Espandi menu
cerca

Alice nelle città

Regia di Wim Wenders

Con Rüdiger Vogler, Yella Rottländer, Liza Kreuzer, Eda Kochl Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Felix Winter rientra in Germania dagli Stati Uniti, senza il reportage che doveva realizzare, ma solo con un pacco di foto Polaroid. All'aeroporto si vede affidare la figlia di una sua connazionale, che promette di raggiungerli in patria qualche giorno più tardi. L'uomo e la bambina incominciano così un viaggio (la madre nel frattempo non dà più notizie di sé) alla ricerca della casa della nonna. Intanto la polizia è riuscita a rintracciare la donna. Andata e ritorno dall'America svuotata dal mito e dal sogno, all'Europa teatro di esasperati esistenzialismi. Un film on the road intimista e geniale, che riflette sul movimento e sullo sguardo,e quindi sul cinema. Uno dei capolavori di Wenders, una riflessione sul cinema e sulla storia e la memoria della Germania.

Commenti (10) vedi tutti

  • Film simpatico dalla vicenda originale e bizzarra. Voto: 4 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • La voglia di lentezza contro la vorticosa vita odierna. Il nuovo contro il vecchio, Le persone contro il vuoto delle cose. La spontaneità degli spiriti giovani contro il vecchio e stantio. Con un po' di pazienza...

    commento di Brady
  • Primo capitolo della celebre 'Trilogia della strada'. Film profondo e meraviglioso, come meraviglioso è il tema musicale dei Can, gruppo immenso...

    commento di DavideKingInk80
  • Uno dei più interessanti ritratti al femminile visti al cinema fatto da un Wenders nel suo periodo più creativo. Un road movie esistenziale intenso e commovente dove non succede quasi nulla, perfetto nel raccontare il rapporto fra un uomo e una bambina che si sviluppa durante un viaggio fatto insieme partito non certo sotto i migliori auspici

    commento di spopola
  • Per farsi del male.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • insieme a "Nel corso del tempo" è uno di quei film che quando li vedi, specie se li vedi al cinema nel momento in cui sono usciti, non ti abbandonano più.

    commento di giovenosta
  • Voto 6. [01.10.2010]

    commento di PP
  • genere di road movie tanto karo al cineasta tedesko.il plot è incentrato sul rapporto tra l'uomo e la bambina e il konseguente mutamento ke il viaggio in komune opera nei due personaggi. Piacevole, gradevole, commovente

    commento di howl
  • 8.5

    commento di nico80
  • Commovente e profondo viaggio di formazione, solidarietà e riflessione (riflessione sulla propria vita, riflessione mentale e di sguardi), delicato e con molti spunti di humor. 8

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
9 stelle

Questo film merita l’appellativo paradossale di “classico del cinema moderno”. Infatti, da una parte costituisce un caposaldo della cosiddetta modernità cinematografica, ossia quell’estetica del filmare aperta, episodica, sdrammatizzata e anti-narrativa suggerita da alcuni autori italiani a partire dai tardi anni 40 (Rossellini, Antonioni) e messa in atto… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Un giornalista (Rüdiger Vogler) in crisi parte dagli Stati Uniti per accompagnare Alice (Yella Rottländer), una bambina abbandonata dalla propria madre e destinata alla casa della nonna. Nel pellegrinaggio tra le diverse città della Germania ed il passaggio per Amsterdam, il protagonista avrà modo di riflettere sulla superficialità della percezione estetica in un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giansnow89 di giansnow89
1 stelle

La scena più iconica del film, quella che lo fotografa con adamantina perfezione, si ha quando il giornalista racconta una favola alla piccola Alice. Una storia barbosissima, senza né capo né coda, alla quale la bambina non può che addormentarsi. Ecco, mi piace immaginare che identica reazione, fors’anche più rapida, ce l’avremmo se il… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Azrael di Azrael
9 stelle

Uno stanco blues risuona da un locale di terz'ordine affacciato sulla strada, il suono che viene in parte ostruito dai rumori all'esterno. Solo una pausa da un viaggio verso nessuna meta. Quando ci si affaccia dal finestrino dell'auto le cose, i palazzi, le persone svaniscono una dopo l'altra allo sguardo. L'impressione di un'immagine si insedia nella memoria per qualche istante per poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
1 stelle

La scena più iconica del film, quella che lo fotografa con adamantina perfezione, si ha quando il giornalista racconta una favola alla piccola Alice. Una storia barbosissima, senza né capo né coda, alla quale la bambina non può che addormentarsi. Ecco, mi piace immaginare che identica reazione, fors’anche più rapida, ce l’avremmo se il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

I capelli di Alice, il suo volto illuminato dalla luce del sole, in un caffè, davanti ad un gelato che si sta squagliando, Felix la guarda, scarabocchia sul suo quaderno, un’attesa che diverrà una meravigliosa amicizia.   Le immagini degli States, le polaroid scattate all’improvviso, raccontare una storia attraverso le foto, intuizioni visive, senza parole, oltre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Aldom di Aldom
7 stelle

Come a volte mi succede con i film di Wim Wenders, all'inizio faccio un po' fatica a capire. Però i film di Wim Wenders rimangono dentro, e continuano a lavorare per giorni, o setitmane. Il bianco e nero rovinatissimo non ha certo aiutato. E' la pellicola deteriorata, che necessita di un restauro? Voglio sperare che non sia stato girato così di proposito ... perchè la bella…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Un giornalista (Rüdiger Vogler) in crisi parte dagli Stati Uniti per accompagnare Alice (Yella Rottländer), una bambina abbandonata dalla propria madre e destinata alla casa della nonna. Nel pellegrinaggio tra le diverse città della Germania ed il passaggio per Amsterdam, il protagonista avrà modo di riflettere sulla superficialità della percezione estetica in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Tortuoso itinerario geografico e mentale di un uomo e una bambina da New York al cuore dell’Europa: Amsterdam, Wuppertal, Essen, Duisburg, Oberhausen, Gelsenkirchen. I primi 40’ sono faticosi, passati a sdipanare i (poco interessanti) casini lavorativi di Vogler e sentimentali della Kreuzer; poi comincia il road movie vero e proprio. In realtà, a ben guardare, i road movies sono due e ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Adottando i modi del road movie, Wenders, in quello che è considerato il primo capitolo della sua trilogia della strada, racconta la piccola anabasi di Philip Winter, che deve riportare a casa - e nemmeno sa dove essa sia - il suo minuscolo esercito, composto dalla bambina Alice, di nove anni. Philip e Lisa, la madre di Alice, sono entrambi due sconfitti e devono rientrare dall'America in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito