Espandi menu
cerca

Trama

Victoria (Gardner), figlia di un inglese e di un'indiana, vive con difficoltà il momento: si è arruolata come ausiliaria e di lei sono innamorati il mezzosangue Taylor e l'inglese Savage. Un terrorista si serve di lei per organizzare un attentato contro Gandhi e i due uomini si alleano per salvarla: Taylor morirà e Savage sposerà Victoria. Ava Gardner è splendidamente convincente nel ruolo della mezzosangue, più di quanto lo sia il film in se stesso. La mano di Cukor è più adatta alla commedia brillante, ma anche in questo drammone di avventura non manca di farsi sentire. Ottima la Gardner.

Commenti (1) vedi tutti

  • Non è un film che mi ha appassionato,ammazza quanto è antipatica la voce della doppiatrice di Ava Gardner!! voto 4 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

La vicenda è ambientata in India durante la delicata fase di transizione dal governo coloniale all’indipendenza. Ava Gardner, fulgidissima, calamita le attenzioni di pressoché tutti i personaggi maschili; le sue incertezze sentimentali rispecchiano i problemi di identità che deve risolvere, essendo una mezzosangue anglo-indiana (come da titolo italiano; quello originale indica invece il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film melodramma, una Gardner bellissima e femmina, Cukor che la conosceva bene, ha saputo far uscire le corde giuste. Un regista che conosceva a fondo le attrici, qui non nel tereno della commedia, e quindi più rischioso, ha saputto sfruttare bene l'azione, anche se con qualche standirzazione di troppo, nei ruoli degli indiani. Un argomento che affronta una situazione sociale che scottava… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014
Trasmesso il 4 settembre 2014 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso il 3 luglio 2013 su Rete 4
2012
2012
Trasmesso il 10 luglio 2012 su Rete 4
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Al centro il problema di identità dei sangue misto, che temono la prossima indipendenza in cui gli inglesi se ne andranno senza portarli con loro mentre in India saranno rifiutati come non veri indiani. Lo stesso tema sarà ripreso anni dopo molto superficialmente da Cukor in Rapporto a quattro. Esemplificato in Vittoria, tenente dell'esercito inglese e legata agli inglesi per…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

La vicenda è ambientata in India durante la delicata fase di transizione dal governo coloniale all’indipendenza. Ava Gardner, fulgidissima, calamita le attenzioni di pressoché tutti i personaggi maschili; le sue incertezze sentimentali rispecchiano i problemi di identità che deve risolvere, essendo una mezzosangue anglo-indiana (come da titolo italiano; quello originale indica invece il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 gennaio 2009 su La7
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film melodramma, una Gardner bellissima e femmina, Cukor che la conosceva bene, ha saputo far uscire le corde giuste. Un regista che conosceva a fondo le attrici, qui non nel tereno della commedia, e quindi più rischioso, ha saputto sfruttare bene l'azione, anche se con qualche standirzazione di troppo, nei ruoli degli indiani. Un argomento che affronta una situazione sociale che scottava…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 febbraio 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 29 agosto 2007 su La7
2002
2002

Recensione

strangelove di strangelove
6 stelle

Grande uomo di cinema George Cukor.Ha saputo rendersi grandissimo sia nelle commedie ("Scandalo a Filadelfia","Il diavolo è femmina""La costola di Adamo" ecc.) sia nei drammi ("E' nata una stella":il suo capolavoro).E' evidente:"Sangue misto" è un risultato minore di questo grande autore.Apprezzabile per come svolge il "lavoro" di routine politica,ma inevitabilmente datato e leggermente…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito