Espandi menu
cerca
HALLOWEEN
di gabriargento ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

gabriargento

gabriargento

Iscritto dal 24 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 747
  • Playlist 230
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
HALLOWEEN

Sta arrivando Halloween, e come si fa a non dedicare una playlist a uno dei babau più famosi della storia del cinema horror, che ovviamente è il Michael Myers della serie "Halloween"? Ripercorrendo un po' la sua storia non si può non dire che è figlio niente popodimenoche del fantastico John Carpenter, regista cult che è entrato di diritto fra i migliori registi (sicuramente fra i più innovativi) in ambito fantascientifico/horror: il primo "Halloween" è infatti un capolavoro di tecnica, di suspance, un gioiellino che potrebbe servire anche da manuale di cinema horror, perchè no. All'epoca terrorizzò molta gente, e ancora oggi fa il suo effetto (quando lo vidi rimasi incollato alla poltrona). Tre anni dopo l'uscita del capostipite, e lo stesso anno (1981) in cui uscì il secondo capitolo della serie dei "Venerdì 13", uscì nelle sale il seguito -facoltativo- diretto da Rosenthal, che di Carpenter ha poco o nulla. Ma "Il Signore della Morte" (il titolo italiano è questo e non "Halloween II", così come "Venerdì 13 - Parte II" si chiama "L'assassino ti siede accanto) si fa apprezzare per la sua ambientazione in un claustrofobico ospedale e per una certa tensione che si mantiene lungo tutta la pellicola. Ruffiana e brutta l'idea di girare un filmettino niente di chè e intitolarlo "Halloween III" senza che ci sia il beneamato Michael... comunque potabile. Per soli fan scatenati i tre capitoli seguenti, di cui il quinto è inedito non si sa per qual motivo in Italia. Miner, venti anni dopo essersi cimentato con Jason nei primi due seguiti di "Venerdì 13", si cimenta col rivale del deforme babau-zombie nel discreto "Halloween - 20 Anni Dopo", per i fan un ritorno alle beneamate origini (questo potrebbe essere il vero terzo capitolo della serie, a pensarci!) e riporta la straordinaria Jamie Lee Curtis nel ruolo di Laurie Strod. I critici non sanno che dire (anzi, lo sanno, e pure bene), ma per chi apprezza Myers e la storia di Haddonfield è un discreto prodotto di genere. Altra musica per il recentissimo "Halloween - La Resurrezione", ottavo e fiacco capitolo diretto di nuovo da Rosenthal, che si riconferma regista senza capacità innovative: qualche sobbalzo di qua e di là, ma a volte ridicolo e persino noiosetto. Si conclude per ora l'incubo di Michael Myers, e in attesa che il nostro si risvegli -potrei giurarci- auguro a tutti un felice HALLOWEEN...

Playlist film

Il signore della morte

  • Horror
  • USA
  • durata 88'

Titolo originale Halloween II

Regia di Rick Rosenthal

Con Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, Charles Cyphers

Il signore della morte

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Discreto sequel di un capolavoro irraggiungibile, piace ai fan e un poco meno ai critici. Sequel facoltativo, ma fra i migliori della serie.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Halloween III. Il signore della notte

  • Horror
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Halloween III: Season of the Witch

Regia di Tommy Lee Wallace

Con Tom Atkins, Stacy Nelkin, Dan O'Herlihy, Michael Currie

Halloween III. Il signore della notte

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Il titolo è trufaldino. I fan di Michael forse lo odieranno, chi vuole una storia dell'orrore un po' banalotta, classica ma che regali qualche momento riuscito lo può apprezzare. Io sono a mezza via.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Halloween 6. La maledizione di Mike Myers

  • Horror
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Halloween: the Curse of Michael Myers

Regia di Joe Chappelle

Con Donald Pleasence, Paul Rudd, Marianne Hagan, Mitch Ryan

Halloween 6. La maledizione di Mike Myers

In streaming su Amazon Video

Leggermente meglio dei precedenti due capitoli, ma sempre un capitolo per soli fan scatenati. Qui si racconta forse troppo di Michael, il che fa perdere un po' l'alone di mistero della storia.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Halloween. 20 anni dopo

  • Horror
  • USA
  • durata 85'

Titolo originale Halloween: H20: Twenty Years Later

Regia di Steve Miner

Con Jamie Lee Curtis, Adam Arkin, Josh Hartnett, Michelle Williams

Halloween. 20 anni dopo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

La serie riprende una giusta piega, tornando ad essere quella di una volta, con un Michael forse più cattivo e classico. La tensione tiene bene, il resto è banalotto, ma efficace.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati