Harry ti presento Sally

Julia1994

Iscritto dal 19 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Harry ti presento Sally

di Julia1994

"Può esistere l'amicizia fra uomo e donna?" è una delle domande che ci siamo posti tutti almeno una volta nella vita. E' il quesito su cui si poggia il maggior numero di commedie romantiche che esistono, su cui sono stati scritti libri e serie tv.
Ma, prima di tutti, ci sono Harry e Sally.

"Harry ti presento Sally" è una pietra miliare nella storia della commedia, opera di maggior successo del regista Rob Reiner che vede pure la firma di Nora Ephron, che veste i panni sia  della sceneggiatrice che dell' autrice del soggetto.

In effetti la storia è a tratti autobiografica. Ai tempi del film, Rob era appena tornato single e affrontava la vita cinicamente e con poco ottimismo. A differenza sua, Nora era sempre allegra e positiva. Da questa differenza nascono i due personaggi principali di quella che è la mamma di tutte le commedie romantiche americane.
Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan) si conoscono per caso alla fine dell'università.
Faranno un lungo viaggio in auto, da Chicago a New York, durante il quale saranno evidenti già molte loro differenze.

I due, che non sembrano andare molto d'accordo, si rincontreranno dopo cinque anni: Sally è fidanzata, Harry sta per sposarsi. Passeranno ancora cinque anni prima del loro terzo incontro, e le loro vite, dall'ultima volta in cui si sono visti, saranno ancora notevolmente cambiate. Sally è tornata single; Harry sta divorziando dalla moglie che lo tradiva.
I due inizieranno a frequentarsi, a uscire insieme, a confidarsi sulle relative storie d'amore fino a dare una risposta (quella definitiva?) all'atavico interrogativo: possono due persone di sesso opposto essere solo amici?

Una commedia leggera che vista con gli occhi di oggi forse non può nemmeno essere considerata per quello che realmente è.

Ma dobbiamo tener presente che la pellicola esce al cinema nel 1989 e rappresenta quindi una vera novità nel panorama cinematografico di quel tempo.
I dialoghi sono divertenti, i personaggi si fanno voler bene e diventano due amici per lo spettatore.
"Harry ti presento Sally" è uno di quei classici che non stancano mai, che puoi rivedere a distanza di anni e continuare ad apprezzare.

Concludiamo con un paio di curiosità:
-La scena più celebre dell'intero film, quella del finto orgasmo al ristorante(con cui Sally dimostra all'amico che le donne spesso fingono, e gli uomini non possono accorgersene), pare fosse stata pensata proprio da Meg Ryan;

-La signora che chiede "lo stesso della signorina" dopo la scena appena descritta è invece la mamma del regista. La battuta, tra l'altro, venne proposta dall'altro attore protaagonista, Billy Crystal.