La legge del Signore

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La legge del Signore

di Gundawane

Si tratta di un western atipico per come è costruito che in realtà ricorda per gran parte del film una commedia ambientata in una classica scenografia western.
Questa scelta rende il film diverso da ogni altro tipo di western ed è una scelta che,rende il film molto piacevole e anche divertente.
Spesso infatti le scene mi hanno portato a ridere cosa che non mi succede spesso durante il film;a dimostrazione di come il film risulti molto divertente.
Cambia nettamente registro nella parte finale dove ci mostra come la mostruosità della guerra possa sconvolgere la vita di ogni famiglia,anche di una famiglia pacifista come nel film.
In questa fase del film invece ci sono scene molto drammatiche e molto ben costruite;credo che la scena in cui il personaggio interpretato da Perkins deve sparare per la prima volta ad un uomo sia una delle scene di guerra più intense della storia del cinema.
Il film si conclude con il lieto fine per la famiglia che torna alla tranquillità della sua esistenza.
L'equilibrio tra commedia e dramma è il punto di forza del film ed è,una scommessa vinta per il regista.
Il cast è straordinario con un grande Gary Cooper che cambia registro a seconda del momento del film e,altrettanto grande,Si dimostra un ancora giovane Perkins.
Film molto godibile che fà ragionare sull'(in)utilità della guerra e sulla sua mostruisità ed invasità nella vita di un nucleo familiare.
VOTO:7/10