Trama

Cosa si prova quando si è morti? Cosa succede nell'Aldilà? Spinti da questa curiosità, oltre che da un interesse scientifico per la materia, un gruppo di brillanti laureandi in medicina studia il modo di provocare appositamente, per alcuni instanti, la morte. Durante queste brevi parentesi, i ragazzi trovano i loro fantasmi dell'inconscio che si materializzano poi anche nella vita normale.

Note

Interpretato da un cast di bravi attori, "Linea mortale" è un film avvincente, che dosa bene psicologia e thrilling.

Commenti (14) vedi tutti

  • Interessante film sul post morte, trama semplice semplice ma con buoni attori ed una regia ad impronta onirica che lo rendono molto interessante.

    commento di gac
  • Cinque arroganti studentelli con un ' aspirazione impossibile ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Una buona storia sorretta da grandi interpreti. Joel Schumacher gioca con luci e scenografie proponendo un neogotico metropolitano piuttosto azzeccato.

    commento di Yayas82
  • Buon film,da quasi paranoia... Voto 7

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Bellissimo e intenso. Diversi modi di affrontare la realtà si scontrano con una realtà incredibile. Personaggi esagerati per una storia ai confini del fantasy. Grande prova per tutto il cast.

    commento di bebabi34
  • Attori ok, il film è una schifezza;la fusione scienza religione non convince.

    commento di wang yu
  • Thriller inquietante sull'amore per la morte, costruito come un fumetto metropolitano, gotico e claustrofobico.

    commento di Natalie
  • commento di Dalton
  • Scespiriano, metafisico, peccato, le intenzioni sono ottime, i risultati rozzi, affrettati.

    commento di bickle
  • Non scherziamo, questo film si avvicina paurosamente alla linea che delimita le pellicole spazzature da quelle passabili. Non mi sono piaciute nè la storia (le colpe del passato che ritornano…banale) nè la regia (troppo lineare, senza inventiva).

    commento di sonicyouth
  • Buona la regia, buona l’idea iniziale che però a mio avviso è sviluppata poco e in maniera non molto coinvolgente. Cast ottimo. Tutto considerato si poteva far meglio Voto: 6.5

    commento di giurista81
  • film ambiguo, tematiche interessanti ma portate avanti maluccio. mi aspettavo un film più profondo, nelle mani di un regista più sensibile sarebbe stato un notevole film

    commento di Dr.Lynch
  • Pellicola, a mio parere mediocre, salvata in extremis dalla partecipazione della brillante Julia Roberts.

    commento di ericagatti
  • E' sempre un piacere rivedere questo film: Un buon Thriller ben dosato, interpretato da un buon cast e diretto da un magistrale Joel Schumacher.

    commento di sgoa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Prima di andare a vedere questo film, nel 1991, ho letto le critiche che lo avevano accolto alla sua uscita sui nostri principali quotidiani. La maggior parte propendeva per giudizi lusinghieri ma prudenti, il film veniva eticchettato a seconda del recensore come appartenente alle categorie horror, fantascienza, drammatico. Niente di tutto questo, conclusi che il film non poteva essere… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il brivido di provare la morte tempo determinato con annessa esperienza extracorporea.In America c'è una nutrita letteratura a riguardo,tunnel bui,luci in lontananza,vedere dall'alto il proprio corpo esanime mentre medici e infermieri vi si affannano intorno e altro...Normale che un idea del genere potesse essere sfruttata dal cinema.E in questo film… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Film modesto con attori modesti. La trama non ha nulla di particolarmente eccitante, ci si propone un viaggio all'interno delle esperienze di pre-morte, inducendolo con fantasiosi espedienti pseudo-scientifici e con un biglietto di ritorno che funziona anche quando non potrebbe. Morire per dieci minuti e lasciare il cervello a secco di ossigeno magari è possibile ma si torna in forma… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 13 ottobre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 17 aprile 2018 su Paramount Channel
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 febbraio 2018 su Paramount Channel
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 gennaio 2018 su Paramount Channel

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Faccio una premessa un po' astrusa : io sono la persona meno propensa alla sperimentazione ed alla ricerca di novità che ci sia al mondo , tanto che , se fosse dipeso da me , l' umanità vivrebbe ancora sugli alberi con le scimmie ... Dico questo per sottolineare quanto un film che racconta incredibili esperimenti parascientifici come questo sia parecchio lontano dalle mie corde .…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 gennaio 2018 su Paramount Channel
2017
2017
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Prima di andare a vedere questo film, nel 1991, ho letto le critiche che lo avevano accolto alla sua uscita sui nostri principali quotidiani. La maggior parte propendeva per giudizi lusinghieri ma prudenti, il film veniva eticchettato a seconda del recensore come appartenente alle categorie horror, fantascienza, drammatico. Niente di tutto questo, conclusi che il film non poteva essere…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
6 stelle

Un gruppo di studenti di medicina , volenteroso di voler imparare il mestiere fino a conoscerne tutti i segreti, è spinto fino all'ossessione di scoprire il segreto della morte. E' così che i giovani futuri medici decidono uno ad uno di farsi portare in coma per qualche minuto sperando di trovare delle risposte sull'esistenza di un aldilà, dopo ogni tentativo però…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

Neuromante2984 di Neuromante2984
8 stelle

Un film che tratta i momenti di passaggio tra la vita e la morte in maniera inquietante. Sottovalutato soltanto perché  poco conosciuto, si rivela in realta un Thriller toccante e di sicuro impatto psicologico.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Linea mortale” parte alla grande e ti fa pensare d'esserti imbattuto in un prodotto di qualità assoluta e -soprattutto- in una sceneggiatura impavida. Poi la storia procede (sempre piuttosto interessante, riconosciamolo) e ti rendi conto che il messaggio che in realtà stanno cercando di passarti è di un conformismo spaventoso. Davvero peccato perché in mano a un regista meno piatto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Ulisse

GIANNISV66 di GIANNISV66

« "O frati," dissi, "che per cento milia perigli siete giunti a l'occidente, a questa tanto picciola vigilia d'i nostri sensi ch'è del rimanente non vogliate negar l'esperïenza, di retro al sol, del mondo sanza…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Film modesto con attori modesti. La trama non ha nulla di particolarmente eccitante, ci si propone un viaggio all'interno delle esperienze di pre-morte, inducendolo con fantasiosi espedienti pseudo-scientifici e con un biglietto di ritorno che funziona anche quando non potrebbe. Morire per dieci minuti e lasciare il cervello a secco di ossigeno magari è possibile ma si torna in forma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Pellicola che ha tutti i requisiti per risultare intrigante perché cavalca l'horror ma anche il thriller psicologico. Gran cast e buon ritmo; atmosfere alla Franksenstein

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 27 giugno 2010 su Rai 4
Trasmesso il 22 giugno 2010 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito