Espandi menu
cerca
I magnifici di haze89
ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

haze89

haze89

Iscritto dal 28 settembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 19
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I film della mia vita

Beh che dire! E' molto, molto difficile scegliere... Di film ne ho visti tanti, e aspetto ancora di vederne tantissimi nella mia vita. Ma proviamo un attimo a selezionare i miei preferiti...Non sarà facile!

Presenti 7 film. Magnifici.

1.Il buono, il brutto e il cattivo

  • Western
  • Italia
  • durata 182'

Regia di Sergio Leone

Con Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Eli Wallach, Rada Rassimov, Aldo Giuffré, Enzo Petito

Il buono, il brutto e il cattivo

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Semplicemente mitico, un mix perfetto di umorismo, tensione, intrigo e furfanteria, condito con un velo di tristezza. Sergio Leone al suo massimo dopo C'era una volta il west, a mio parere. Interpreti eccezionali, con un Eli Wallach birbante ma che sa essere anche complice ed intenso (vedere la stupenda sequenza col fratello frate) , un Clint Eastwood che ormai calato nel suo freddo e cinico personaggio dal cuore d'oro da il meglio di sè, e uno straordinario, crudelissimo Lee Van Cleef che ci sorprende non poco dopo la paterna e malinconica parte del Colonnello Mortimer in Per qualche dollaro in più. Semplicemente divina la colonna sonora di Ennio Morricone.

2.Nightmare Before Christmas

  • Animazione
  • USA
  • durata 76'

Titolo originale Tim Burton's Nightmare Before Christmas

Regia di Henry Selick

Nightmare Before Christmas

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Il film della mia infanzia, semplicemente geniale! Il mio appuntamento immancabile ogni anno ad Halloween e a Natale. Un lavoro incredibile, che è sempre capace di emozionarmi, farmi cantare, ridere! Tim Burton ha confezionato un regalo meraviglioso da mettere sotto all'albero della fantasia, con le sue gotiche e visionarie creature, gli ambienti che vanno dal più tetro al più zuccheroso. A mio parere 10 pieno. Ottimo anche il doppiaggio di Renato Zero, che con la sua voce intensa non fa rimpiangere il bellissimo doppiaggio originale.

3.Final Fantasy VII: Advent Children

  • Fantasy
  • Giappone
  • durata 90'

Titolo originale Final Fantasy VII: Advent Children

Regia di Tetsuya Nomura

Final Fantasy VII: Advent Children

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Essendo una fan appassionatissima della saga, ed in particolare del settimo capitolo, non potevo farmi sfuggire nemmeno un attimo questo film che mi ha commosso ed entusiasmato. Una trama profonda, che fa riflettere, ma che necessita assolutamente della precedente esperienza del videogioco per essere goduta appieno, anche se la grafica eccezionale senza troppe pretese di realismo radicale ( Cloud con quegli occhioni azzurri immensi difficilmente può apparire realistico) lascia di stucco alla prima occhiata. Dopo quella che è stata definita da molti la prova fallimentare di Final Fantasy-Il film, e io avrei qualcosa da ridire a riguardo, questo film è un ottimo pezzo d'arte, con la delicatezza estetica tipica del Sol Levante.

4.Moby Dick. La balena bianca

  • Avventura
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Moby Dick

Regia di John Huston

Con Gregory Peck, Orson Welles, Richard Basehart, Leo Genn

Moby Dick. La balena bianca

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Gregory Peck parlava di questo film come il suo minimo storico. Beh, gli direi due paroline a riguardo! :) E' uno dei miei film preferiti di sempre: l'adattamento del libro di Herman Melville è preciso, addirittura citato alla lettera fin dalla prima battuta " Chiamatemi Ismaele". Mi ha sempre fatto venire i brividi. Il narratore di sottofondo è efficace da morire nell'accompagnarci attraverso questo viaggio nella follia umana, follia che genera altra follia, finchè "tutti, tutti eccetto uno" seguiranno il capitano Achab negli abissi. Meraviglioso.

5.Alien. La clonazione

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Alien Resurrection

Regia di Jean-Pierre Jeunet

Con Sigourney Weaver, Winona Ryder, Dominique Pinon, Brad Dourif

Alien. La clonazione

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

In ordine sarebbe il mio Alien preferito ( il mio ordine personale sui film della saga sarebbe 4 1 2 3 ). Ha un fascino tutto particolare, soprattutto nell'aspetto un pò macabro e angosciante della personalità di Ellen Ripley trasferita da esperimento ad esperimento ed il morboso attaccamento del cucciolo di Alien alla sua reale genitrice. Mi è dispiaciuta assai l'assenza di Lance Hericksen/Bishop, che nel secondo episodio della saga mi aveva entusiasmato, sostituendo adeguatamente l'androide Ash del primo film. Un caposaldo della fantascienza.

6.La città incantata

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 122'

Titolo originale Sen to Chihiro no kamikakushi

Regia di Hayao Miyazaki

La città incantata

In streaming su Netflix

vedi tutti

Non poteva che vincere la dorata statuetta con questo capolavoro il famosissimo regista d'animazione nipponico Hayao Miyazaki. La storia intrisa fin nelle fondamenta di leggende orientali, demoni del ravanello e strege nasute, nonchè di draghi, ranocchie e la più in gamba delle ragazzine, ci trascina fin dall'inizio in un incantevole affresco di un mondo tanto magico quanto inquietante, sempre sospeso fra bene e male, luce ed ombra con la solita dose ( sempre precisamente calibrata come in una cerimonia del te) di morale e amore per la natura cui Miyazaki ci ha da sempre abituato.

7.I cannoni di Navarone

  • Guerra
  • Gran Bretagna
  • durata 157'

Titolo originale The Guns of Navarone

Regia di J. Lee Thompson

Con Gregory Peck, Anthony Quinn, David Niven, Irene Papas

I cannoni di Navarone

IN TV Rai Movie

canale 24 vedi tutti

Il mio film di guerra preferito in assoluto. La triade Gregory Peck-Antony Quinn-David Niven troneggia su un'avvincente, ironica, emozionante spedizione militare che si basa non sulla morte di migliaia di soldati, ma sull'abilità di un corpo scelto di pochi uomini. Sequenze semplici ma di effetto, e passi pure l'ultima scena in cui si capisce che i cannoni sono dei modellini...;) a me la prima volta che l'ho visto ( 12 anni) non ha rovinato la magia della vittoria, con le navi che suonano a festa sul mare greco.

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati