Un fatto o un periodo storico possono rappresentare sfondo e pretesto essenziale per intrecciarci su una storia da raccontare in un film. Una bella storia, rispettosa delle premesse cronologiche da cui si parte, perciò non ci saranno in questa/e playlist (se avrò tempo ci saranno altre puntate, col vostro aiuto) stridenti anacronismi, come ne Il Gladiatore, ma nemmeno rigorosi documenti come Schindler's list o Tora Tora Tora. Nemmeno film che, genericamente sono "di genere storico" o legati ad un'epopea come quella western per semplice ambientazione. Ma film in cui si narra qualcosa dove "il fatto", "il momento" è determinante, ma non si narra "il fatto" o "il momento"; insomma, si parla di quel che già fu un concetto essenziale del "romanzo" nel Romanticismo. E, per chi è saputo arrivare a quel più largo respiro, si parla di un concetto "epico" attraverso le immagini di un film. Perché il cinema non è solo occhieggiare amori più o meno gay, non è solo masturbarsi il cervello su questioni semantiche, non è solo passerella di star in cerca d'autore. Il cinema è anche Arte
II Puntata
Scassati, baldanzosi, mercenari e ladri più o meno consapevoli. Sul filo di un’epoca lontana, poche volte descritta così bene nei suoi tratti essenziali alla storia che si racconta, le picaresche avventure di un cavaliere molto errante...
... che non poteva mancare di imbattersi nelle lotte tra Impero e Papato, ansie di redenzione attraverso la salvazione de lo Santo Santissimo Sepolcro, senza nullo denaro e troppe donzelle
Con Sean Connery, F. Murray Abraham, Christian Slater, Michael Lonsdale, Valentina Vargas
L’Oscurantismo non è mai finito, ma trova qui, nell’accurata ricostruzione scenografica, le sue vere origini. Sarebbe interessante vedere un film, dallo stesso autore, sul soggetto “L’isola del giorno prima”
Miti perduti di dei perduti e di Genti senza dio, per una storia di amicizia virile, solidarietà, passione, coraggio, amore smarrito. Un viaggio iniziatico come pochi, in una cornice che nei nostri tempi non potrebbe più esistere
Con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Fulvia Franco, Enzo Garinei, Paolo Carlini
Erano due grandi attori, ma decisero che era meglio fare i soldi che le cose serie. Franco Franchi, con film come questi, non si sarebbe mai potuto fare un Miura giallo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta