Espandi menu
cerca
Morton Feldman's film music
di kotrab ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 1 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

kotrab

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 159
  • Post 21
  • Recensioni 1559
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Morton Feldman's film music

Mi è ricapitato tra le mani, giorni fa, un cd Kairos della mia collezione, dedicato a composizioni di Morton Feldman (1926-1987) per film di vario genere, ma tutti o introvabili da noi o semplicemente spariti nel nulla. Mi è allora balzata in testa l'idea di una playlist molto particolare, impalpabile quasi come gli stessi film e la loro musica straordinaria. Ad alcuni parrà forse velleitaria o utopistica, ma era mia intenzione incuriosire anche e soprattutto sull'arte di questo importante musicista statunitense (il cui contatto con il cinema è stato comunque quantitativamente marginale). La sua è una musica dominata dalla rarefazione, dalla staticità penetrante del suono puro, dell'armonia, della filigrana temporale e del silenzio; ha uno stile ipnotico e spesso ricorrente a parametri aleatori, ma diverso sia dal minimalismo stretto sia dal pensiero e dalla prassi di John Cage.
Cito Bruno Cerchio dal Dizionario della musica e dei musicisti UTET, valido in linea di massima: melodia, ritmo e ogni possibile elemento discorsivo sono volutamente negati, sostituiti dalla "durata" come unica concessione alla dimensione temporale.

Playlist film

Samoa

  • Avventura
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Return to Paradise

Regia di Mark Robson

Con Gary Cooper, Barry Jones, Roberta Haynes, Moira MacDonald

Samoa

Per flauto, corno, tromba, trombone, arpa, vibrafono, pianoforte e violoncello. Una delle musiche più ritmiche e "trasparenti" di Feldman, dagli stilemi jazzistici stralunati, per un film disperso del 1968.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati