La stanza da bagno come luogo in cui l' incontro tra due personaggi spesso genera svolte fondamentali all' interno della narrazione. Kubrick l' ha fatto molte volte e questo spazio ha quindi perso ogni connotato "comico". Qualcosa di segreto, di intimo può essere comunicato, forse, solo lì dentro. Presagi di morte, morte in azione, amore, crisi, separazioni.
Come luogo in cui un assassinio si compie veramente. Variante: latrina pubblica ( caserma ). Palla di lardo si fa giustizia e il senso del racconto si riorganizza.
Qui l' idea del "murder", invece, è suggerita da Mr. Grady a Nicholson/Torrance.
Quasi lo stesso cromatismo degli spazi di 2001 è riproposto, ma in versione allucinata.
Simmetria dei corpi, come spesso in K.
Bagno come spazio in cui iniziano a definirsi le distanze tra marito e moglie: Humbert/Mason ascolta con fastidio le lamentele di Charlotte, standosene dentro, mentre lei lo incalza da fuori.
Usciti dai titoli di testa, siamo subito "In the bathroom", invece che In the bedroom.
Alice chiede attenzioni, Bill gliele nega: non la guarda neppure. Come per Humbert, lo sguardo non incrocia quello della moglie. Anche qui, quasi inizio della crisi.
Luogo di morte, scena della crisi, ma anche sfondo per amore e sesso: splendida seduzione dentro/attorno la vasca che contiene la scultura vivente Marisa Berenson.
Zona per pure e semplici necessità fisiologiche, quasi uno spazio di transito dalla strada alla camera da letto, Alex ci entra e ci sta da solo, ( ovviamente ! ) ma comunque differentemente da tutte le altre situazioni.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta