavori riconosciuti ed indimenticabili della storia del Cinema. Opere che hanno segnato profondamente l'esistenza e l'immaginario di molti di noi sono passati sotto la sua scure e laconicamente sminuzzati in quattro parole (spesso associate fra loro in maniera non del tutto congrua). Spesso avrei voluto commentare le sue opinioni, ma non l'ho mai fatto perché, ad un'attenta analisi, non c'è nulla da commentare: se un film non gli è piaciuto... che gli vuoi dire? E quindi non diciamo più nulla... lasciamo parlare i fatti... ecco una scelta delle più clamorose STRON... cature del nostro mitico Chribio, con una piccola avvertenza: mi sono limitato alle ultime 30 delle 180 (!) pagine delle sue recensioni, non ho avuto cuore (ma più concretamente stomaco) di andare oltre: se volete segnalare altre "perle", fate pure. Io credo che prenderò un Malox, au revoir!

Playlist film

The Blues Brothers

  • Commedia
  • USA
  • durata 127'

Titolo originale The Blues Brothers

Regia di John Landis

Con John Belushi, Dan Aykroyd, John Candy, Carrie Fisher, Aretha Franklin, Cab Calloway

The Blues Brothers

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Uno dei film più belli della storia del cinema: non lo dico io ma generazioni di critici e spettatori che hanno amato alla follia questo indimenticabile Capolavoro di John Landis. Da Chribio1 riceve 3 (non 3 stelle... proprio 3... voto pessimo!). Qualche citazione dalla sua "recensione": trama "veramente insulsa", interpretazione di John Belushi "voto 5", regia di John Landis "mah", colonna sonora "NULLA DI COSI' ACCATTIVANTE"!!!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Blade Runner

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 124'

Titolo originale Blade Runner

Regia di Ridley Scott

Con Harrison Ford, Sean Young, Rutger Hauer, Daryl Hannah, William J. Sanderson

Blade Runner

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

Un altro dei film di culto per eccellenza della storia del Cinema: un capolavoro riconosciuto ma, evidentemente, non dalle parti di Udine. Il film di Ridley Scott riceve due stelle da Chribio che commenta lento, noioso e assai piatto, in una parola "nnnnooooiiiiaaaa". Su una cosa Chribio coglie nel segno nella sua recensione: "Blade Runner" non è assolutamente fantascienza... è vero... è un capolavoro tout court. Indimenticabile, infine, il giudizio su Daryl Hannah: "fin quando non muore,non e' male"... semplicemente psichedelico!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

2001. Odissea nello spazio

  • Fantascienza
  • Gran Bretagna
  • durata 141'

Titolo originale 2001: A Space Odyssey

Regia di Stanley Kubrick

Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter

2001. Odissea nello spazio

IN TV Sky Cinema Drama

canale 308 vedi tutti

Nemmeno la buonanima di Stanley Kubrick può salvarsi dal revisionismo critico del Nostro Eroe: una stella, voto pessimo, "due palle così", "solo musica classica", "da sonno completo", cosa cambieresti? TUTTO.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Toro scatenato

  • Drammatico
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Raging Bull

Regia di Martin Scorsese

Con Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty, Frank Vincent, Nicholas Colasanto

Toro scatenato

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Martin Scorsese e Robert De Niro al loro meglio non bastano a Chribio per una risicata sufficienza: voto mediocre. Spiegatemela voi, perché proprio non ci riesco. Premessa: "tutto ben impostato e ottimamente recitato da tutti,il film e' fatto e svolto molto bene ma sinceramente anche se e' il tutto ben confezionato,personalmente non mi ha proprio convinto.voto.5". Conclusioni: cosa cambierei "x altri niente ma x me molte cose,anche se dall'inizio della mia recensione non si direbbe!". Forse è una sciarada?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La sposa cadavere

  • Animazione
  • Gran Bretagna
  • durata 75'

Titolo originale Corpse Bride

Regia di Tim Burton, Mike Johnson

La sposa cadavere

IN TV Sky Cinema Family

canale 304 vedi tutti

Il genio di Tim Burton e la sua sfrenata fantasia al servizio di uno dei film d'animazione più belli che siano mai stati realizzati? Macché... "dopo i primi 15 minuti è inguardabile... voto 1".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ogni cosa è illuminata

  • Drammatico
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Everything Is Illuminated

Regia di Liev Schreiber

Con Elijah Wood, Eugene Hutz, Jonathan Safran Foer, Stephen Samudovsky, Zuzana Hodkova

Ogni cosa è illuminata

In streaming su Now TV

vedi tutti

Mi sbilancio: uno dei film più belli e toccanti del decennio appena trascorso. Anche Chribio parla di film toccante... ma purtroppo "anche molto stancante!"... voto mediocre.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Una storia vera

  • Drammatico
  • USA
  • durata 111'

Titolo originale The Straight Story

Regia di David Lynch

Con Richard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton

Una storia vera

Delicata ed agrodolce "storia vera", raccontata da un genio del cinema in toni morbidi ed affettuosi, un gioiello da custodire nell'anima... o anche no! "Molto rompiscatole (per usare un eufemismo).voto.4". E cos'altro vuoi aggiungere?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati