Espandi menu
cerca
L'ASSEDIO: epico strumento narrativo (postmoderno)
di Spielbergman ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Spielbergman

Spielbergman

Iscritto dal 12 aprile 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 652
  • Playlist 221
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
L'ASSEDIO: epico strumento narrativo (postmoderno)

Riflessione: se io metto delle persone a poca distanza con delle armi in mano, e loro si sparano a vicenda, la tensione sarà tutta in chi riuscirà a beccare prima l'altro. Ma se io metto questi individui divisi da un muro, la situazione cambia: nessuno saprà mai cosa avviene al di là della parete. Si fermeranno, cominceranno a riflettere; inizierà il logoramento, perché nessuno vuole cedere o tentare una follia. E' l'assedio: non solo quello bellico del grande cinema epico, come "Le Crociate" di Scott, "Il Signore degli Anelli" di Jackson o "Salvate il soldato Ryan" di Spielberg. Spesso basta poco per creare, attraverso l'excamotage narrativo, un film transgenere. Il cinema d'assedio è tetro, claustrofobico, solitario, e perciò introspettivo e psicologico. La divisione e le difficoltà materiali diventano anche distanze psicologiche e morali. La paura e l'angoscia prendono il sopravvento; laddove, nel cinema bellico, l'assedio è "assalto", altrove diventa stasi: arriva la suspance. Arriva il thriller. Il 50% del cinema western americano è ambientato nelle "dead cities": lo scontro epico fra pistoleri mantiene un alto spessore eroico, ma subentrano anche fattori come il cecchinaggio, l'imboscata, l'inseguimento fra individui. L'assedio, da genere bellico (e, dunque, epico), diventa genere thriller. "Mezzogiorno di Fuoco" non è un western; è un thriller segmentato dallo scorrere del tempo, la tensione è scandita dalle lancette dell'orologio, non dagli spari! Fine prima parte. Seconda parte: Carpenter negli anni '70 fa il salto di qualità, riprende la formula del western d'assedio ma la sposta nel poliziesco, ossia nella Los Angeles contemporanea di "Distretto 13". Cade ogni vezzo d'eroismo: l'assedio è roba per gente già destinata a morire, l'assedio è pessimista, il campo aperto è ottimista. Nell'assedio moderno le psicologie si sovrappongono, le ideologie anche, il bene e il male sono divisi da una porta o una scala: l'assedio è figlio dell'età post-moderna, in cui decadono le certezze. E' sempre Carpenter a creare poi "The Fog" (e Friedklin a creare l'assedio domestico in "L'Esorcista"): ora l'assedio non è più fra soldati o fra pistoleri, ma neanche più fra poliziotti e delinquenti; ora i "buoni" sono perseguitati dai fantasmi e da Satana in persona. E nel 1981 Kubrick reincara la dose con "Shining": il campo di battaglia è il salone, la cucina, il soggiorno dell'Overlook, gli assediati sono due... e l'attaccante è un solo uomo. Si chiama Jack Torrance ed è il padre e il marito degli assediati. E via un'altra certezza, bene e male si fanno sempre più vicini. In definitiva, il cinema d'assedio è più thriller ché guerra: c'è più psicologia, più introspezione e più angoscia della battaglia. Quando entra in gioco l'assedio, il cinema di genere diventa "western": è questa la formula chiave di Carpenter. E qui chiudo.

Playlist film

Inside Man

  • Thriller
  • USA
  • durata 129'

Titolo originale Inside Man

Regia di Spike Lee

Con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Doug Aguirre

Inside Man

In streaming su Netflix

vedi tutti

L'assedio di una banca: mura spesse che celano molto più di quel che si creda. Lee realizza un film-bomba.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La cosa

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale The Thing

Regia di John Carpenter

Con T.K. Carter, Kurt Russell, Wilford Brimley, David Clennon

La cosa

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Potrei usare "The Thing" come "Distretto 13" o "Fantasmi da Marte": ma Carpenter rimane il migliore nell'ambito del cinema d'assedio

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Trappola di cristallo

  • Azione
  • USA
  • durata 132'

Titolo originale Die Hard

Regia di John McTiernan

Con Bruce Willis, Bonnie Bedelia, Alan Rickman, Alexander Godunov

Trappola di cristallo

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

DIscorso ampio: il film di MacTiernan mette in scena un assedio vero e proprio, claustrofobico. Il film di cui è il remake, "L'Inferno di Cristallo", è un assedio della natura all'uomo: epico.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La grande fuga

  • Drammatico
  • USA
  • durata 180'

Titolo originale The Great Escape

Regia di John Sturges

Con Steve McQueen, James Coburn, James Garner, Charles Bronson, Donald Pleasence

La grande fuga

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

Un campo d'internamento, un centinaio di prigionieri e guardie: a dividerli, pareti in legno e porte chiuse. Sottoterra, tunnel e trappole. Assedio!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Shining

  • Horror
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 119'

Titolo originale The Shining

Regia di Stanley Kubrick

Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers

Shining

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

Claustrofobia horror-2)Kubrick posiziona le sue pedine in un'enorme struttura fatta di lunghi corridoi e stanze chiuse: tensione ad ogni passo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Salvate il soldato Ryan

  • Guerra
  • USA
  • durata 167'

Titolo originale Saving Private Ryan

Regia di Steven Spielberg

Con Tom Hanks, Matt Damon, Tom Sizemore, Edward Burns, Barry Pepper

Salvate il soldato Ryan

IN TV Iris

canale 22 altre VISIONI

Assedio bellico: Ramelle tramutata in campo di battaglia; la (estrema) vicinanza fra i soldati delle parti in campo accentua la crudezza del racconto (e della guerra).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati