Botta e risposta
Love Actually - L'amore davvero (2003)
Forse Richard Curtis si è svegliato una mattina e ha creduto di essere Robert Altman, fatto sta che questo girotondo di personaggi fa acqua da tutte le parti, è fasullo e un po' volgare nel ricercare a tutti i costi un happy…
leggi tuttoTanguy (2001)
Quarantacinque minuti di commedia divertente e intelligente, ben recitata e girata fanno da prologo ad altrettanti stiracchiati , ripetitivi. Il regista sembra esaurire le idee e il crescendo di cattiveria a cui si lasciano…
leggi tuttoIl mio grosso grasso matrimonio greco (2002)
Una commediola gradevole ma che rappresenta davvero lo stato attuale del genere americano che non riesce piu’ a graffiare, ad essere caustico a voler raccontare davvero qualcosa. Una storia divertente ma dove non succede…
leggi tuttoHollywood Ending (2002)
Purtroppo ci stiamo abituando ad un Woody Allen che costruisce i film su di un’unica idea che non può sopportare la durata di un lungometraggio. Forse questa storia sarebbe stata carina per un mediometraggio sulla…
leggi tuttoPinocchio (2002)
Benigni è soffocato dal personaggio del burattino di legno e non riesce ad esprimere tutta la sua incontenibile fisicità risultando contratto e trattenuto. Innegabile che il contesto sia di gran classe ma questo non basta a…
leggi tuttoThe Family Man (2000)
Ai limiti della sopportazione. Stanco di vedere questo film su Canale 5 continuamente interrotto dalla pubblicità fino ad espanderlo mostruosamente nella durata., ho addirittura deciso di registrarne il finale per vederlo il…
leggi tuttoThe Beach (2000)
Plagiare (Il signore delle mosche, Laguna blu, Apocalypse Now) a destra e a manca non è un modo per fare un film. Un’idea una non guasterebbe. Nella comunità che vive sulla spiaggia del titolo potrebbe anche piacermi…
leggi tuttoLontano dal Paradiso (2002)
Un film “perfetto”, fin troppo. Un’impeccabile ricostruzione degli anni ’50 non solo visiva, grazie a costumi, scenografia e fotografia da Oscar ma anche dal punto di vista dell’intreccio e ad una…
leggi tuttoIl Signore degli Anelli. Le due Torri (2002)
Un film necessariamente piu' complesso del precedente che, se magnifico dal piano visivo, a volte risente di qualche momento di pausa soprattutto quando si seguono le avventure di Merry e Pipino. Comunque per tre(+ le tre…
leggi tuttoThe Kingdom II (parte I) (1997)
Dopo quasi 6 anni d'attesa grazie a Ghezzi e a Fuori Orario possiamo vedere altre cinque ore di questo puro delirio visivo demenzial-orrorifico assolutamente irresistibile. Ora non ci resta che appellarci al genio scostante di…
leggi tuttoUn viaggio chiamato amore (2002)
Sarà un film coraggioso, rischioso, anche ambizioso ma l'ho trovato un film su una passione travolgente che però non viene trasmessa dalle immagini. Non scatta la giusta alchimia tra i due protagonisti che sembrano recitare…
leggi tuttoThe Mexican (2000)
Horror Settanta
Tra sperimentazione, cinema indipendente, gotico e barocco. Sette grandi film degli anni '70
leggi tuttoTi presento i miei (2000)
Concordo pienamente con FilmTv. Una vera e propria occasione sprecata. Una pellicola che poteva avere tutto per risultare vincente: attori, scene comiche azzeccate. Invece, pur essendo abbastanza godibile , manca dell'elemento…
leggi tuttoIl signore della commedia: Cary Grant
Elegante, sornione, impeccabile. Così apparentemente inadatto alla commedia da risultarne il perfetto interprete. Capace di smorfie e espressioni esilarnti per esprimere imbarazzo o malizia. Grandissimo
leggi tuttoLa verità vi prego sull'Amore (2001)
Pessimo. Quando la commedia italiana minimalista vuole trasformarsi in cinema autoriale senza avere niente da dire. Un gruppo di attori abbastanza antipatici, poco spontanei e discretamente anonimi. Salvo solo Carlotta Natoli.…
leggi tuttoIl mio west
In questo elenco mancano un sacco di altre pellicole, dai film di A.Mann a quelli di Leone e Eastwood, che troveranno spazio in un'altra playlist. Per ora ecco sette film del polveroso West.
leggi tuttoI "capolavori" dell'orrido
L'estate in genere mi rende più tollerante e disposto a rischiare. Mi guardo film che in autunno o in inverno non mi sognerei mai di affrontare.L'estate piovosa 2002 non è stata certo l'ideale per vedere questi sette…
leggi tuttoIl lato nero dell'anima-Il noir dal '90 ad oggi
Dal '90 in poi sette film che si ispirano al noir tentando di aggiornarlo, esplorando nuove strade o ricollegandosi ai classici.
leggi tuttoUna scelta difficile 2
Qualche anno fa ho visto un'intervista televisiva di F.Maselli nella quale doveva scegliere quale preferiva tra B.Wilder e A.Hitchcock.Con una smorfia della bocca rispose più o meno così:"Mmmm bravi entrambi, per…
leggi tutto
