Nel cinema, il vero autore del film è il regista, ma, essendo il film frutto di un lavoro di squadra, spesso i meriti a livello creativo possono andare anche ai suoi collaboratori, fra cui sono molto importanti i direttori della fotografia. E' stato detto fin dagli albori del cinema che esso è l'arte di scrivere con la luce, dunque un'arte figurativa dove l'immagine è sovrana, e che si apparenta strettamente alla pittura. Con questa playlist ho deciso di omaggiare alcuni maestri del colore, che naturalmente è il tipo di fotografia che col passare degli anni si è imposta in maniera definitiva, ma sarebbe interessante fare anche una playlist per i maestri del bianco e nero (forse qualcuno l'avrà già fatta?). Credo che la fotografia sia stupenda quando non solo contribuisce a creare immagini memorabili, ma si accorda perfettamente con la storia e con il suo senso; altrimenti si rischia di scadere nel decorativo e nell'estetizzante, difetto che ha rovinato molti film. Le scelte potrebbero essere moltissime, io mi sono limitato a sette film e sette operatori che hanno realizzato meraviglie con la fotografia a colori.
Con Deborah Kerr, David Farrar, Flora Robson, Jean Simmons
Jack Cardiff ci offre un Technicolor fiammeggiante e saturo di tonalità che rappresenta anche " il punto più alto raggiunto dal genio pittorico di Powell: i colori sottolineano tutti gli scarti psicologici dei personaggi" (Emanuela Martini).
Con Alida Valli, Farley Granger, Massimo Girotti, Heinz Moog
In streaming su Rai Play
La fotografia di G.R. Aldo e Robert Krasker rende omaggio alla pittura ottocentesca di Hayez, di Fattori e dei Macchiaioli soprattutto nella sequenza della ricostruzione della battaglia di Custoza, e crea un'armonia cromatica suprema.
Il film soffre di una sceneggiatura in parte irrisolta, ma tutti si sono dovuti inchinare di fronte al genio visivo di Carlo Di Palma,che con i suoi colori è riuscito a restituire perfettamente un mondo industriale soffocante e un ambiente carico di nevrosi per la sfortunata protagonista
La fotografia di Sven Nykvist punta sul rosso cupo che secondo Bergman è il colore dell'interno dell'anima, e ci dà una rappresentazione onirica, quasi allucinatoria di una situazione umana di sofferenza e crisi spirituale
Con Warren Beatty, Al Pacino, Madonna, Dustin Hoffman, Seymour Cassel, Glenne Headly
Vittorio Storaro ha realizzato meraviglie con Bertolucci e Coppola, fra gli altri, ma in questo film, utilizzando soltanto i colori primari e in una sola tonalità, ci ha dato una straordinaria rappresentazione del fumetto, trasformato quasi in un cartone animato
Con Julianne Moore, Dennis Quaid, Dennis Haysbert, James Rebhorn, Patricia Clarkson
Fotografia di Edward Lachman che rende omaggio al mélo anni '50 di Douglas Sirk, con una sensazionale ricercatezza negli accostamenti cromatici, nella valorizzazione degli sfondi paesaggistici e nella scelta di tinte pastello per costumi e scenografie.
Fotografia di Josè Luis Alcaine, immagini di una regione spagnola battuta dal vento e devastata dagli incendi, Penelope Cruz in versione maggiorata magnificata da composizioni spesso originali e ardite, che confermano la maestria figurativa del regista e dell'operatore
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta