Birdy - Le ali della libertà

Regia di Alan Parker

Con Matthew Modine, Nicolas Cage, Karen Young, Bruno Kirby Vedi cast completo

In streaming
  • Tim Vision
  • Wuaki
  • Chili
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Reduce dal Vietnam, Birdy è totalmente annichilito, ripiegato su se stesso. Nei bei tempi andati, era appassionato al volo degli uccelli; adesso, in ospedale, la vicinanza di un vecchio amico, anch'egli ferito in guerra, gli dà sostegno. Con il suo aiuto, riaffiora il passato e un sogno mai realizzato: volare. Parker si butta sugli stereotipi del dramma psicologico-militare già sfruttati da Hollywood in mille occasioni. Lo fa con il suo solito stile: greve, esibizionista, incurante del ridicolo involontario a cui può a volte portare l'eccesso di enfasi. Le prodezze tecniche (sequenza del volo) non rialzano di molto il livello dell'insieme.

Commenti (4) vedi tutti

  • recitato benissimo e conivolgente.con una regia di un parker in forma ed una splendida fotgrfia. peccato che il film dopo un po' s'incarti per colpa di una scneggiatura poco inetressante.

    commento di superficie 213
  • Dai su, state scherzando, mediocre? Ah non state scherzando? Allora In premio per voi un abbonamento per la visione continuativa per una settimana dell'"ottimo" Eraserhead di David Lynch

    commento di stedoni
  • Un film talmente brutto da fare venire i brividi… attori agghiaccianti (soprattutto in versione giovane), trama brutta e noiosa…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Grande film da vedere.

    commento di lor72
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Non è facile valutare un 'opera come questa che si situa quasi sull'orlo del baratro del ridicolo involontario.E capisco anche che un film come questo possa dividere,lo si può appezzare molto od odiare.Difficile che susciti indifferenza.A me è piaciuto anche a una successiva visione a tanti anni di distanza.Mascherata da storia di amicizia che sfida la crudeltà del… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Prodotto ambizioso, come spesso accade quando scende in campo Alan Parker, che però spesso non colpisce al centro il bersaglio. Questo aspetto deriva soprattutto dal fatto che si registra  un'alternanza di momenti appassionanti ed altri poco felici con scene ridicole ed incomprensibili nelle quali la mano appare chiaramente forzata. Anche il finale, così saltato fuori… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ultrapaz di ultrapaz
4 stelle

Una pellicola che poteva essere grande ma che invece appare solamente ridicola e soporifera. Alan Parker (regista troppo spesso disprezzato e non capito dalla critica) dirige bene, ottima regia e fotografia e la colonna sonora di Peter Gabriel è molto bella, ma peccato che il tutto risulta involontariamente sbagliato: a partire dai due protagonisti vittime di una sceneggiatura abbastanza… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 settembre 2019 su La7
2017
2017
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2012
2012

Il mio regalo

Utente rimosso (pgll) di Utente rimosso (pgll)

Amici utenti, quando leggerete questa mia ultima playlist il mio account sarà già stato rimosso (se ce la faccio, non sono un genio dell'informatica). E' stata una scelta dolorosa ma un regalo promesso, e le…

leggi tutto
2011
2011

Are you lonesome tonight ?

panflo di panflo

Il tema della solitudine, vista alla luce delle sue diverse forme, è stato frequentemente sviluppato nel cinema. Elenco alcuni esempi  molto validi che mi vengono in mente, ma ve ne sono molti altri.

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Non è facile valutare un 'opera come questa che si situa quasi sull'orlo del baratro del ridicolo involontario.E capisco anche che un film come questo possa dividere,lo si può appezzare molto od odiare.Difficile che susciti indifferenza.A me è piaciuto anche a una successiva visione a tanti anni di distanza.Mascherata da storia di amicizia che sfida la crudeltà del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Discreto dramma post Vietnam che attraverso i ricordi dei due protagonisti riviviamo alcune delle loro avventure. Certo, mi viene da pensare che questo film sia i qualche modo perverso e in ogni caso crudo. Le interpretazioni sono eccezzionali, come anche la regia, bella anche la colonna sonora di Peter Gabriel. Il finale però è incompleto

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2007
2007

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

A proposito di reduci e di poesia, di ritorno e di disadattamento, di crucci e pazzia, di storie che fanno male a raccontarle e piu' male a non raccontarle, ecco come puo' ridurci una guerra senza troppi effetti speciali, senza eroi e senza vigliacchi, anche a noi che restiamo, anche a noi che non spareremo mai a nessuno, anche a noi comodi in poltrona...

leggi tutto
Recensione

Recensione

giulioboy di giulioboy
8 stelle

Bel film sul rapporto tra due amici: uno che pensa solo alle tipe, al divertimento l'altro invece si chiude in un mondo tutto suo pensando di essere un uccello e cercare di volare via dalle brutalità di questo mondo. Alla fine le due forze si uniranno. Alan Parker confeziona un bel dramma grazie anche alle grandissime performance dei due attori protagonisti (Cage e Modine), alla bella storia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

PSEUDOMONOGRAFIE: NICOLAS CAGE

LAMPUR di LAMPUR

Sparlato e vituperato da piu' parti devo dire che a me, Nicolas, piace. Sara' farlocco, monoespressivo, raccomandato...tutto quello che vi pare, ma dona al personaggio quella dose di realismo che magari nel grande…

leggi tutto
Playlist

Recensione

artane di artane
8 stelle

Bene han fatto i recensori di film tv a sospendere i giudizi sulle pellicole viste le topiche in cui sono spesso incorsi nel passato. Il giudizio negativo su questo film grida vendetta al cielo: abbastanza patetico il tentativo di catalogarlo come se fosse stato scritto da Susanna Tamaro. Il film è commovente e questo per alcuni è un demerito che si paga con una stroncatura.

leggi tutto

Tra sogno e realtà

int5020 di int5020

Le generazioni precedenti, rimproverano a noi giovani adulti, "figli della televisione", di essere continuamente scollati dai problemi pratici, i problemi di una volta, quelli legati alla sopravvivenza, dove non c'era…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito