Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Etienne è arrivato in una cittadina mineraria del Nord della Francia. L'uomo trova lavoro, al posto di un minatore morto in un incidente, nella squadra di Maheu, padre di cinque figli. E proprio con una figlia di questi comincia ad amoreggiare, ma poi lei lo lascia per un altro. Intanto lo scontento fra i minatori cresce e sfocia in uno sciopero. Grande produzione francese tratta da un celebre romanzo di Emile Zola. Il risultato però è schematico e deludente. Gérard Depardieu (nel ruolo di Maheu) si salva esclusivamente per doti proprie, ma non basta, da solo, a salvare il film.

Commenti (2) vedi tutti

  • La trasposizione in immaggini del grande romanzo di Zola avrebbe meritato di puù e di meglio. Grande impiego di capitali, produzione sfarzosa ma risultato mediocre.

    commento di spopola
  • un film per 50enni insegnanti

    commento di bickle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Maestosa e altamente spettacolare, questa ennesima trasposizione del romanzo di Emile Zola (ben quattro versioni negli anni del cinema muto) si lascia guardare con interesse e partecipazione purché non ci si aspetti di veder restituite fedelmente le circa 600 pagine del libro. Per la sua realizzazzione, Claude Berri, qui regista, produttore e coautore della sceneggiatura, dispone di un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Sul finire dell'Ottocento, le lotte operaie nel Nord della Francia vengono viste attraverso le tragiche vicende che colpiscono la famiglia di Maheu (Gerard Depardieu), minatore con una frotta di figli a carico. Lui e parte della sua prole morirà, ma nel suo sodale Etienne Lantier (Renaud, cantautore impegnato) germoglierà il seme della speranza per un mondo nuovo e più… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ad una ricostruzione accuratissima, ai limiti della filologia, con immagini che sembrano uscite dalla pittura dell’epoca (si pensi ai “Mangiatori di patate” di Van Gogh) non corrisponde un risultato artisticamente adeguato. Ideologicamente, il film è manicheo e non traduce le istanze zoliane di realismo, nella rappresentazione, non soltanto degli ambienti, ma anche dei… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Sul finire dell'Ottocento, le lotte operaie nel Nord della Francia vengono viste attraverso le tragiche vicende che colpiscono la famiglia di Maheu (Gerard Depardieu), minatore con una frotta di figli a carico. Lui e parte della sua prole morirà, ma nel suo sodale Etienne Lantier (Renaud, cantautore impegnato) germoglierà il seme della speranza per un mondo nuovo e più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Maestosa e altamente spettacolare, questa ennesima trasposizione del romanzo di Emile Zola (ben quattro versioni negli anni del cinema muto) si lascia guardare con interesse e partecipazione purché non ci si aspetti di veder restituite fedelmente le circa 600 pagine del libro. Per la sua realizzazzione, Claude Berri, qui regista, produttore e coautore della sceneggiatura, dispone di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ad una ricostruzione accuratissima, ai limiti della filologia, con immagini che sembrano uscite dalla pittura dell’epoca (si pensi ai “Mangiatori di patate” di Van Gogh) non corrisponde un risultato artisticamente adeguato. Ideologicamente, il film è manicheo e non traduce le istanze zoliane di realismo, nella rappresentazione, non soltanto degli ambienti, ma anche dei…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2006
2006
2005
2005

Recensione

PITCHERINO di PITCHERINO
6 stelle

ho deciso di guardare questo film per evitarmi la "tortura" di leggere le 200 e più pagine scritte da Zola... spero vivamente che libro e film si assomiglino... in ogni caso è un film carino, pecca un pò nei dialoghi ma si salva... belle le ambientazioni e riescono bene le scene di "rivolta"... voto:6.5

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Il romanzo francese al cinema

russell84 di russell84

Forze innaturali e tuttavia innestate in procedimenti ben delineabili attraverso il trasporto e la partecipazione. Suggestioni letterarie rese vive dalla mano di affrescatori e di redattori di sensazioni pungenti.…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito