Trama

Nemmeno la guerra di Secessione è un motivo sufficiente perché Jess Birdwell (Cooper), di rigorosa osservanza quacchera, rinneghi i suoi principi che non ammettono in alcun modo la violenza. Il figlio Josh (Perkins), invece, si arruola nella Guardia Civile e sua madre (McGuire) è disperata. Ma il capofamiglia, quando è in gioco la vita di Josh, è pronto anch'egli ad armarsi di fucile.

Note

Il film tocca argomenti di profondo valore umano e li svolge senza mai tradire il proprio assunto, avvalendosi di un pregevole senso della misura, di un'ottima regia e di tre attori di fama in una gara di bravura nella quale vincono tutti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Mitico. Voto 10

    commento di DelfinoDelfino
  • Parabola pacifista d'autore sulla scia degli incubi bellici del novecento. L'azione è nel passato ma il focus è sulle nuove generazioni. 8 FORMATIVO

    leggi la recensione completa di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Gundawane di Gundawane
7 stelle

Si tratta di un western atipico per come è costruito che in realtà ricorda per gran parte del film una commedia ambientata in una classica scenografia western. Questa scelta rende il film diverso da ogni altro tipo di western ed è una scelta che,rende il film molto piacevole e anche divertente. Spesso infatti le scene mi hanno portato a ridere cosa che non mi succede… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Durante la guerra civile, una famiglia di quaccheri vede il suo pacifismo messo a dura prova. Il film è zavorrato da una lunghissima fase preparatoria nella quale bisogna assistere alla stucchevole vita quotidiana della piccola comunità: corteggiamenti fra giovani, bisticci e riappacificazioni fra coniugi, innocue rivalità fra vicini, schermaglie fra il ragazzino e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 28 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 27 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 15 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 13 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2021 su Iris

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Dopo una lunga preparazione Wyler accelera e negli ultimi 20 minuti lo spettatore è attaccato frontalmente e con le spalle al muro deve reagire allo sguardo di Gary Cooper ferito e rabbioso, ma (!!!) pronto a perdonare sacrificandosi. Una delle scene più commoventi e intense del cinema americano anni 50, dove la reazione stupita e sconvolta del soldato sudista è la 'nostra'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su Rete 4
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 15 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 17 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2019 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Durante la guerra civile, una famiglia di quaccheri vede il suo pacifismo messo a dura prova. Il film è zavorrato da una lunghissima fase preparatoria nella quale bisogna assistere alla stucchevole vita quotidiana della piccola comunità: corteggiamenti fra giovani, bisticci e riappacificazioni fra coniugi, innocue rivalità fra vicini, schermaglie fra il ragazzino e…

leggi tutto
Trasmesso l'11 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito