Espandi menu
cerca
The Vanishing - Scomparsa

Regia di George Sluizer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Vanishing - Scomparsa

di scandoniano
6 stelle

Barney Cousins  è un maniaco disadattato, che apparentemente però vive una vita normale: una brava moglie, una figlia senza grossi problemi, un lavoro di responsabilità. Eppure nella sua mente qualcosa non  va: sembra che il rapporto col genere femminile lo tormenti, tanto che prova ad adescare delle donne per strada, si capirà poi per quale motivo, attraverso ingegnosi mezzi e strumentazioni. In una stazione di servizio un giorno incontra l’avvenente e ingenua Diane, appena uscita da una grande litigata col fidanzato Jeff. All’improvviso lei scompare e Jeff la cerca con insistenza, ma senza risultati. Dopo anni, Barney decide di andare a cercare Jeff, che intanto ha incontrato Rita e, provando a mettere da parte i fantasmi del passato recente, ha instaurato con lei una relazione, smettendo di cercare Diane.

Cousins è interpretato con disarmante bravura da Jeff Bridges, che impersona uno straniante mix di puerilità e perfidia; Cousins aggredisce per indole, agisce per istinto, delinque con candidezza. La bara in cui finisce Diane e quella in cui anni dopo viene rinchiuso anche Jeff, destinati entrambi ad una morte lenta ed atroce, fanno da contraltare all’ingenua, quasi fanciullesca, commozione di fronte a quell’avviso affisso da Jeff che ora stranamente ha smesso di campeggiare in bacheca.

Tra i primi film di Sandra  Bullock, qui oggetto del desiderio di un maniaco, prima ancora che di quella Hollywood che oggi ne fa una stella di prim’ordine.

Il figlio di Donald Sutherland si comporta bene, anche se non sembra avere il carisma del padre.

Il film rimane impresso, oltre che per i ritmi sincopati con cui la storia viene narrata, anche o soprattutto per l’assenza totale di uno straccio di poliziotto (che invece affollano sempre ogni buon thriller che si rispetti), quasi come se quelli di Barney Cousins non fossero reati, ma fantasie inusitate.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati