Espandi menu
cerca

Porcile

Regia di Pier Paolo Pasolini

Con Pierre Clémenti, Jean-Pierre Léaud, Alberto Lionello, Ugo Tognazzi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Due storie distanziate da millenni. Nell'antichità, un gruppo di selvaggi impara a nutrirsi di carne umana, finché la "società" li condanna a morte. Nel presente, il giovane figlio di un industriale, che nutre una passione morbosa per i porci, rifiuta la fidanzata. Non si inserisce nell'azienda, ma nemmeno contesta; finirà sbranato dagli stessi maiali mentre il padre si allea a un criminale nazista. Spiega Pasolini: "Ogni società divora sia i figli obbedienti che quelli né disobbedienti né obbedienti". Una parabola dura e inquietante, volutamente sgradevole e provocatoria. Una delle punte fra i film-scandalo di un autore quasi sempre "scomodo".

Commenti (6) vedi tutti

  • Tra Medio Evo e Novecento, la parabola desolata di una società di cannibali.

    leggi la recensione completa di yume
  • Qualcosa di interessante c' è ma è poco comprensibile e pesante!

    commento di marco bi
  • Roba da ricovero in manicomio.

    commento di albertocinelli
  • Film minore di Pasolini.L'episodio più interessante è quello che vede protagonisti il trio Tognazzi-Lionello-Ferreri

    commento di antonio de curtis
  • Pasolini a volte diventa orfano di se stesso come se qualcosa se lo stesse mangiando, qualcosa che assomiglia a un fungo o alla pazzia. Fatto sta che alla fine del primo tempo avevo già un cacciavite in un occhio, così per essere meno obiettivo.

    commento di brando
  • 7

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Due storie parallele che si intrecciano e si specchiano l'un l'altra. Due racconti che si propongono di rappresentare la costante storica della prevaricazione dei forti sui deboli attraverso la metafora del divoramento. Nel primo racconto, del tutto privo di dialoghi e ambientato in una terra arsa e inospitale (ricreato sulle falde dell'Etna), un giovane ramingo (Pierre Clementi) detito al… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

1500 in una terra arida vivono dei cannibali. Non parlano e fanno spesso la guerra, attaccando qualsiasi umano si avvicini finché il progredire della società lo condanna a morte. L’altra storia, che a questa si alterna, racconta di Julian giovane figlio di un industriale tedesco dalle hitleriane sembianze, che non sembra avere passioni ne attrazioni se non per i maiali verso… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Andrea Vincenti di Andrea Vincenti
2 stelle

Per chi pensa che Pasolini non sia stato un artista, non sia stato un regista e nemmeno uno scrittore. Per chi dopo aver visto un suo film si è o addormentato o ha avuto conati di vomito http://www.facebook.com/group.php?gid=337797711610 altro che poeta...era un deviato mentale alla perenne ricerca di maschi giovani i processi a pasolini… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Visioni antropofaghe sulle pendici di un vulcano, forze primitive e telluriche, un attimo di irraggiungibile poesia, Pierre Clementi con gli occhi lucidi che ripete, Ho ucciso mio padre, ho mangiato carne umana e tremo di gioia - Violenze e torture, corpi smembrati e divorati, prefigurazioni visive di Salò, anche se la nudità ancora non è dominio e sottomissione e sono solo…

leggi tutto
2023
2023

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Sting ha dichiarato che se una canzone non lo sorprende (in positivo) nelle prime otto battute, lui spegne. Cambia. Le prime otto battute della sua "Every Breath You Take" durano 17 secondi sul totale di 228, quindi il 7,4%. A occhio, per un libro questo equivale a 20 pagine, per un film a 10 minuti. Sting ha ragione. I giovani possono essere pazienti, ma ad una certa età, quando il…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

yume di yume
9 stelle

    Con lapidaria lettura così Tullio Kezich sintetizzò il film: “Il porcile è la nostra società che soffoca la libera espressione dei giovani anticonformisti, ne devia gli istinti e alla fine li distrugge. Non importa se i figli sono ribelli o indifferenti, è sufficiente che siano diversi dai padri.”  E questo è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

1500 in una terra arida vivono dei cannibali. Non parlano e fanno spesso la guerra, attaccando qualsiasi umano si avvicini finché il progredire della società lo condanna a morte. L’altra storia, che a questa si alterna, racconta di Julian giovane figlio di un industriale tedesco dalle hitleriane sembianze, che non sembra avere passioni ne attrazioni se non per i maiali verso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

omero sala di omero sala
6 stelle

    Porcile è un film indigeribile: pesante nella trama atroce, criptico nel linguaggio, ostico nei messaggi politici (e sociali) che sono anarchici, apocalittici e di una radicalismo insopportabile,  La prima visione, mezzo secolo fa, mi aveva disorientato al punto da decidere cancellarne la memoria.  E questo nonostante apprezzassi  Pasolini, Intuivo che…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Film da dimenticare (parte IV)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Una storia sbagliata

MarioC di MarioC

Il prossimo 2 novembre saranno 40 anni che Pasolini se n'è andato. Se n'è andato non per sua volontà, benchè molte anime belle dell'epoca (e molti parrucconi odierni) sostenessero (e…

leggi tutto
2013
2013
2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Porcile è un'opera teatrale del 1965, il film è invece un composito di due episodi, che hanno solo il significato finale in comune, ma il resto sembra come due corpi estranei, e solo l'intermittenza dei racconti riesce a convogliarci quasi autoritariamente nei binari voluti; la stessa produzione delle due storia è diversa, ognuna indipendente dall'altra. L'opera teatrale, che è poi uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

agathe67 di agathe67
10 stelle

uno dei film più belli di Pasolini. Due storie parallele, distanziate da secoli di storia e raccontate con la tecnica dell'alternanza delle azioni: in un'epoca imprecisata, forse il cinquecento, in una landa deserta e sterminata (il suggestivo paesaggio dell'Etna) dei cannibali uccidono, stuprano e mangiano carne umana; vengono condannati dal potere ecclesiastico ad essere sbranati da dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Roma, 2 novembre 1975

Spaggy di Spaggy

…quando scrivo poesia è per difendermi e lottare, compromettendomi, rinunciando a ogni mia antica dignità: appare così indifeso quel mio cuore elegiaco di cui ho vergogna e stanca e vitale…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Uno dei migliori film di Pasolini! Questa volta il maestro racconta 2 storie parallele:una ambientata forse in Messico nel 1400 (così ho letto da qualche parte ma non si capisce bene, comunque l'episodio è girato sull'Etna) un altra nella Germania attuale dei contestatori. Nel segmento in costume un giovane che si nutre d'insetti scopre che la carne umana è più buona…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito