Notte di bivacco

Regia di Raoul Walsh vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Notte di bivacco

di jonas

Nel Wyoming, un misterioso fuorilegge trafuga le cassette di denaro trasportate dalle diligenze lasciando al loro posto messaggi in versi firmati il Poeta: un giocatore d’azzardo viene costretto con il ricatto a dargli la caccia e si trova ad avere a che fare con i banditi locali, inferociti contro l’intruso che ha invaso il loro territorio, con una donna rispettabile che asserisce di essere la moglie del Poeta e con una cantante di saloon appena arrivata. Si sa che per Walsh i generi sono una semplice convenzione, se non addirittura un travestimento: Una pallottola per Roy e Gli amanti della città sepolta raccontano la stessa storia, Obiettivo Burma! e Tamburi lontani idem. Questo film rappresenta un interessante esempio di contaminazione: dietro la patina western c’è un giallo con intrigante sottotrama sentimentale, e l’intera vicenda si sarebbe potuta benissimo tradurre in un noir di ambientazione contemporanea. Si comincia e si finisce in una diligenza dove viaggiano le tre medesime persone, un uomo e due donne fra le quali corre una rivalità dapprima impalpabile e poi sempre più esplicita; nel mezzo quasi ci si perde in una girandola di doppi giochi, dove ognuno cerca di fregare tutti gli altri (o almeno sospettiamo che lo faccia) e lo spettatore non sa di chi potersi fidare. Pazienza se il nostro eroe ha l’aria un po’ troppo pacioccona, se nella versione doppiata il Poeta ha l’improbabile voce di Alberto Sordi e se è difficile credere che nessuno abbia mai notato l’identità di calligrafia fra i suoi messaggi e quelli del direttore del servizio trasporti. Il titolo originale Cheyenne è il nome del paese in cui si svolge l’azione.