Alice nelle città

Regia di Wim Wenders vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Alice nelle città

di jonas

Tortuoso itinerario geografico e mentale di un uomo e una bambina da New York al cuore dell’Europa: Amsterdam, Wuppertal, Essen, Duisburg, Oberhausen, Gelsenkirchen. I primi 40’ sono faticosi, passati a sdipanare i (poco interessanti) casini lavorativi di Vogler e sentimentali della Kreuzer; poi comincia il road movie vero e proprio. In realtà, a ben guardare, i road movies sono due e ben diversi tra loro. Il primo è quello che si intravede nelle scene iniziali, fra immense praterie punteggiate da motel: apparentemente un viaggio ricco di imprevisti in mezzo alla natura selvaggia, in realtà è solo una pallida imitazione del cammino dei padri verso la frontiera; il mito è diventato qualcosa di riproducibile e commercializzabile, e le foto che lo documentano faranno bella mostra di sé in un libro patinato. La vera avventura, a sorpresa, si rivela il doversi prendere cura di una ragazzina che ha bisogno di tenerezze ma non vuole ammetterlo: imparare a sopportare i suoi capricci a tavola, le sue bugie che tirano schiaffi ma sono oblique richieste di attenzione. È lei che muove alla scoperta della vita, ed è attingendo alla sua forza sorgiva che ci si può rigenerare.