Espandi menu
cerca
Il cinema può condizionare la storia.
di jackinsail ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

jackinsail

jackinsail

Iscritto dal 6 dicembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni -
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Il cinema può condizionare la storia.

Con questa playlist continuo il dibattito, che ha aperto Fixer, che ringrazio, con la sua playlist di ieri.
Queste sono le righe conclusive del suo commento:
(il cinema)in realtà rifletteva due realtà diverse: un'America che vedeva la fine del tunnel e una Germania che non riusciva a vedere nessuna luce e che, per questo motivo, assumeva una visione del mondo cupa e pessimista. Il cinema si fece veicolo di queste due visioni diverse, ma non le condizionò.
Alcune mie riflessioni sull'argomento:
Il cinema è un'espressione artistica, ma è stato nel passato e (in proporzione minore, ma non trascurabile) continua ad essere un vero e proprio mezzo di comunicazione di massa.
Se è vero che le contingenze storiche e sociali condizionano il cinema, è altrettanto vero che questo mezzo, in qualche misura, influenza la società perché ne fornisce molteplici forme di rappresentazione ad un pubblico (più o meno vasto) di individui, che sono, al tempo stesso, spettatori ed attori di quella stessa società/realtà storica.
Mi spiego. Il cinema è influenzato dalla realtà; ne dà una qualche rappresentazione e la diffonde presso un numero di individui/attori sociali che ne saranno influenzati, in modi diversi e in misura variabile, e che, interagendo con altri attori sociali, condizioneranno in qualche modo la società.
Con ciò non voglio asserire che se un film, per quanto molto stimato dalla critica e visionato da milioni di spettatori, possa completamente influenzare la società e deviare il corso degli eventi storici. Ma sicuramente entrerà nell'immaginario collettivo di una moltitudine di individui e, quindi, avrà una qualche rilevanza nella società: pensiamo ad alcune pellicole che rappresentano eventi storici, contemporanei o più o meno remoti. Non è vero che contribuiscono anch'esse, oltre che i libri e i giornali, a costruire un'immagine di quegli eventi nella collettività? Ed è trascurabile questo contributo, alla luce del fatto che l'immagine che una collettività ha del suo passato (anche di uno specifico evento) può fondamentale per la costruzione identitaria della collettività stessa?
Infine, possiamo trascurare il ruolo di propaganda svolto indubitabilmente in maniera efficace dal cinema nel corso del ventesimo secolo?
Nei regimi totalitari (ma anche in quelli “solo” autoritari) il cinema ha avuto un ruolo non certo irrilevante. Le pellicole non erano solo influenzate dalla propaganda di regime, esse ne erano la diretta emanazione, uno dei mezzi con cui si creava consenso. Con ciò non voglio sostenere che senza il contributo cinematografico quei regimi non avrebbero avuto consenso e quindi la storia sarebbe stata differente, ma è innegabile che il ruolo propagandistico della settima arte sia stato in qualche modo rilevante.

Playlist film

Indovina chi viene a cena?

  • Commedia
  • USA
  • durata 107'

Titolo originale Guess Who's Coming to Dinner?

Regia di Stanley Kramer

Con Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn, Katharine Houghton, Cecil Kellaway

Indovina chi viene a cena?

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

per questo inserimento, ringrazio Dalton, che nella sua playlist “Quando il cinema supera la realtà”, ci ricorda che dopo l'uscita di questo film, il senato americano prese una storica decisione.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le mani sulla città

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Francesco Rosi

Con Rod Steiger, Salvo Randone, Guido Alberti, Angelo D'Alessandro

Le mani sulla città

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Quando uscì, suscitò un grande interesse che sfociò in numerosi dibattiti pubblici e stimolò il giornalismo di allora a produrre inchieste sempre più dettagliate sul malaffare italiano...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La battaglia di Algeri

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 120'

Regia di Gillo Pontecorvo

Con Brahim Haggiag, Jean Martin, Yacef Saadi, Tommaso Neri

La battaglia di Algeri

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Ha contribuito a lasciare immagini condivise indelebili nella memoria di tutti i popoli (oppressi e oppressori). E' stato preso come documento di studio sia dalle Black Panthers, sia da alcuni servizi segreti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati