L'armata delle tenebre

Regia di Sam Raimi vedi scheda film

michael why

michael why

Iscritto dall'8 luglio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'armata delle tenebre

di michael why

Questo film (L'armata delle tenebre), si può considerare un film pieno di scene veloci, di colpi di scena e soprattutto pieno di effetti speciali, un po' superiori a quelli di LA CASA 1 e LA CASA 2, perché avendo più soldi nei film si possono creare scene più realistiche. Qesto film, inoltre, è pieno di fantasticherie: il NECRONOMICON (Libro dei Morti), le parole magiche e le gocce magiche, di cui Ashley deve prenderne sei per ritornare nel suo mondo... Tutte queste cose rendono il film molto bello, ci sono scene che io non potrei mai dimenticare! Nel film ci sono molte sequenze che dalla bocca fanno uscire molte risate, ma ce ne sono anche molte che spaventano: beh, questo è grazie ai fantastici effetti speciali! Io ringrazio Sam Raimi che non si è fermato, anzi si è superato creando LA CASA 3 (L'armata delle tenebre).

Questo film continua dall'avvincente LA CASA 2: il povero Ash si ritrova catapultato in un mondo del passato (Medioevo), dove tutti credono che lui sia l'uomo la cui venuta è profetizzata nel NECRONOMICON, cioè l'eletto, colui che libererà la Terra dal male. Infatti Ashley combatterà molti nemici, e soprattutto dovrà affrontare... L'ARMATA DELLE TENEBRE!!!

Sulla colonna sonora

La colonna sonora a volte è spaventosa e a volte è avventurosa oltre a essere divertente. Si fa sentire con particolare potenza nella sequenza in cui gli scheletri suonano mentre si avvicinano al castello. Insomma, io credo che il curatore della colonna sonora (JOSEPH LO DUCA, che ha lavorato in tutti e tre i film della saga) abbia fatto anche qui un bel lavoro, rendendo il film ancor più bello, avventuroso, divertente e spaventoso.

Cosa cambierei

Beh, io devo dire che l'unica cosa che vorrei cambiare sono due o tre scene che andavano troppo veloce: infatti, questo film si può considerare... ipercinetico!! A parte questo, però, la visione del film è stata piacevolissima lo stesso, e io non vorrei cambiare nient'altro: né regista, né attori, né altre scene.

Su Sam Raimi

Il grande SAM RAIMI, già da prima di realizzare il film LA CASA 2, desiderava girare un film che rappresentasse la stessa idea de L'ARMATA DELLE TENEBRE, ma il produttore non era d'accordo perché era troppo costoso: beh, infatti bisognava utilizzare... armature, cavalli e molto altro; ma dopo il successone de LA CASA 2, Sam Raimi ha potuto realizzare il suo sogno: creare un film fantasy ambientato nel Medioevo. In tal modo ha regalato a tutti noi spaventi e anche molte risate procurate dal funambolico Bruce Campbell.

Su Bruce Campbell

BRUCE CAMPBELL, ha recitato con molta simpatia, e con molta forza eroica e superba: infatti il film mostra che tutti, vedendo la sua potenza da supereroe, hanno paura di lui. Bruce Campbell, in tutta la serie de LA CASA, è stato sempre lui l'eroe, il protagonista, e ha recitato con tutto l'impegno per aiutare l'amico dell'adolescenza Sam Raimi a creare tutta la fantastica saga, da LA CASA 1 a LA CASA 2, per finire con LA CASA 3 ( L'ARMATA DELLE TENEBRE )!!!

Su Embeth Davidtz

EMBETH DAVIDTZ, fa qui la parte della nuova ragazza di Ashley. Ha recitato con molto impegno anch'essa per aiutare il favoloso Sam Raimi a creare questo film. Lei recita anche la parte in cui diventa malefica e posseduta: beh, non sembra neppure lei, perché è pesantemente truccata!!! Comunque l'attrice ha interpretato benissimo la la sua parte.

Su Bridget Fonda

L'attrice è come se non facesse parte del film perché non ha fatto proprio nulla, anzi ha fatto solo una parte minuscola: quella in cui sta nel negozio di ferramenta (in cui lavora col fidanzato Ash), più un breve flashblack narrativo in cui loro due si recano nella CASA, e quando urla perché l'entità le si avvicina molto velocemente per possederla... Ma io credo che quelle piccole parti le abbia recitate abbastanza bene. Tuttavia, darà il meglio di sé nei film che farà in futuro (tra l'altro, lavorerà di nuovo con Raimi in "Soldi sporchi", del 1998).